Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 giugno 11, 16:13   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-06-2011
Heli trasla a sinistra, e leggermente avanti

Modello Belt CP V2.
Appena si alza in volo tende a traslare a sinistra in modo accentuato, e leggermente avanti (leggermente avanti-sx dovrebbe essere normale, ma qui è abbastanza accentuato).

Il piatto ciclico pare perfettamente livellato, le pale hanno 0° di pitch al 50% del gas, altre regolazioni da fare ?
roberto081 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 11, 16:18   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da roberto081 Visualizza messaggio
Modello Belt CP V2.
Appena si alza in volo tende a traslare a sinistra in modo accentuato, e leggermente avanti (leggermente avanti-sx dovrebbe essere normale, ma qui è abbastanza accentuato).

Il piatto ciclico pare perfettamente livellato, le pale hanno 0° di pitch al 50% del gas, altre regolazioni da fare ?
hai la radio di serie?

poi, la valutazione dell'assetto andrebbe effettuata ad almeno un metro da terra senza tr. kit, e portando il ciclico a centro stick, in modo da capire se tira da una parte oppure se come spesso accade in fase di decollo e vicino al suolo, prevale l'effetto giroscopico del rotore principale

il piatto "livellato" è un buon punto di partenza, ma non è certezza di assetto neutro...
Vecchio 13 giugno 11, 16:24   #3 (permalink)  Top
User

Ho ancora paura a portarlo a un metro da terra
effettivamente ho pensato che anche il tr kit potesse influire, e non poco...

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
hai la radio di serie?

poi, la valutazione dell'assetto andrebbe effettuata ad almeno un metro da terra senza tr. kit, e portando il ciclico a centro stick, in modo da capire se tira da una parte oppure se come spesso accade in fase di decollo e vicino al suolo, prevale l'effetto giroscopico del rotore principale

il piatto "livellato" è un buon punto di partenza, ma non è certezza di assetto neutro...
Vecchio 13 giugno 11, 16:52   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Ho ancora paura a portarlo a un metro da terra
effettivamente ho pensato che anche il tr kit potesse influire, e non poco...
influisce, e non poco, ma tu adesso fregatene di portarlo a quota check (meglio un volo oggi che un crash prima), e regola l'elicottero neutro così com'è, cioè come lo voli e lo senti, se ti dà noia che "tiri" da un lato (spesso tira per scarsa affinità pilota, non di suo..., e cmq la tendenza al rollio a sinistra è tipica della maggior parte dei nostri elimodelli con rotore di coda a destra e rotore principale ruotante orario)

quando potrai fare a meno del tk, allora si vedrà

altrimenti devi trovare uno scafato che te lo alzi senza tk e te lo regoli, poi lo riprendi tu col tk e correggi te stesso e non l'elicottero

p.s. non c'è nulla di immutabile e mummiabile/imbalsamabile

il vanataggio degli elicotteri cp è quello di potersi adattare al livello di pilotaggio e quindi è una cosa buona e giusta che tu modifichi varie cosette se e quando si affacci la necessità

strafare non serve a nulla, i piccoli passo insegnano a non cadere subito... e a camminare con le proprie gambe
Vecchio 14 giugno 11, 17:34   #5 (permalink)  Top
User

Appunto per continuare la discussione, ieri sera sono caduto.
Avevo montato le pale del trex 450 (sia rotore di coda che rotore principale), giusto per vedere la differenza, ho perso una batteria a continuare a fare regolazioni tipo zero meccanico e traslazione a sinistra, incazzandomi non poco perchè sul xp 450 s del mio amico l'avevo fatto perfettamente e l'heli è quasi imbalsamato.

Il mio tendeva perennemente a sinistra, mi sono detto, è normale, devo compensare pilotandolo e ci ho preso anche un pò la mano...forse troppa, visto che l'ho stallato in una virata a sinistra e son caduto, con le pale in fibra che hanno inesorabilmente piegato il tailboom, rotto il supporto del flybar e piegato lo "shaft" che c'è tra le due manine portapale del rotore principale.
Le pale nemmeno una scheggiatura.

