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Vecchio 26 febbraio 11, 18:47   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di nikyto78
 
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efficenza lipo

ho questo dubbio, utilizzo lipo 5300 mah 30c 14,8 v con il cut-off impostato a 3v, una carica mi dura circa 13 minuti e le celle stanno a 3,8 v ognuna e caricano circa 3000 mah? perchè scendono a 3,8 quando il cutoff è impostato 3 v? inoltre mi carica solo 3000mha, tutto ciò significa che se scaricasse a dovere potrei girare più tempo.....
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Vecchio 26 febbraio 11, 22:24   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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ho questo dubbio, utilizzo lipo 5300 mah 30c 14,8 v con il cut-off impostato a 3v, una carica mi dura circa 13 minuti e le celle stanno a 3,8 v ognuna e caricano circa 3000 mah? perchè scendono a 3,8 quando il cutoff è impostato 3 v? inoltre mi carica solo 3000mha, tutto ciò significa che se scaricasse a dovere potrei girare più tempo.....
a vuoto segnano 3,8 ma sotto sforzo scenderanno a 3
dovresti controllare di quento scende il voltaggio quando gira il motore
quanti amp consuma il motore?
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Massimo Bison
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Vecchio 26 febbraio 11, 22:36   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di nikyto78
 
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ho pensato anche io la stessa cosa, però mi risulta strano che con una capacità di 5300 mah me ne carichi solo 3800, il motore è il losi 2100 assorbe 120a
nikyto78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 11, 22:51   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di antonio60
 
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C'è qualcosa che mi sfugge!!!

Le batterie ricaricano solo quello che tu hai effettivamente consumato

Quindi se tu hai batterie da 5300mAh ma ricaricano solo 3000 mAh vuol dire che quello hai effettivamente consumato

la cosa strana è un'altra, cioè non è fisicamente ne matematicamente possibile che il tuo motore assorba di continuo 120A e con 3000mA (o 3800mA non ho capito ma non cambia molto) tu faccia 13 minuti!!!!!!!!!

Per fare 13 minuti
consumando 3000 mA il tuo motorello sra assormebdo mediamente circa 13A max 14A
consumando 3000 mA il tuo motorello sra assormebdo mediamente circa 17A max 18A
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 11, 23:02   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di nikyto78
 
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scusa, ma non ci ho capito niente...quindi? giro 13 minuti consumando 3800 mah, e gli altri 1500 mah (tot. lipo 5300 mah) perchè a batteria vuota mi segna 3,7 v per cella?
comunque me lo fa con tutte le lipo che ho....
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Vecchio 26 febbraio 11, 23:06   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Le batterie ricaricano solo quello che tu hai effettivamente consumato

Quindi se tu hai batterie da 5300mAh ma ricaricano solo 3000 mAh vuol dire che quello hai effettivamente consumato

la cosa strana è un'altra, cioè non è fisicamente ne matematicamente possibile che il tuo motore assorba di continuo 120A e con 3000mA (o 3800mA non ho capito ma non cambia molto) tu faccia 13 minuti!!!!!!!!!

Per fare 13 minuti
consumando 3000 mA il tuo motorello sra assormebdo mediamente circa 13A max 14A
consumando 3000 mA il tuo motorello sra assormebdo mediamente circa 17A max 18A
penso dipenda da come usa il gas e che rapporti monta, ma il fatto che l'esc stacchi così presto può essere dovuto a due fattori, batteria non in buone condizioni o con elementi sbilanciati, oppure assorbimenti elevati con conseguente diminuzione della tensione fino allo stacco da parte dell'esc
oppure entrambi i casi
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Massimo Bison
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Vecchio 26 febbraio 11, 23:18   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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ho pensato anche io la stessa cosa, però mi risulta strano che con una capacità di 5300 mah me ne carichi solo 3800, il motore è il losi 2100 assorbe 120a
Se veramente il tuo motore assorbe 120 A, l'autonomia della tua batteria sarebbe di meno di 3 minuti.
Probabilmente l'assorbimento reale medio è bassissimo, se poi, dopo 13 minuti di funzionamento hai consumato poco più di mezza carica.

Comunque l'assorbimento di 10-15 Ampere con la tua batteria, fa abbassare pochissimo la tensione delle celle sotto carico.

Non mi è chiaro cosa intendi con questa tua frase:
"perchè scendono a 3,8 quando il cutoff è impostato 3 v?"
La puoi spiegare meglio?
Puoi descrivere le caratteristiche del mezzo sul quale è montato il motore?

Naraj.
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Vecchio 26 febbraio 11, 23:28   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di nikyto78
 
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allora cercherò di essere più chiaro: macchina losi 2.0, esc xcelion, motore losi 2100, cutoff impostato a 3v. uso lipo da 5000/5300 mah 14,8 v 30 c. quello che volevo dire rispetto i 3,8 volt è questo: se io ho impostato il cutoff a 3v significa che l'esc davrà fermare la macchina quando la lipo in uso raggiungerà i 3v, a differenza il cutoff interviene fermandomi la macchina, ma quando vado a caricare la lipo mi risulta che le celle hanno un valore di 3,7 v. mi sono spiegato?
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Vecchio 26 febbraio 11, 23:30   #9 (permalink)  Top
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allora cercherò di essere più chiaro: macchina losi 2.0, esc xcelion, motore losi 2100, cutoff impostato a 3v. uso lipo da 5000/5300 mah 14,8 v 30 c. quello che volevo dire rispetto i 3,8 volt è questo: se io ho impostato il cutoff a 3v significa che l'esc davrà fermare la macchina quando la lipo in uso raggiungerà i 3v, a differenza il cutoff interviene fermandomi la macchina, ma quando vado a caricare la lipo mi risulta che le celle hanno un valore di 3,7 v. mi sono spiegato?
vuol dire che sotto sforzo le batterie scendono troppo di tensione, cambia rapporti e riprova, oppure potresti avere le batterie "loffie"
tu misuri 3,8 a macchina ferma, ma in corsa la tensione scende ben oltre evidentemente
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Massimo Bison
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Vecchio 26 febbraio 11, 23:48   #10 (permalink)  Top
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allora cercherò di essere più chiaro: macchina losi 2.0, esc xcelion, motore losi 2100, cutoff impostato a 3v. uso lipo da 5000/5300 mah 14,8 v 30 c. quello che volevo dire rispetto i 3,8 volt è questo: se io ho impostato il cutoff a 3v significa che l'esc davrà fermare la macchina quando la lipo in uso raggiungerà i 3v, a differenza il cutoff interviene fermandomi la macchina, ma quando vado a caricare la lipo mi risulta che le celle hanno un valore di 3,7 v. mi sono spiegato?
Ora mi è più chiaro.
Chiedo come Massimob, il cutoff interviene solo quando da velocità media acceleri bruscamente a tutta velocità, oppure interviene anche quando vai a metà potenza da un po' di tempo?
Le batterie sono nuove, oppure sono molto sfruttate?

Come ti hanno già spiegato, la tensione della batteria va misurata sempre con il motore in fuzione. La tensione letta a motore fermo (detta a vuoto), non è significativa per verificare la carica della batteria o la tensione di cutoff.

Naraj.
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