| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-08-2000 Residenza: Novara
| Domande su heli elettrico
Ciao a tutti! Mi chiamo Alessandro e ho sempre solo fatto volare aeromodelli. Quasi per scommessa mi sono messo in testa di imparare a far volare un eli elettrico :shock: . Lo so che è difficile, che magari costa anche tanto e che forse non ci riuscirò, però è forse per una sorta di "completezza" modellistica che vorrei davvero riuscire nell'impresa.Mi sono guardato in giro (:arrow: su internet) e sono indeciso sull'acquisto di un microeli. Le ipotesi papabili sono: - Hornet CP - Zoom 400 - Hummingbird CP - Piccolo FUN Hanno tutti il passo ciclico, che non si sa mai che un giorno... :malol: Domanda 1 - I primi due non hanno il motorino elettrico in coda ma il classico ingranaggio. Secondo voi è una cosa positiva o negativa? :? La trasmissione ad ingranaggio mi pare molto più precisa e, leggendo in giro, eliminerei il problema della freqente bruciatura dei motorini di coda. Domanda 2 - Sempre sui primi due ho visto che non è presente il "mixer board" che invece c'è sull'hummingbird. Tutto ciò dipende dall'assenza del motorino elettrico in coda? Domanda 3 - Su Helihobby.com ho visto che si può usare l'elettronica tutta separata e in un'immagine ho visto che non c'era il famoso mixer. E' possibile? Inoltre mi pareva proprio che l'elettronica si riferisse comunque ad un modello con motorino in coda. Domanda 4 - Da qualche parte ho trovato scritto che se ho una radio con il programma per elicottero (e la Royal EVO 9 ce l'ha, ce l'ha...) posso fare a meno del Mixerboard. E' vero o è una bufala???? Domanda 5 (ovvero domanda 2 + 3 + 4) - Ma a che cavolo serve questo famoso Mixerboard? A voi esperti le risposte. Grazie mille. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Amministratore |
1) sui modelli piccoli il motore in coda permette di semplificare non poco la meccanica, la trasmissione meccanica e' piu' complessa da realizzare, di contro e' a mio avviso piu' affidabile, in quanto al posto di 2 motori ne hai solo 1 con meno possibilita' di rottura. 2) diciamo di si Per le altre domande rispondo tutto insieme, allora la Mixerboard (o picoboard o come ha deciso di chiamarla il produttore) racchiude in se lo stadio ricevente, il giroscopio e i 2 regolatori elettronici, serve semplicemente a risparmiare peso sul modello visto che sui piccoli pochi grammi in meno significano tanto. Cmq se la tua radio ha il programma per elicotteri ne puoi fare a meno tranquillamente.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
1 - Quale sarebbe la funzione che svolge la picoboard e che invece il mio radiocomando ha già incorporata? 2 - Avendo già a disposizione la rx e un regolatore da 18 ampére (potrebbe andare bene???), mi consigli un heli con motorino in coda o con trasmissione meccanica? Posto che non vorrei comperare la picoboard, nel primo caso risparmierei un servo ma ci vorrebbe un altro regolatore e, per sentito dire, qualche manciata di motorini elettrici per la coda (a meno di non metterne due); nel secondo caso risparmio motorini e regolatore ma mi serve un servo in più. 3 - Se dovessi prendere quello con la trasmissione meccanica è meglio l'Hornet II o lo Zoom 400? 4 - Sempre sul sito della Hovering vendono un certo "cavo tuning per giroscopio". Ma a cosa serve??? 5 - (l'ultima e poi non rompo più) Qual è la differenza tra un gyro "heading lock" e uno "non heading lock"? Serve sugli heli elettrici? Qualche consiglio sul gyro da comperare? Grazie mille! Saluti, Alessandro | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Amministratore |
1) nessuna, ripeto la piccoboard e' semplicemente una super integrazione di vari pezzi, realizzata per risparmiare peso sul modello 2-3) a quanto dicono uno dei migliori elettrici e' lo zoom al momento altrimenti l'Hummingbird, non dimenticare che l'importante sono i ricambi, se non trovi i pezzi di ricambio resti fermo. 4) non so probabilmente a settare il giroscopio in qualche modo, alcuni modelli sono interfacciabili al pc per la personalizzazione delle curve di risposta. 5) "heading lock" o blocco della coda, semplicemente tiene bloccata la coda nel punto in cui si trova almeno fino a quando il pilota non la sposta, e' comoda per iniziare perche' gestisce praticamente in automatico il codino.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
http://www.hovering.it/sethummingbirdfpcp.htm Se guardi per esempio il "CP-set 1", quello più completo, vedrai che ti viene venduta una micro 6 che è la ricevente, un semi-micro che è il gyro e il mixer (alla bellezza di 62,5 euro). Se guardi poi la foto in alto a sx vedi che c'è scritto sulla confezione "Mixer & Speed Controller". Posto che due piccoli ESC costano mooolto meno di 62 eurozzi, mi piacerebbe sapere quali siano i comandi che questa board "mixa"... Forse tu ti riferisci alla "vera" Piccoboard della Ikarus che ha davvero incorporato gyro e rx. 2-3) I ricambi dell'Hornet li avrei comodi a Milano da Movo. Per lo Zoom 400 ho letto di andare su heliup ma il sito lascia un po' a desiderare, inoltre non viene assolutamente menzionato lo Zoom 400. Sai se ci sono altri siti italiani che lo commercializzano? In Austria c'è schweighofer che in genere è preciso e veloce. 4) A me sembra di intravedere semplicemente degli elementi passivi ricoperti con del termoretraibile rosso. Inoltre il gyro della ACT non mi pare che sia così "sofisticato" da permettere una cosa del genere. Quasi quasi gli telefono più per curiosità che per altro 5) Io pensavo che mantenere bloccata la coda nel punto in cui si trova almeno fino a quando il pilota non la sposta fosse prerogativa di tutti i giroscopi. E quindi quelli "non head-lock" a cosa servono se non tengono la coda ferma? Grazie mille!!!!!!! Saluti, Alessandro
__________________ http://www.thingiverse.com/filotto78/about "I am responsible for what I say, not for what you understand" | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-07-2004
| Re: Domande su heli elettrico Citazione:
esistono siti tipo questo che addirittura trasformano la trasmissione da ingranaggio a cinghia (il che come puoi capire non è indice di grande soddisfazione per l'ingranaggio) : http://www.cuttingedgecnc.com/images/Shogu...e/36pullymt.jpg inoltre ha un problema simile sull'ingranaggio in coda. | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| Amministratore |
1) per me sono i regolatori, visto che nell'elenco dei pezzi non sono presenti, cmq potrebbe anche essere un errore di "traduzione", i titolari dell'hovering parlano un italiano/tedesco lo noti anche da alcuni pezzi sul loro sito. 2) lo zoom viene distribuito dalla graupner sotto altro nome 5) il giroscopio normale non tiene bloccata la coda ma tende semplicemente ad opporsi alla rotazione, invece il giroscopio con head-lock blocca la coda in quella posizione. Ad esempio in virata con l'elicottero e gyro normale la coda tendera' ad accompagnare il modello mentre in caso di head-lock la coda rimarra' sempre in quella posizione facendo traslare il modello, diciamo che la cosa e' n po' complicata da spiegare a parole.
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |