Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 giugno 11, 14:47   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-12-2010
Idea 1/8 brushless cosa ne pensate?

Ciao,

ho letto delle vostre interessanti discussioni come

http://www.baronerosso.it/forum/auto...asformare.html

e altre discussioni simili dedicatissime a chi come me ha voluto procurarsi un automodello 1/8 on road (da pista o semplice touring)
Mi sembra, e correggetemi se sbaglio, che non ci siano state molte novità nel mercato 1/8 on road sia in termini di kit sia in termini di elettronica (vedi motori 6 S con "bassi" kv)
Non c'è nulla di pronto a parte Ofna GTP 2 electric e Motonica P81 electron.
Ho letto della bellissima Serpent 966e ma non sono riuscito a trovare (a patto esista) alcun sito dove acquistarla.

Quello che vorrei è un modello superveloce ma siccome non ho una buona praticità vorrei qualcosa di "già pronto" senza stare a rintagliare chassis in carbonio o pezzi in alluminio o necessità di costruirmi dei kit di conversione come qualcuno di voi ha fatto in maniera impeccabile ;)

Riguardo ad un utilizzo prettamente 6 S quali sono secondo voi i motori con maggiori kv? Qualche modello a parte il blasonatissimo 2200 della castle (che tra l'altro va da dio sul mio e-revo)
Sbaglio o l'unica è orientarsi sui costosissimi neu 15?

Grazie a tutti quanti per l'attenzione,
ciao
dRCPassion
dRCpassion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 11, 15:17   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-01-2010
ciao....

se hai letto il mio 3D penso sai gia' tutto....ad oggi sono ancora alla ricerca di un motore idoneo, ma solo perchè ho tralasciato i piu' blasonati, ho cercato di trovare un compromesso ma ahimè i compromessi non fanno per me, per cui alla fine penso dovro' prendere in considerazione l'idea di spendere un tot e comprare un motore DOC
nel 3D ci sono elencate le varie prove che ho fatto, chi per un verso, chi per un'altro, non sono mai rimasto soddisfatto al 100x100 e se è successo ero fuori specifica come per il 2700 mandato a 6s.hai visto l'ultimo post...ho messo la frizione e il cambio, è una forza sentire quando cambia..........i modelli purtroppo non ce ne sono molti l'unico abbordabile e che ancora si trova è la motonica... alla fine dipende cosa si vuole ottenere...come sempre........se si vuole andare veloci basta un 3000\3500 vai a 4s e stai a posto...ma il run è spaventosamente basso, se oltre ad essere veloci si vuole la durata,bisogna al max trovare un 22000\2500 tosto andare semprea 6s allora si potrebbe iniziare a ragionare per fare un run decente...se vuoi qualcosa di pronto, l'unica anche come disponibilita' ricambi è la motonica....equipaggiata con un bel neu da 2500 kv la mandi a 6s e sei a posto...che dici...
nik60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 11, 16:27   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da nik60 Visualizza messaggio
ciao....

se hai letto il mio 3D penso sai gia' tutto....ad oggi sono ancora alla ricerca di un motore idoneo, ma solo perchè ho tralasciato i piu' blasonati, ho cercato di trovare un compromesso ma ahimè i compromessi non fanno per me, per cui alla fine penso dovro' prendere in considerazione l'idea di spendere un tot e comprare un motore DOC
nel 3D ci sono elencate le varie prove che ho fatto, chi per un verso, chi per un'altro, non sono mai rimasto soddisfatto al 100x100 e se è successo ero fuori specifica come per il 2700 mandato a 6s.hai visto l'ultimo post...ho messo la frizione e il cambio, è una forza sentire quando cambia..........i modelli purtroppo non ce ne sono molti l'unico abbordabile e che ancora si trova è la motonica... alla fine dipende cosa si vuole ottenere...come sempre........se si vuole andare veloci basta un 3000\3500 vai a 4s e stai a posto...ma il run è spaventosamente basso, se oltre ad essere veloci si vuole la durata,bisogna al max trovare un 22000\2500 tosto andare semprea 6s allora si potrebbe iniziare a ragionare per fare un run decente...se vuoi qualcosa di pronto, l'unica anche come disponibilita' ricambi è la motonica....equipaggiata con un bel neu da 2500 kv la mandi a 6s e sei a posto...che dici...
ciao nik, già conosco bene la tua ricerca affannosa del motore , mi sono un pò assentato (leggerò l'ultima settimana di post) perchè mi sono concentrato sull'analisi dei costi.

