Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 11, 00:48   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-04-2011
delucidazioni caricabatterie

Salve avviatori, eccomi qui sempre pieno di domande da porre e un pizzico di paura nel farlo
Volevo chiedere alcune spiegazioni in merito ai vari caricabatterie e quanto alcuni modelli siano più utili di altri.
Io utilizzo un caricabatterie da muro della Robbe (Robbe Steckdosenlader Tx-Rx 150/150 mA No. 8282) con doppia uscita e leggendo di molti nel forum che hanno caricabatterie dotato di selezionatore della corrente di carica mi sono chiesto a cosa serve impostarla. C'è molta differenza nella carica di uno da muro ed uno "serio" (prendo come riferimento il POWER PEAK A4 della Robbe)? Conviene l'acquisto di un caricabatterie di questo tipo?
Vecchio 18 maggio 11, 17:35   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Data registr.: 05-02-2008
Dipende,

se come ho capito ci devi caricare le batterie Nicd della TX e della RX (aereo a scoppio), direi che il carica batterie che hai può andar bene se le batterie che devi caricare hanno valori di corrente da 1000mAh a 2000mAh sotto i 1000mAh il carichino da 150mA risulterebbe un po troppo esuberante sopra le 2000mAh impiegheresti troppo tempo (almeno per i miei gusti a caricare)

La corrente di carica dovrebbe essere intono a 1/10 della corrente nominale quindi in soldoni

se usi una corrente di carica troppo alta abbrevi il ciclo di vita della batteria
se usi una corrente di carica troppo bassa ...... nun te passa più a caricare
Vecchio 18 maggio 11, 21:11   #3 (permalink)  Top
User

Nel caso decidessi di acquistarne uno questo come sarebbe?
Robbe POWER PEAK A4 EQ-LCD 12-220V
Grazie delle risposte e della pazienza!
Vecchio 18 maggio 11, 21:42   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Citazione:
Originalmente inviato da timmy_90 Visualizza messaggio
Nel caso decidessi di acquistarne uno questo come sarebbe?
Robbe POWER PEAK A4 EQ-LCD 12-220V
Grazie delle risposte e della pazienza!
Ovviamente parlo per me. .... Io risparmieri quei soldi
Vecchio 18 maggio 11, 23:35   #5 (permalink)  Top
User

Antonio, saresti così gentile da spiegarmi il tuo ragionamento?

Grazie!
Vecchio 19 maggio 11, 00:34   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Citazione:
Antonio, saresti così gentile da spiegarmi il tuo ragionamento?

Grazie!
Quale ragionamento?

io ho solo detto che un caricabatterie da 30W in grado di caricare solo

NiMh:
Corrente di ricarica impostata manualmente in un range compreso tra 300mA a 3A

Lipo:
2S = 3 A
3S = 3...2,4 A
4S = 2,2...1,8 A

non lo comprerei.

Esempio stupido, decido di montare sul modello (a scoppio) una batteria 2 celle LiFe in sostituzione di una 5 Elemnti NiMh
Vantaggi della LiFe
1) Costo contenutissimo (rispetto a 5 celle NiMh spendo anche meno)
2) La carico in 60 min
3) Conta poco su uno scoppio ma comunque pesa meno di 5 celle NiMh
4) 2S LiFe 6.6V non necessita di UBEC quindi la attacco come fosse la NiMh

Altro esempio stupido
decido di fare un modello elettrico e magari acquisto una LiPo 3S 2200mAh 25C scarica 5C carica (tanto questo offre il mercato) e io mi ritrovo un caricanbatteria che impiega circa 60 minuti a caricarmi la LiPo che poteva essere tranquillamente caricata in 12 minuti? OK OK non vogliamo sterssare la batteria, facciamo una carica in 30 minuti!!!

che faccio butto il caricanbatteria (circa 45-50 Euro) e ne compero un'altro?

