Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 11, 16:15   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maj.Hartmann

Data registr.: 03-02-2007
...l'imperatore...

Signori, finalmente, dopo tante chiacchiere...

...vi presento la mia prima semiriproduzione!

Ricapitolando:

- Fusoliera KDS MD 500E
- Meccanica 450 PRO TT
- Testa pentapala CopterX rigida
- 5 pale CopterX composite
- Motore Turnigy Typhoon 3450 Kv (...ma c'è chi sostiene sia un 3600...)
- Pignone 13 T
- ESC Emax 60A
- LiPo 2x 4s 2250
- 3x servi 9 gr. Metal Gear (economici, ma finora non hanno fatto una piega)
- 1x servo Fusonic 9650 25gr.
- Gyro DragonSky GY401b AVCS
- Radio FlySky TH9X 2.4 Ghz

...e con questa configurazione vola benissimo per 5-6 minuti filati...

...ma sono bel lungi dall'aver finito, le prossime modifiche saranno un servo digitale Fusonic D9257 MG in coda pilotato da un ASSAN GA250 MEMS (non vedo l'ora...) poi, naturalmente, un impianto luci e un impianto di raffreddamento interno, l'idea è di usare l'ugello di scarico come sfogo per una ventolina da pc azionata da un potenziometro e alimentata con due piccole 2s in serie...e sto pensando di arricchire la fusoliera con antenne e tagliacavi ma soprattutto di fargli una livrea personalizzata con tanto di matricola...

Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare i tanti che in questi quasi 4 mesi mi sono stati di aiuto sia con consigli tecnici che con il loro supporto morale...grazie grazie grazie!!

...godetevi le foto!
Icone allegate
...l'imperatore...-foto0212.jpg   ...l'imperatore...-foto0213.jpg   ...l'imperatore...-foto0214.jpg   ...l'imperatore...-foto0215.jpg   ...l'imperatore...-foto0216.jpg  

Maj.Hartmann non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 11, 17:09   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Darkflight

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
La miseria che figata! Complimentissimi. Ce l'hai fatta
Un video a questo punto è d'obbligo.

ps. ho visto l'altro video al chiuso. cazzarola, vola. Ma all'aperto l'hai provato?

ps. 2. Io sono ancora fermo. Non so dove trovare i tubi d'alluminio profilato da 5 mm di diametro per ricostruire i pattini.
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz

Ultima modifica di Darkflight : 03 maggio 11 alle ore 17:14
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 11, 18:58   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maj.Hartmann

Citazione:
Originalmente inviato da Darkflight Visualizza messaggio
La miseria che figata! Complimentissimi. Ce l'hai fatta
Un video a questo punto è d'obbligo.

ps. ho visto l'altro video al chiuso. cazzarola, vola. Ma all'aperto l'hai provato?

ps. 2. Io sono ancora fermo. Non so dove trovare i tubi d'alluminio profilato da 5 mm di diametro per ricostruire i pattini.
grazie caro!......Il video appena torna mio fratello che mi fa da operatore
No, all'aperto non l'ho portato, Ladispoli è ventosissima (se ci fai caso le foto avevo iniziato a farle usando un vecchio tower case come stand ma ho dovuto toglierlo perché il vendo stava per far cadere il mio bambino...) però ti dico che in garage se lascio il portellone aperto la corrente d'aria entra...e non sembra dargli più di tanto fastidio...
Per quanto riguarda i tubi d'alluminio potresti provare o in una ferramenta (ma deve essere molto ben fornita) o in quelle catene tipo Brico...anche Leroy Merlin dovrebbe averli...ma profilati in che modo?
Vecchio 03 maggio 11, 21:35   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di steely3d

Data registr.: 17-10-2010
Invia un messaggio via MSN a steely3d
Citazione:
Originalmente inviato da Maj.Hartmann Visualizza messaggio

Ricapitolando:

- Fusoliera KDS MD 500E
- Meccanica 450 PRO TT
- Pignone 13 T
- ESC Emax 60A
- LiPo 2x 4s 2250

...ma sono bel lungi dall'aver finito, le prossime modifiche saranno un servo digitale Fusonic D9257 MG in coda pilotato da un ASSAN GA250 MEMS (non vedo l'ora...) poi, naturalmente, un impianto luci e un impianto di raffreddamento interno, l'idea è di usare l'ugello di scarico come sfogo per una ventolina da pc azionata da un potenziometro e alimentata con due piccole 2s in serie...e sto pensando di arricchire la fusoliera con antenne e tagliacavi ma soprattutto di fargli una livrea personalizzata con tanto di matricola...

Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare i tanti che in questi quasi 4 mesi mi sono stati di aiuto sia con consigli tecnici che con il loro supporto morale...grazie grazie grazie!!

...godetevi le foto!
che opera d'arte
Vecchio 03 maggio 11, 22:28   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di fulvior.

Data registr.: 03-11-2010
Complimenti Per il lavoro svolto... Il rotore a 5 pale è bellissimo...

Posso chiederei una cosa ho notato che hai messo tuta la vetratura alla fusoliera. Visto che sto mettendo in fuso anche il mio trex 450 avevo un dubbio mettere o non mettere tutti i vetri per far respirare meglio il motore?
fulvior. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 11, 23:46   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaurettoBoy

Data registr.: 28-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Maj.Hartmann Visualizza messaggio

Ricapitolando:

- Fusoliera KDS MD 500E
- Meccanica 450 PRO TT
- Pignone 13 T
- ESC Emax 60A
- LiPo 2x 4s 2250

...godetevi le foto!
complimenti è un modello veramente ben costruito, anche se però avrei delle perplessità sulla stabilità, 5 pale creano un bell'assorbimento e sicuramente ti creeranno oscillazioni non semplici da gestire senza un HeliCommand.

MB
Vecchio 04 maggio 11, 03:19   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maj.Hartmann

Ehehe...grazie a tutti ragazzi, davvero!!

Rispondo alle domande di fulvior e Mauretto:

@ fulvior: fai bene ad avere il dubbio..io la finestratura completa la metto solo in "modalità" statica, quando volo la tolgo...ma lasciarlo senza vetri mi scoccia e per poterli tenere su permanentemente sto pensando a una soluzione: una ventolina da PC che sfoghi attraverso lo "scarico" e che prenda l'aria dalla vetratura aperta a mo' di finestrino scorrevole (cosa che volendo potrei fare anche subito..), ho visto su un MD500E "full size" dei finestrini fatti a quel modo e TAC!...mi è venuta l'idea...
Che fuso stai mettendo?...me curioso!

@ Mauretto Boy: giuro che invece, almeno al chiuso, è docile come un micetto! Anzi, un gyro a 3 assi c'era in effetti ma l'ho tolto, troppi impicci per farlo funzionare e mi sono concentrato sulle indicazioni di egicar: una attenta regolazione dell'anticipo meccanico e dei D/R, settati all'80% nel mio caso: vola quasi come con un normale bipala (giusto un pò più reattivo, forse..) ma anche lasciandoli al 100% non è che sia ingovernabile, solo un pò più sveglio...
YouTube - CX450PRO five blades.mp4
...questo è un video che ho fatto qualche tempo fa prima delle ultime messe a punto (era ancora in allestimento "testbed", ho cambiato motore e batteria, per via del peso in più della fuso)...io credo che il merito della sua stabilità sia delle pale che sono molto pesanti e flessibili...il vero problema è stato trovare il giusto equilibrio tra giri e passo...alla fine mi regolo a orecchio e agisco su HOV.PIT e HOV.THR finché non sento il motore allegro ma senza esagerare e finché non lo vedo alzarsi delicato ma deciso. Il discorso assorbimento in effetti c'è, infatti ho cambiato motore e ho messo una LiPo 4s per dargli un pò più di spunto...Dopo 6 min massimo devo scendere per farlo raffreddare...ma considerato il peso credo sia un buon risultato...vediamo come va con l'ideuzza della ventolina..

Grazie ancora per i complimeti e buonanotte a tutti!
Vecchio 04 maggio 11, 08:58   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
Complimenti.molto bello con tutte quelle pale .Per l'uso della ventolina ,un utente la stava utilizzando su un eli come il tuo ,con la livrea militare(la stessa di hking+luci)ed era posizionata proprio nella bocca di scarico.l'eli era in vendita nel mercatino
Vecchio 04 maggio 11, 15:13   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maj.Hartmann

Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911 Visualizza messaggio
Complimenti.molto bello con tutte quelle pale .Per l'uso della ventolina ,un utente la stava utilizzando su un eli come il tuo ,con la livrea militare(la stessa di hking+luci)ed era posizionata proprio nella bocca di scarico.l'eli era in vendita nel mercatino
Ahh, bene!...adesso so che non è un'idea campata per l'aria, vado a cercarmelo così raccolgo altri dettagli. Grazie per l'indicazione..e per i complimenti, naturalmente!
Vecchio 05 maggio 11, 02:41   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di fulvior.

Data registr.: 03-11-2010
La fuso è MD 500E come la tua però ha i colori rosso e blu invertiti...
fulvior. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks