Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 giugno 11, 17:34   #5 (permalink)  Top
roberto081
User
 
Data registr.: 04-06-2011
Residenza: La Thuile - AO
Messaggi: 37
Appunto per continuare la discussione, ieri sera sono caduto.
Avevo montato le pale del trex 450 (sia rotore di coda che rotore principale), giusto per vedere la differenza, ho perso una batteria a continuare a fare regolazioni tipo zero meccanico e traslazione a sinistra, incazzandomi non poco perchè sul xp 450 s del mio amico l'avevo fatto perfettamente e l'heli è quasi imbalsamato.

Il mio tendeva perennemente a sinistra, mi sono detto, è normale, devo compensare pilotandolo e ci ho preso anche un pò la mano...forse troppa, visto che l'ho stallato in una virata a sinistra e son caduto, con le pale in fibra che hanno inesorabilmente piegato il tailboom, rotto il supporto del flybar e piegato lo "shaft" che c'è tra le due manine portapale del rotore principale.
Le pale nemmeno una scheggiatura.

Poco male, poco danno, già ordinato un pò di ricambi in italia e un pò da honk hong perchè non disponibili in italia.

Ora mi viene un dubbio, l'alberino di collegamento tra le due manine portapale del rotore principale, era forse già un pò piegato dalla precedente rottura pale (in legno). Potrebbe essere che l'inesorabile nervosismo e tiro a sinistra fosse dovuto a quello ?

Ora appena arrivano i pezzi, rimonto il tutto con le misure del manuale, calibro alla mano, e riparto da zero con il setup.

Ma un rotore completo in alluminio, potrebbe essere un vantaggio in caso di caduta ? tipo che invece di rompere pezzettini qui e la, si sgrana solo l'ingranaggio principale ?

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
influisce, e non poco, ma tu adesso fregatene di portarlo a quota check (meglio un volo oggi che un crash prima), e regola l'elicottero neutro così com'è, cioè come lo voli e lo senti, se ti dà noia che "tiri" da un lato (spesso tira per scarsa affinità pilota, non di suo..., e cmq la tendenza al rollio a sinistra è tipica della maggior parte dei nostri elimodelli con rotore di coda a destra e rotore principale ruotante orario)

quando potrai fare a meno del tk, allora si vedrà

altrimenti devi trovare uno scafato che te lo alzi senza tk e te lo regoli, poi lo riprendi tu col tk e correggi te stesso e non l'elicottero


p.s. non c'è nulla di immutabile e mummiabile/imbalsamabile

il vanataggio degli elicotteri cp è quello di potersi adattare al livello di pilotaggio e quindi è una cosa buona e giusta che tu modifichi varie cosette se e quando si affacci la necessità

strafare non serve a nulla, i piccoli passo insegnano a non cadere subito... e a camminare con le proprie gambe
Icone allegate
Heli trasla a sinistra, e leggermente avanti-img_1491.jpg   Heli trasla a sinistra, e leggermente avanti-img_1492.jpg  
roberto081 non è collegato   Rispondi citando