Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 11, 12:12   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-04-2011
Exclamation Ansmann Royal Flash..Helppp meee come modificare i rapporti?

Ciao a tutti...sono un possessore di una Ansmann Royal Flash che monta un ezrun 5.5t 6000Kv, ESC hobbywing 80A.
l'auto l'ho presa usata quindi era già tutto montato,il motore mi sembra esagerato per questo tipo di mezzo.
comunque non volevo spendere tanti soldi quindi prima di cambiare il motore con un 2500-3000Kv volevo provare ad accorciare i rapporti ( pignone più piccolo e/o corona più grande ) in modo che a gli stessi giri motore corrispondano meno giri ruota, ma non riesco a trovare i pignoni e le corone per farlo.....ora monta un pignone da 21 e corona da 64 (devo ancora capire che modulo è).
il mio problema principale è il cogging allucinante in partenza...

Evento 2 giugno
http://www.baronerosso.it/forum/auto...izzole-vr.html
dandreella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 11, 15:58   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di RedBuggy

Data registr.: 15-01-2009
Immagini: 2
come modificare i rapporti?

ciao! ho una flash anch'io.. e ho la 1° versione che monta il suo pignone lungo 1.9 cm , quindi posso solo montare quello e la corona 64 denti o 62, modulo 48.

se hai la versione col motor mount in un pezzo solo, il tuo pignone è 1, 5 cm, dovresti confrontarlo con quello che vai a sostituire e vedere se arriva a prendere la corona.

il 5.5T può anche andare se monti gomme stradali, ma scalda troppo lo stesso..
con le originali sei troppo lungo, anche con un 13.5T 3300KV, io andrei sul 2400 kv o sul 1900 kv
RedBuggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 11, 15:24   #3 (permalink)  Top
User

Tu cosa hai sulla flash??
anche oggi ho fatto fuori 1 bicchierino del differenziale!!!non posso continuare cosi!!
o trovo una soluzione o cambio mezzo!!
Vecchio 16 maggio 11, 18:35   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di RedBuggy

Citazione:
Tu cosa hai sulla flash??
anche oggi ho fatto fuori 1 bicchierino del differenziale!!!non posso continuare cosi!!
o trovo una soluzione o cambio mezzo!!
ora ho l'ezrun victory 17.5T, 1900 kV e a 3s sembra vada molto bene, ho girato due volte con temperature sotto i 65°, però avendo qui una bella ventolina tornado con dissipatore, l'ho montata, anche solo per scorrazzare in giardino

cavoli.. l'ho detto anch'io molte volte, ma perchè non trovavo il "suo" pignone...

quanto è lungo il pignone che monti?
Vecchio 16 maggio 11, 19:36   #5 (permalink)  Top
User

1,5mm....ho il motor mount in "metallo" unico pezzo...ma non trovo un pignone che vada bene..
Vecchio 16 maggio 11, 20:59   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di RedBuggy

1,5 cm.. si trova ma solo quello originale(ne ho 3) purtroppo lo so bene.. gran pecca questa, per il resto il mezzo mi piace
alla fine io ho montato quello da 1,5 ma ho dovuto eliminare i 2 pezzi in metallo e usarne uno per sostenere il motore da sotto perchè andandolo a fissare solo sulla plastica fletteva... sistema rozzo ma efficace (senza fil di ferro o nastro adesivo)

per me devi adeguare il motore al rapporto finale che ha il mezzo

p.s. hai il codice del motor mount in metallo? non che il mio artigianale non vada ma non si sa mai...
Vecchio 17 maggio 11, 11:21   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di _-Exodus-_

Data registr.: 29-03-2009
Immagini: 3
un saluto a tutti,

allora eccovi il codice del motor mount in un pezzo solo: 125000231
e qui vi posto anche il manuale da cui l'ho preso : http://www3.ansmann.de/ftp/ar/manual...l_flash_bl.pdf

cmq pure leggendo e sfozandomi a capire mi resta qualche dubbio:

non arrivate al pignone perche non potete spostarvi in avanti sul asse del abero motore? se no cade fuori il pignone giusto?

