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Vecchio 22 dicembre 10, 10:38   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Flying Mauro
 
Data registr.: 22-12-2010
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AIUTO - Blade SR tira in avanti e a sinistra

Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto e un principiante assuluto. Ho sempre avuto un grande interesse per il mondo dell'elimodellismo ma non ho mai avuto modo di praticarlo... fino ad oggi! Infatti ecco che tre giorni fa mia moglie mi regala nientemeno che un BLADE SR.
Sono contentissmo ma anche un pò preoccupato perchè so che non è proprio un modello per principianti. Comunque voglio andare per gradi e far volare la bestiola cercando di non demolirla subito.
Mi sono documentato molto sul funzionamento di questo tipo di eli, ho guardato innumerevoli video e ho letto tutto il manuale per filo e per segno.
Adesso eccomi qua alla prova dei fatti.

Dopo aver montato il training kit, eseguito il bilanciamento e tutti i test di prova indicati nel manuale, mi appresto timidamente allo spooling-up su una superficie liscia e qui iniziano i problemi: aumentando gradualmente il gas, appena l'eli si alleggerisce sulle palline, comincia a spostarsi verso sinistra e in avanti e per farlo stare più o meno fermo devo spostare lo stick di destra (mode 2) in basso e a destra (non bastano i trim).
Siccome non mi fido a dare più gas, cio che vi chiedo è: questa tendenza è dovuta all'effetto suolo ed è qundi normale o bisogna eseguire qualche altra regolazione magari intervenendo sulla posizione del piatto ciclico?

Confido nella vostra esperienza e vi ringrazio in anticipo per le risposte!

Mauro
Flying Mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 10, 13:39   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto e un principiante assuluto. Ho sempre avuto un grande interesse per il mondo dell'elimodellismo ma non ho mai avuto modo di praticarlo... fino ad oggi! Infatti ecco che tre giorni fa mia moglie mi regala nientemeno che un BLADE SR.
Sono contentissmo ma anche un pò preoccupato perchè so che non è proprio un modello per principianti. Comunque voglio andare per gradi e far volare la bestiola cercando di non demolirla subito.
Mi sono documentato molto sul funzionamento di questo tipo di eli, ho guardato innumerevoli video e ho letto tutto il manuale per filo e per segno.
Adesso eccomi qua alla prova dei fatti.

Dopo aver montato il training kit, eseguito il bilanciamento e tutti i test di prova indicati nel manuale, mi appresto timidamente allo spooling-up su una superficie liscia e qui iniziano i problemi: aumentando gradualmente il gas, appena l'eli si alleggerisce sulle palline, comincia a spostarsi verso sinistra e in avanti e per farlo stare più o meno fermo devo spostare lo stick di destra (mode 2) in basso e a destra (non bastano i trim).
Siccome non mi fido a dare più gas, cio che vi chiedo è: questa tendenza è dovuta all'effetto suolo ed è qundi normale o bisogna eseguire qualche altra regolazione magari intervenendo sulla posizione del piatto ciclico?

Confido nella vostra esperienza e vi ringrazio in anticipo per le risposte!

Mauro
beh, prima cosa, eseguiti i collegamenti, guarda se il piatto è orizzontale

dopo di che dovresti misurare il passo al variare del gas (staccando prima almeno due cavi del motore di tre)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 10, 15:07   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Flying Mauro
 
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Grazie RugRug,
in effetti ad occhio il piatto ciclico era inclinato in avanti ed ho provveduto a riportarlo orizzontale allungando il rinzio anteriore (svitando di due giri). Purtroppo non posso uscire perchè sta piovendo ma ho provato in casa raso terra e mi sembra che la deriva in avanti si sia pressochè annullata e anche quella a sinistra sia molto diminuita.
Ho fatto le regolazioni con i motori staccati e lo stick del gas a metà corsa e mentre guardavo i movimenti del piatto e delle pale ho notato un'altra cosa che mi sembra strana: anche con stick del gas e relativo trim a zero, le pale non sono orizzontali ma formano un piccolo angolo.
Che ne dici?

Adesso aspetto il bel tempo per provare sul serio. A proposito, è meglio un prato o l'asfalto?