L'ideale sarebbe avere l'equivalente di un kit 1/10 tipo TC6 o Xray t3 con mamba max pro 9000 kv e se la fantascienza aiutasse anche tanto runtime in omaggio ma purtroppo sappiamo che siamo ancora un pò lontani da questa realtà.

Si la motonica p81 (magari l'ultima versione la rs) è veramente ben fatta, poi se uno è patriottico la sceglie a priori.... ;) quello che mi blocca a prendere la motonica sono 2 fattori. Il primo è il costo del kit (più di 550 euro solo kit e fin qui potrei anche spenderceli gli euri... ma poi non so ho paura che facendo touring nel piazzale vicino casa sbriciolerei le pulegge e le cinghie....non so....

Io pensavo alla cardanica OFNA GT2 Ultra (costa molto poco e mi sembra davvero ben fatta) con Tekin RX8 o MMM e 2650kv (o tekin o castle) di motore anche se il datasheet lo porta rispettivamente max 4/5 s.... E non so se a 6 S brucerei tutto...
Ma mi sa che qualche test del genere l'hai fatto
Vecchio 02 giugno 11, 16:32   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di MiniG

Data registr.: 20-02-2009
Invia un messaggio via MSN a MiniG
La Motonica Electron checchè se ne dica è alta con i pesi. Ce ne si accorge nelle curve veloci in rapida sucessione,non si trova assetto per evitare di farla saltellare,nele staccate tende ad allungare se non si da gas ed in certe condizioni non è affatto facile,bisognerebbe usarla come uno scoppio per riuscire a venirne fuori ma cosi',non è. Per me siamo ancora lontanucci dall'avere la 1/8 pista adatta per l'elettrico,ci si sta arrivando molto lentamente con l'Off che richiede molto meno del pista,basta vedere gli ultimi kit 1/8 off dedicati all'elettrico. Prima o poi ci si arriverà,è solo un questione di tempo.
Nel frattempo negli USA stanno facendo le GT 1/8 che altro non sono che le vecchie "rally game" ( buggy convertiti) elettrificate. meglio che niente e meno complesse da gestire, specie per chi non mastica da molto il pista 1/8.
MiniG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 11, 16:43   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da MiniG Visualizza messaggio
La Motonica Electron checchè se ne dica è alta con i pesi. Ce ne si accorge nelle curve veloci in rapida sucessione,non si trova assetto per evitare di farla saltellare,nele staccate tende ad allungare se non si da gas ed in certe condizioni non è affatto facile,bisognerebbe usarla come uno scoppio per riuscire a venirne fuori ma cosi',non è. Per me siamo ancora lontanucci dall'avere la 1/8 pista adatta per l'elettrico,ci si sta arrivando molto lentamente con l'Off che richiede molto meno del pista,basta vedere gli ultimi kit 1/8 off dedicati all'elettrico. Prima o poi ci si arriverà,è solo un questione di tempo.
Nel frattempo negli USA stanno facendo le GT 1/8 che altro non sono che le vecchie "rally game" ( buggy convertiti) elettrificate. meglio che niente e meno complesse da gestire, specie per chi non mastica da molto il pista 1/8.
@minig concordo e quoto assolutamente, ecco i motivi di considerare la ofna gtp2

@ Nik intendevi 1515/1.5D 2700 a 22V? Sessì sarei ancora fuori specifiche visto che appena cariche le batterie segnano 25,2 V.

