Ciao Flyer,
è un'idea grandiosa. Pensa che l'ho già costruito anch'io, con qualche modifica.
Ho usato parte di uno stendino per la leva e 2 pezzi da 10 cm. di montante di scaffalatura per la base che ho ancorato ad un quadro in legno ricavato da un pezzo di pannello da edilizia (quelli gialli).
Io i 2 bracci di leva li ho fatti esattamente lunghi 30 cm., quindi riesco ad avere un banco di prova e di pesatura del tiraggio di tutti i miei motori elettrici.
Uno dei segreti, come tu raccomandi, è di fare entrambi le leve dello stessa lunghezza (tenendo conto di misurare bene la distanza dell'asse del motore quando è fissato al supporto ed il perno. La stessa misura si dovrà avere l'altro braccio, compreso il perno che spinge sul piatto della bilancia)
Questo secondo braccio si potrebbe anche fare di lunghezza variabile per eliminare velocemente eventuali differenze.
Ci sono dei minimi atriti del perno che tiene la leva ma alla fine le misurazioni sono abbastanza precise e soddisfacenti.
Quindi una volta installato il motore nel marchingegno e collegato il Wattmetro si può decidere con cognizione di causa anche quale elica è la migliore per il ns. modello.
Complimenti ancora e grazie.