Ciao
Flying Mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 10, 15:59   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Grazie RugRug,
in effetti ad occhio il piatto ciclico era inclinato in avanti ed ho provveduto a riportarlo orizzontale allungando il rinzio anteriore (svitando di due giri). Purtroppo non posso uscire perchè sta piovendo ma ho provato in casa raso terra e mi sembra che la deriva in avanti si sia pressochè annullata e anche quella a sinistra sia molto diminuita.
Ho fatto le regolazioni con i motori staccati e lo stick del gas a metà corsa e mentre guardavo i movimenti del piatto e delle pale ho notato un'altra cosa che mi sembra strana: anche con stick del gas e relativo trim a zero, le pale non sono orizzontali ma formano un piccolo angolo.
Che ne dici?

Adesso aspetto il bel tempo per provare sul serio. A proposito, è meglio un prato o l'asfalto?

Ciao
il "piccolo angolo" (in "giù" = passo negativo, in "su" = passo positivo) è normale

non so come sia stato regolato in fabbrica, ma di solito questi birdies hanno gamme di passo adatte al volo iniziale

se la tua radio ha una curva del passo e tu possiedi lo strumentino adatto, può essere utile ed interessante misurare lo stesso passo nelle varie posizioni dell ostick del gas, che come saprai oltre ai giri del motore conferisce un certo passo alle pale in base alle regolazioni impostate

il passo influenza il comportamento del modello ai comandi impartiti
__________________
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Vecchio 22 marzo 11, 21:01   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di ican-save
 
Data registr.: 04-03-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 34
Help Me!!

Ho rispolverato questo vecchio thread per non aprirne uno nuovo!
Mi è arrivato il 120 SR (RTF mode 2)!!
Ho letto per filo e per segno tutto il manuale che forse è un pò ... diciamo essenziale!

In alcune parti non si comprende bene cosa voglia dire. Allora mi rivolgo a voi per capire cosa devo fare per prendere,passo passo, un pò di manualità dell'ELI !!!
A mio avviso la prima cosa da fare è quella di esercitarsi sul volo stazionario (Hoveering)! Credevo inoltre di poter fare un pò di simulazione al PC ma la radio in dotazione non lo permette!!!

Per far questo però dovrei capire un pò meglio come effettuare la regolazione dei maledetti TRIM e poi provare a stare a mezz'aria!!!

Ad esempio ho notato che l'eli tende a traslare verso destra non appena fornisco gas e quando tento di alzarlo da terra si evidenzia il rollio a destra!!!

Vediamo se ho compreso bene

TRIM TIMONE
Regolazione per evitare che l'eli ruoti attorno al prorio asse verticale

TRIM THROTTLE
Regolazione del rollio ??

TRIM ALETTONI
regolazione per evitare la traslazione a destra o a sinistra

TRIM ELEVATORI
regolazione del beccheggio ??

Si accettano suggerimenti, video, faq, link ad altri post...
:
ican-save non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 11, 02:08   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di naranja09
 
Data registr.: 30-12-2009
Residenza: nuoro
Messaggi: 119
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Originalmente inviato da ican-save Visualizza messaggio
Ho rispolverato questo vecchio thread per non aprirne uno nuovo!
Mi è arrivato il 120 SR (RTF mode 2)!!
Ho letto per filo e per segno tutto il manuale che forse è un pò ... diciamo essenziale!

In alcune parti non si comprende bene cosa voglia dire. Allora mi rivolgo a voi per capire cosa devo fare per prendere,passo passo, un pò di manualità dell'ELI !!!
A mio avviso la prima cosa da fare è quella di esercitarsi sul volo stazionario (Hoveering)! Credevo inoltre di poter fare un pò di simulazione al PC ma la radio in dotazione non lo permette!!!

Per far questo però dovrei capire un pò meglio come effettuare la regolazione dei maledetti TRIM e poi provare a stare a mezz'aria!!!

Ad esempio ho notato che l'eli tende a traslare verso destra non appena fornisco gas e quando tento di alzarlo da terra si evidenzia il rollio a destra!!!

Vediamo se ho compreso bene

TRIM TIMONE
Regolazione per evitare che l'eli ruoti attorno al prorio asse verticale

TRIM THROTTLE
Regolazione del rollio ??

TRIM ALETTONI
regolazione per evitare la traslazione a destra o a sinistra

TRIM ELEVATORI
regolazione del beccheggio ??

Si accettano suggerimenti, video, faq, link ad altri post...
:
Throttle è si il rollio pero destra e sx, non su e giu ;)
__________________
Nine Eagle solo, Nine Eagle solo pro V2, Hk 450 Pro e hk 250 gt con Futabaff7.
Un uomo non smette di giocare quando invecchia, ma invecchia quando smette di giocare!
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