e allora prendetevi uno di quei motori col albero piu lungo se intendete mantenere il modello (di motori con albero piu lungo ce ne sono due nel manuale ansmann) o se no bisogna trovare chi produce questi pignoni, perche sicuramente non ne fa un modello solo e avete risolto
Vecchio 17 maggio 11, 14:34   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di RedBuggy

Citazione:
Originalmente inviato da _-Exodus-_ Visualizza messaggio
un saluto a tutti,

allora eccovi il codice del motor mount in un pezzo solo: 125000231
e qui vi posto anche il manuale da cui l'ho preso : http://www3.ansmann.de/ftp/ar/manual...l_flash_bl.pdf

cmq pure leggendo e sfozandomi a capire mi resta qualche dubbio:

non arrivate al pignone perche non potete spostarvi in avanti sul asse del abero motore? se no cade fuori il pignone giusto?

e allora prendetevi uno di quei motori col albero piu lungo se intendete mantenere il modello (di motori con albero piu lungo ce ne sono due nel manuale ansmann) o se no bisogna trovare chi produce questi pignoni, perche sicuramente non ne fa un modello solo e avete risolto
grazie del link

è esattamente così, il mio è fissato proprio alla fine dell'albero

questi pignoni, (almeno quello che usavo io da 1,9 cm) erano il ricambio ansmann 125000237, ma ora, avendo cambiato il motor mount, vendono quello da 1,5 cm, con lo stesso codice....
Vecchio 17 maggio 11, 14:44   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di _-Exodus-_

Data registr.: 29-03-2009
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da RedBuggy Visualizza messaggio
grazie del link

è esattamente così, il mio è fissato proprio alla fine dell'albero

questi pignoni, (almeno quello che usavo io da 1,9 cm) erano il ricambio ansmann 125000237, ma ora, avendo cambiato il motor mount, vendono quello da 1,5 cm, con lo stesso codice....
e si i manuali e i codici dei pezzi sono i punti deboli della ansmann, dovrebbero stare dietro anche a quelli mentre ottimizzano un modello, io ho la x-pro e l'ho presa quasi due anni fa, ad ordinare i ricambi ogni tanto arriva un pezzo fatto in modo diverso, ma meno male che se c'è una modifica sul accopiamento di tale pezzo nel set di ricambio includono anche l'altro pezzo (quello che oviamente ci si accopia). Ma poi nel manuale attualmente distribuito coi modelli nuovi vedi ancora i pezzi separati con due codici.....

ma tranne questo posso dire che mi ritengo soddisfatto dei acquisti ansmann che ho fatto

vedro di dedicarmi un po pure io alla causa del royal flash la prossima volta che sento quelli dell'ansmann li chiedo: chi è il genio che ha fatto la pensata dei pignoni da 19mm e dove trovarli.
Vecchio 17 maggio 11, 19:28   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da RedBuggy Visualizza messaggio

per me devi adeguare il motore al rapporto finale che ha il mezzo
che pignone monti e che corona monti?!
io (fino a ieri sera) avevo il pignone da 21 e corona da 64....un giretto in pista...e la corona non c'è più...è diventata una puleggia!!!!
ho provato un motore di Gerrypc un 3000-4000 (non si ricordava+) a 2s e byebye corona 64T..
ho dedotto che avendo piu coppia il motore il modulo 48 è troppo piccolo!!
ma se tu mi dici che giri con il 1900 a 3s e con dissipatore...ecc..ecc..non scalda eccessivamente...

come faccio ad adeguare il motore al rapporto finale del mezzo?!
solo con l'ESC vista le scarse combinazioni di rapporti...
giusto?!
Rispondi

Bookmarks