Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 01 giugno 11, 01:04   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di flyer

Data registr.: 18-09-2002
Immagini: 1
Realizzazione di un banco di misura di trazione

Ciao a tutti, ho recentemente realizzato un banco di misura per determinare il tiro di un motore con una determinata elica. Condivido con voi la realizzazione in quanto la sua realizzazione è molto semplice ed assicura ottime misure.

Il concetto.
Il concetto è semplice ... tramite una leva di primo genere a bracci uguali ma ortogonali la spinta in avanti generata dall'elica viene trasformata in una spinta verticale su un perno che poggia su una bilancia digitale. Avendo cura di fare di uguale misura il braccio verticale e quello orizzontale sulla bilancia digitale si leggeranno i grammi di spinta.

I due bracci ortogonali sono stati realizzati incollando con epoxy due listelli di legno dopo aver realizzato un incastro a coda di rondine. la sede di rotazione è realizzata con un tondino cavo di alluminio di 5mm di diametro con diametro interno di 4 mm dove è alloggiata la vite di 4 mm di diametro con bulloni di contenimento.

gli appoggi del perno di rotazione sono stati realizzati con dei triangoli di legno armati con dei perni di metallo e incollati al piano orizzontale con epoxy.

La cosa piu difficile è stata quella di realizzare una testa di montaggio del motore universale che si potesse adattare a qualsiasi tipo di motore con viti anteriori posteriori e con interassi di montaggio qualsiasi. Questo è stato realizzato tramite braccetti vincolati al trave principale ed incernierati ad altri braccetti a formare una struttura reticolare mobile che può adattarsi ad ogni motore entro una dimensione massima predereminata. Io ho realizzato il banco di prova pensando ai tipici motorini che costruisco e quindi per misurare tiri massimi di circa un chilo e mezzo, ma prestando attenzione alla costruzione ritengo ci si possa spingere anche oltre. I braccetti sono tutti di 5 cm.

Penso che le immagini valgano molto piu delle parole e quindi vi mostro la mia realizzaione. Con questa ho misurato ad esempio il motore che vedete nelle foto che è un Hype AL28-1250M ottenendo con lipo 3s ed un elica GWS 8x6 un tiro di 600 grammi. Sono andato un po fuori specifiche in quanto la foto del grafico di assorbimento porta un massimo di 19 ampere mentre il motore assorbe massimo 15 Ampere ma il test è durato solo pochi secondi.

Ciao a tutti, Flyer
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  DSCN0848.JPG‎
Visite: 725
Dimensione:  106,6 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  DSCN0849.JPG‎
Visite: 689
Dimensione:  131,8 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  DSCN0850.JPG‎
Visite: 793
Dimensione:  139,3 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla