Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 11, 10:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ettolo
 
Data registr.: 25-07-2009
Residenza: Arezzo
Messaggi: 692
Mamba Monster Torque Control

Ciao,
ho provato ad impostarlo, naturalmente dopo aver fatto il test del motore.
Nella stampa del report però, alla voce Torque ControlElectrical Motor kV riporta 6724... peccato che il mio motore è l'EzRun 4065 da 2700kV.
A voi riporta dati strani quella voce?
Meglio disabilitare il torque limit in questo caso?
__________________
Losi 8ight-EU E | EZRun 2700kv | Mamba Monster V3 | lipo3s 4000mA/h 40C | 3470g | pignone/corona 15/48

Ultima modifica di ettolo : 28 maggio 11 alle ore 10:34
ettolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 11, 15:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di t-tommj
 
Data registr.: 08-01-2010
Residenza: Pineta di Laives ( Bz )
Messaggi: 1.266
Citazione:
Originalmente inviato da ettolo Visualizza messaggio
Ciao,
ho provato ad impostarlo, naturalmente dopo aver fatto il test del motore.
Nella stampa del report però, alla voce Torque ControlElectrical Motor kV riporta 6724... peccato che il mio motore è l'EzRun 4065 da 2700kV.
A voi riporta dati strani quella voce?
Meglio disabilitare il torque limit in questo caso?
Non credo proprio che siano connessi tra loro i dati 4065 e 6724 , in quanto 40 sta x il diametro del motore e 65 la lunghezza , l' altro secondo te' puo' mai avere un diametro da 67 e una lunghezza di 24mm. ??? non credo proprio
stessa cosa x i kv…io il torque limit non lo uso , in caso di gara e se devi assolutamente fare un tot di min. x calcolare il cambio lipo ha un senso usarlo in quanto lui ottimizza la coppia secondo l' energia che riceve dalla lipo , in caso di divertimento fine a migliorare la performance sul mezzo e sul giro questa funzione non ha alcun senso x conto mio….se vai in RC experience forum ce' Skiev che spiega x bene l' utilizzo del Torque Limit
ola'
t-tommj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 00:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ettolo
 
Data registr.: 25-07-2009
Residenza: Arezzo
Messaggi: 692
Citazione:
Originalmente inviato da t-tommj Visualizza messaggio
Non credo proprio che siano connessi tra loro i dati 4065 e 6724 , in quanto 40 sta x il diametro del motore e 65 la lunghezza , l' altro secondo te' puo' mai avere un diametro da 67 e una lunghezza di 24mm. ??? non credo proprio
stessa cosa x i kv…io il torque limit non lo uso , in caso di gara e se devi assolutamente fare un tot di min. x calcolare il cambio lipo ha un senso usarlo in quanto lui ottimizza la coppia secondo l' energia che riceve dalla lipo , in caso di divertimento fine a migliorare la performance sul mezzo e sul giro questa funzione non ha alcun senso x conto mio….se vai in RC experience forum ce' Skiev che spiega x bene l' utilizzo del Torque Limit
ola'
nono, stai facendo confusione, il valore 6724 è il 'reale' valore kv letto dall'esc, non c'entra nulla con il 4065 che è solo il modello del mio motore!!
Ho scoperto che, essendo il mio un 4 poli, quel valore deve essere diviso per 2... ma 6724/2 = 3362 che è un po' troppo rispetto ai 2700 dichiarati!
Va beh, è cinese!!!


se qualcuno che possiede quello o il leopard 2700kv facesse il test....

ora cerco l'articolo di skiev, grazie!
__________________
Losi 8ight-EU E | EZRun 2700kv | Mamba Monster V3 | lipo3s 4000mA/h 40C | 3470g | pignone/corona 15/48
ettolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 01:17   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Esatto, la lettura è "tarata" per un due poli, per cui se si hanno motori a 4 poli il valore va diviso.
Io ho fatto prove con parecchi motori, e mai nessuno ha sgarrato così...
Sei sicuro che il motore sia buono, e che non abbia mai preso scaldate??
Occhio con il torque limit comunque, rischi di stressare di più l'esc.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 09:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ettolo
 
Data registr.: 25-07-2009
Residenza: Arezzo
Messaggi: 692
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Esatto, la lettura è "tarata" per un due poli, per cui se si hanno motori a 4 poli il valore va diviso.
Io ho fatto prove con parecchi motori, e mai nessuno ha sgarrato così...
Sei sicuro che il motore sia buono, e che non abbia mai preso scaldate??
si, è praticamente nuovo

Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Occhio con il torque limit comunque, rischi di stressare di più l'esc.
?? mai letta in giro questa cosa... hai qualche link?
__________________
Losi 8ight-EU E | EZRun 2700kv | Mamba Monster V3 | lipo3s 4000mA/h 40C | 3470g | pignone/corona 15/48
ettolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 09:28   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Ora non mi metto a cercar i link, chissà che fine hanno fatto le discussioni.
Fai le tue prove, parti dal 90% occhio alle temperature e vedi un pò.
Non capisco comunque perchè comprar dei motori da astronave per poi "limitarli"....
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 09:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ettolo
 
Data registr.: 25-07-2009
Residenza: Arezzo
Messaggi: 692
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Ora non mi metto a cercar i link, chissà che fine hanno fatto le discussioni.
Fai le tue prove, parti dal 90% occhio alle temperature e vedi un pò.
Non capisco comunque perchè comprar dei motori da astronave per poi "limitarli"....
A 3s, non c'è sta grande scelta di motori...certo che se invece di 2700kv sono quasi 3400.... c'è da rivedere qualcosa, sicuramente la rapportatura!

I miei obiettivi sono:
- maggiore facilità di guida
- motore fresco senza ventole e se possibile senza dissipatore
- run time decenti con lipo 4000mAh

Mi pareva che il torque limiter potesse aiutare in questo senso, almeno sulla carta.
Il fatto poi di avere una 'scarica' costante, specialmente usando lipo non proprio al top, non mi pare male.
__________________
Losi 8ight-EU E | EZRun 2700kv | Mamba Monster V3 | lipo3s 4000mA/h 40C | 3470g | pignone/corona 15/48
ettolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 09:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ettolo
 
Data registr.: 25-07-2009
Residenza: Arezzo
Messaggi: 692
citazione da qui


(si parla del mamba max, ma il funzionamento del torque limiter è lo stesso)

Citazione:
A good starting point for torque control testing would be 1/3 your battery voltage. So if you are running a 3S lipo, nominal voltage would be about 11 Volts, so a good start for torque control would be about 3.5

If you have too much torque, reduce the torque control number
If you don't have enough torque, increase the torque control number.
__________________
Losi 8ight-EU E | EZRun 2700kv | Mamba Monster V3 | lipo3s 4000mA/h 40C | 3470g | pignone/corona 15/48
ettolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 09:59   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Provare per credere!
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 13:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bimoto
 
Data registr.: 26-04-2008
Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 3.420
non ci sto a capire nulla.
Io ho sia il MMM V3 che il mamba pro. Ma le regolazioni che ho sono il PUNCH e lo START control.........

dove è il TORQUE control???????
bimoto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Settaggio Manuale Mamba max/ Mamba Monster Skiev Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 68 26 giugno 11 00:10
differenza tra mamba maxpro e mamba monster aladar1973 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 7 03 febbraio 11 10:23
Mamba Monster: ci mancava solo il Torque Limit! gerrypc Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 15 30 agosto 10 12:51
punch control mamba sangiopw Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 11 dicembre 08 23:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002