Altrimenti scusate, cosa succede se si usasse 2200 castle con rx8 o mmm ma con un pignone gigante? tipo quelli del revino. Cosa ne pensate? Andrebbe tutto a fuoco?
Vecchio 02 giugno 11, 16:48   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di MiniG

Data registr.: 20-02-2009
Invia un messaggio via MSN a MiniG
Usare un sensorless con l'RX8 non è che abbia molto senso. Per quei cosi basta anche un cinesone e vanno lo stesso ,per come e cosa erogano non c'è molta differenza.
MiniG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 11, 17:00   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da MiniG Visualizza messaggio
Usare un sensorless con l'RX8 non è che abbia molto senso. Per quei cosi basta anche un cinesone e vanno lo stesso ,per come e cosa erogano non c'è molta differenza.
quindi i 210 A continui sono da riferirsi solo per motori sensorizzati?
l'rx8 quanto erogherà su motori sensorless?meno dei 120 del mamba?
Parimenti la fluidità dell'erogazione di corrente non la vedo come un prerequisito fondamentale....
Ma per l'on road potrebbe essere una caratteristica significativa...
Vecchio 02 giugno 11, 17:11   #8 (permalink)  Top
User

quoto miniG....in effetti io le lipo le ho appoggiate sotto.... sono d'accordo anche con il discorso GT.... pero'persoalmente mi piace vedere il modello correre veloce .il gt va troppo piano...
@ rdc si mi sono confuso con il 1512 che va a 2550 ma credo che 1000 watt siano pochi anche se non è detto bisognerebbe provarlo.. quando ho provato il leopard 2700kv da 2000 watt una scarica mi è durata 15 minuti...invece il 2150 da 2600 watt,solo 13... quindi salire troppo neanche va bene ...il mamba potrebbe andare ... ma pesa troppo... 400 e passa grammi.....con il castle 2650 a 4s ci sono andati in parecchi, ma pare che il run sia sugli 8 minuti
Vecchio 02 giugno 11, 17:16   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da dRCpassion Visualizza messaggio
quindi i 210 A continui sono da riferirsi solo per motori sensorizzati?
l'rx8 quanto erogherà su motori sensorless?meno dei 120 del mamba?
Parimenti la fluidità dell'erogazione di corrente non la vedo come un prerequisito fondamentale....
Ma per l'on road potrebbe essere una caratteristica significativa...

guarda io ho e sto' usando lo xerun da 150,in tutte le salse, fino ad oggi non mi ha dato alcun problema 4s..a 5s e ora 6s, addirittura il piu' piccolo, quello da 80, l'ho usato con un leher da 3500 da 120 A quello della foto con il cambio, e non mi ha dato problemi, l'ho sostituito con il 150 perchè non supportava le 6s, ma va a finire che se gli cambiavo i condensatori andava bene pure a 6s
Vecchio 02 giugno 11, 17:23   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da nik60 Visualizza messaggio
quoto miniG....in effetti io le lipo le ho appoggiate sotto.... sono d'accordo anche con il discorso GT.... pero'persoalmente mi piace vedere il modello correre veloce .il gt va troppo piano...
@ rdc si mi sono confuso con il 1512 che va a 2550 ma credo che 1000 watt siano pochi anche se non è detto bisognerebbe provarlo.. quando ho provato il leopard 2700kv da 2000 watt una scarica mi è durata 15 minuti...invece il 2150 da 2600 watt,solo 13... quindi salire troppo neanche va bene ...il mamba potrebbe andare ... ma pesa troppo... 400 e passa grammi.....con il castle 2650 a 4s ci sono andati in parecchi, ma pare che il run sia sugli 8 minuti
Se non sbaglio il leopard l'avevi provato a 5 S...
Direi che 15 minuti come runtime potrebbero anche bastarmi ma vorrei qualcosa a 6S.
Purtroppo per i motori 1/8 siamo lontani da quelli per 1/10 in termini di RPM.
Si pensi al classico 7700 kv (1/10) che alimentato a 2S darebbe 57k RPM nominali, sostanzialmente meno ad esempio del 2650 a 4S (quasi 40k RPM nominali) o del 2200 a 6S (circa 48k RPM).
Il leopard andrebbe benissimo ma da specifiche al max sono 5S di alimentazione
Rispondi

Bookmarks