No ripeto, fosse per me io un caricabatteria così per un modellista non lo vedo adatto!!!
Vecchio 19 maggio 11, 00:38   #7 (permalink)  Top
User

Ok, ora ho capito! Ipoteticamente uno "adatto" come dovrebbe essere? In grado di caricare qualsiasi cosa? Mi fai un nome giusto per rendermi conto?
Scusami se ti stresso con tutte queste domande
Vecchio 19 maggio 11, 00:49   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Citazione:
Ok, ora ho capito! Ipoteticamente uno "adatto" come dovrebbe essere? In grado di caricare qualsiasi cosa? Mi fai un nome giusto per rendermi conto?
Scusami se ti stresso con tutte queste domande
Nessuno stress figurati

solo che per chi inizia e vola essenzialmente a scoppio io credo che un caricabatteria non serva

poi più in la quando avrà le idee più chiare allora se ne può parlare.

Avere le idee più chiare significa capire se
1) volo solo nel fine settimana quindi so che al venerdì carico le batterie e sono OK
2) volo quando mi capita e posso aver bisogno di ricaricare le batterie anche alle 13 per volare alle 14
3) volo sia a scoppio che elettrico perchè talvolta volo anche durante la pausa pranzo e non ho il tempo di allestire lo scoppio (compresa pulizia finale) perchè ho una pausa di 60 minuti e mi ci vanno 15 minuti per andare e tornare.

Ecco, quando tutte queste (e tante altre) variabili avranno trovato giusta collacazione e valore allora è il momento di pensare ad un caricabatteria
Vecchio 19 maggio 11, 01:03   #9 (permalink)  Top
User

Perfetto, da quanto ho capito per il momento non ci devo pensare e mi tengo stretto il mio carichino! Un'altra domanda, il mio caricabatterie è adatto a caricare le 8 stilo? Nelle "istruzioni" dentro alla scatola c'è scritto: "RX/TX plug type charger (quindi mi va bene sia per l'aereo che per la radio), for charging 4 - cell to 8 - cell Nickel - Metal - Hydride (e quindi le 8 me le carica), from 750 mah to 2500 mah (e pure qui siamo apposto essendo le sanio 2000 mah). Il mio dubbio risulta la polarità del cavo per la radio. Al negozio da cui mi rifornisco mi era stato detto di controllare questo parametro delineato da un "simbolo + e -" e da come me lo hanno detto mi hanno messo il timore di mandare la radio in corto. Ora nel caricabatterie c'è il simbolo nell'ordine MENO/MEZZA CIRCONFERENZA/TONDINO/PIù. E' adatto per caricare le batterie collegandolo alla radio in firma?
Vecchio 19 maggio 11, 01:13   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Citazione:
Perfetto, da quanto ho capito per il momento non ci devo pensare e mi tengo stretto il mio carichino! Un'altra domanda, il mio caricabatterie è adatto a caricare le 8 stilo? Nelle "istruzioni" dentro alla scatola c'è scritto: "RX/TX plug type charger (quindi mi va bene sia per l'aereo che per la radio), for charging 4 - cell to 8 - cell Nickel - Metal - Hydride (e quindi le 8 me le carica), from 750 mah to 2500 mah (e pure qui siamo apposto essendo le sanio 2000 mah). Il mio dubbio risulta la polarità del cavo per la radio. Al negozio da cui mi rifornisco mi era stato detto di controllare questo parametro delineato da un "simbolo + e -" e da come me lo hanno detto mi hanno messo il timore di mandare la radio in corto. Ora nel caricabatterie c'è il simbolo nell'ordine MENO/MEZZA CIRCONFERENZA/TONDINO/PIù. E' adatto per caricare le batterie collegandolo alla radio in firma?
Ma il caricabatterie non è quello originale della radio?

Se si penso che il costruttore sappia quello che fa, se no allora occorerebbe farlo controllare per bene da qualcuno al campo, con un tester e un paio di prove ottieni tutte la risposte che cerchi.
Invece così a distanza darti delle certezze sarebbe un'azzardo.

Certo furbo anche il negoziante .... lancia il sasso e tira indietro la mano, poteva anche fare un controllo no!!!!

Bookmarks