Poco male, poco danno, già ordinato un pò di ricambi in italia e un pò da honk hong perchè non disponibili in italia.

Ora mi viene un dubbio, l'alberino di collegamento tra le due manine portapale del rotore principale, era forse già un pò piegato dalla precedente rottura pale (in legno). Potrebbe essere che l'inesorabile nervosismo e tiro a sinistra fosse dovuto a quello ?

Ora appena arrivano i pezzi, rimonto il tutto con le misure del manuale, calibro alla mano, e riparto da zero con il setup.

Ma un rotore completo in alluminio, potrebbe essere un vantaggio in caso di caduta ? tipo che invece di rompere pezzettini qui e la, si sgrana solo l'ingranaggio principale ?

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
influisce, e non poco, ma tu adesso fregatene di portarlo a quota check (meglio un volo oggi che un crash prima), e regola l'elicottero neutro così com'è, cioè come lo voli e lo senti, se ti dà noia che "tiri" da un lato (spesso tira per scarsa affinità pilota, non di suo..., e cmq la tendenza al rollio a sinistra è tipica della maggior parte dei nostri elimodelli con rotore di coda a destra e rotore principale ruotante orario)

quando potrai fare a meno del tk, allora si vedrà

altrimenti devi trovare uno scafato che te lo alzi senza tk e te lo regoli, poi lo riprendi tu col tk e correggi te stesso e non l'elicottero

p.s. non c'è nulla di immutabile e mummiabile/imbalsamabile

il vanataggio degli elicotteri cp è quello di potersi adattare al livello di pilotaggio e quindi è una cosa buona e giusta che tu modifichi varie cosette se e quando si affacci la necessità

strafare non serve a nulla, i piccoli passo insegnano a non cadere subito... e a camminare con le proprie gambe
Icone allegate
Heli trasla a sinistra, e leggermente avanti-img_1491.jpg   Heli trasla a sinistra, e leggermente avanti-img_1492.jpg  
Vecchio 14 giugno 11, 18:22   #6 (permalink)  Top
STENO
Guest

Molto probabile.. ogni volta che cadi e picchi le pale lo spindle (il perno mketallico che unisce le due manine) spesso si piega.... devi SEMPRE controllare che sia dritto e in caso sostituirlo... così come l'albero principale (main shaft)....
Anche s ein realtà se l'eli tira da una parte mi sembra strano che sia per lo spindle... di solito vibra tutto... ma attendo chi ne sa + di me...
Vecchio 14 giugno 11, 19:00   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di steely3d

Data registr.: 17-10-2010
Invia un messaggio via MSN a steely3d
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Molto probabile.. ogni volta che cadi e picchi le pale lo spindle (il perno mketallico che unisce le due manine) spesso si piega.... devi SEMPRE controllare che sia dritto e in caso sostituirlo... così come l'albero principale (main shaft)....
Anche s ein realtà se l'eli tira da una parte mi sembra strano che sia per lo spindle... di solito vibra tutto... ma attendo chi ne sa + di me...
in caso di crash sempre cambiare lo spindle....................sempre
Vecchio 14 giugno 11, 21:06   #8 (permalink)  Top
User

Ecco il video di come volava...
Suggerimenti e idee ?

YouTube - ‪IMG_1490.MOV‬‏
Vecchio 14 giugno 11, 21:23   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
due tacche di trim no ?
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 11, 21:30   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tonino66

Data registr.: 26-03-2007
Citazione:
Ecco il video di come volava...
Suggerimenti e idee ?

YouTube - ‪IMG_1490.MOV‬‏
che và sx è mormalissimo... devi imparare a compensare di ciclico a dx....
fatti un giro sul simulatore col trex 500 (sul G4.5 o 5.5...) vedrai che si comporta come il tuo elicottero.....

poi stai in totale effetto suolo.... ed è normale che fà un po' come gli pare... lì sta il gioco imparare ad anticiparlo e compensare....

Ciao
Tonino
Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks