Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 11, 19:00   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di sozi

Data registr.: 17-11-2005
Stallo d'ala o maledetto bimotore (idrovolante)?

Ciao a tutti
qualcuno gia mi conosce bene perche ho rotto tanto le cosiddette per il mio GRUMANN ALBATROSS HU 16

Vabbe' venendo al dunque..

Oggi l'ho varato! fantastico.. è salito su come niente.
Perfettamente trimmato non ho toccato nulla.

Due minuti di volo poi... poi... mah!

Praticamente mi stavo apprestando ad una virata (o la stavo facendo?) e mi si è quasi avvitato ed è venuto giu allì'improvviso ...
ho fatto in tempo a riprenderlo e ho fatto un ammarraggio di emergenza (riuscito).

Una volta in acqua l'ho portato con calma verso di me.

So bene che voi non avete la palla magica e non mi potrete dire perche e come mai è caduto. Vorrei fare alcune considerazioni con voi:

1- puo' essere la configurazione dell'aereo (piu "corto" che largo") e che mi è scivolato d'ala? (Si dice cosi?) c'era' un po di vento in effetti... (4 nodi) una leggera brezza, ma non credo che mi abbia influenzato piu di tanto.
Io di solito sono abituato a modelli come il piper (ala alta) o come il cessna.. dove faccio delle virate molto strette.. usando direzionale e alettoni) - magari che ne so visto che avevo qusto stile pensavo di applicarlo anche a questo bimotore. Magari un colpo di vento, una velocita' ridotta (ero infatti a 50% di gas).. e paf..
2- puo essere ( IL MIO TERRORE ) che uno dei due motori sia sceso di giri? e perche poi? i motori sono i seguenti (ben noti perche gia criticati : Typhoon-micro ) con eliche RAMOSER a passo variabile ...

Io ho paura che sia uno dei motori.
LA MIA SENSAZIONE in VOLO è stata proprio questa... come se un ala mi mancasse. Non ho mai volato con tali modelli per cui non sono molto affidabile.

Pero' scusate, se .. poi una volta ammarrato, l'aereo andava perfettamente verso di me , con entrambi i due motori funzionanti vuol dire che non è stato uno dei due motori. O no? altrimenti l'altro (con l'esc in CUT) non avrebbe funzionato.

o si?

E poi: scusate le domande, ma non è che sono andato fuori non tanto per l'esc (che è 20 Amp) ma quanto per il motore che è (Se non sbaglio) max 100 watt 10 Amp?

Grazie per gli eventuali interventi!

P.S. Per questo modello : grazie soprattutto a JOBERTO, CECCO, LUCA MASALI perche senza i loro consigli e pazienza non sarei mai arrivato al varo di stamane!

Ultima modifica di sozi : 20 febbraio 11 alle ore 19:03
sozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 11, 19:16   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di sozi

Le eliche sono esattamente 5.8 inches (14,7 cm) tripala. Solo che sono a passo variabile!!! se per caso sono settate con troppo passo .. il motore non si puo bruciare?
a quanto sembra il motore sopporta.. c'e' qualcuno che mi sa aiutare circa il massimo assorbimento sopportato da questo tipo di motore?

grazie

io ho misurato con un il wattmeter della Hyperion 11 AMP...
Vecchio 20 febbraio 11, 19:22   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
in genere alettoni e direzionale assieme ad un po di cabra che in virata non manca mai, è la formula più giusta per fare uno snap che poi si traduce in vite
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 11, 19:40   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di sozi

mmmm mi consoli.
hai ragione forse.. pero' non mi ritengo cosi principiante da commettere questo simile errore. Forse pero' essendo abituato a modelli diversi...

Non so dirti. In realta' non si è avvitato.. non so spiegarti... è caduto tutto da una parte...cioè tutto a sinistra. L'ho ripreso quasi subito infatti è caduto di pancia...

mah
Vecchio 20 febbraio 11, 20:15   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
questo è sicuramente un modello più reattivo di un piper... secondo me il problema è quello
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 11, 20:21   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di sozi

Vecchio 20 febbraio 11, 21:59   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di sozi

una domanda:
se collego (come è ora) tutte e due i motori ai due rispettivi ESC .. e quindi sul medesimo canale (3 del gas) e li collego pertanto ad una sola LIPO

L'ASSORBIMENTO che misuro... è dei DUE MOTORI INSIEME?
13 Amp quindi 7.5 Amp ciascuno?
Vecchio 20 febbraio 11, 22:06   #8 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da sozi Visualizza messaggio
Ciao a tutti
qualcuno gia mi conosce bene perche ho rotto tanto le cosiddette per il mio GRUMANN ALBATROSS HU 16
Vabbe' venendo al dunque..
Oggi l'ho varato! fantastico.. è salito su come niente.
Perfettamente trimmato non ho toccato nulla.
Due minuti di volo poi... poi... mah!
Praticamente mi stavo apprestando ad una virata (o la stavo facendo?) e mi si è quasi avvitato ed è venuto giu allì'improvviso ...
ho fatto in tempo a riprenderlo e ho fatto un ammarraggio di emergenza (riuscito).
Una volta in acqua l'ho portato con calma verso di me.
So bene che voi non avete la palla magica e non mi potrete dire perche e come mai è caduto. Vorrei fare alcune considerazioni con voi:
1- puo' essere la configurazione dell'aereo (piu "corto" che largo") e che mi è scivolato d'ala? non credo (Si dice cosi?) c'era' un po di vento in effetti... (4 nodi) una leggera brezza, ma non credo che mi abbia influenzato piu di tanto. infatti, 4 nodi di vento .... non è vento
Io di solito sono abituato a modelli come il piper (ala alta) o come il cessna.. dove faccio delle virate molto strette.. e credo che sia stato questo il problema usando direzionale e alettoni) - magari che ne so visto che avevo qusto stile pensavo di applicarlo anche a questo bimotore. Magari un colpo di vento, una velocita' ridotta (ero infatti a 50% di gas).. e paf..diagnosi azzeccata, modello lento, virata stretta .... il vento e gli alettoni/direzionale non c'entrano...
2- puo essere ( IL MIO TERRORE ) che uno dei due motori sia sceso di giri? e perche poi? i motori sono i seguenti (ben noti perche gia criticati : Typhoon-micro ) con eliche RAMOSER a passo variabile ...
Su due piedi lo escluderei
Io ho paura che sia uno dei motori.
LA MIA SENSAZIONE in VOLO è stata proprio questa... come se un ala mi mancasse. ed è quello che ti è successo, ti è mancata la portanza su un ala perchè viravi stretto e lento Non ho mai volato con tali modelli per cui non sono molto affidabile.
Pero' scusate, se .. poi una volta ammarrato, l'aereo andava perfettamente verso di me , con entrambi i due motori funzionanti vuol dire che non è stato uno dei due motori. giusto, i motori sono innocenti O no? altrimenti l'altro (con l'esc in CUT) non avrebbe funzionato.
o si?
E poi: scusate le domande, ma non è che sono andato fuori non tanto per l'esc (che è 20 Amp) ma quanto per il motore che è (Se non sbaglio) max 100 watt 10 Amp?
Grazie per gli eventuali interventi!
P.S. Per questo modello : grazie soprattutto a JOBERTO, CECCO, LUCA MASALI perche senza i loro consigli e pazienza non sarei mai arrivato al varo di stamane!

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 11, 22:10   #9 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da sozi Visualizza messaggio
una domanda:
se collego (come è ora) tutte e due i motori ai due rispettivi ESC .. e quindi sul medesimo canale (3 del gas) e li collego pertanto ad una sola LIPO

L'ASSORBIMENTO che misuro... è dei DUE MOTORI INSIEME?
13 Amp quindi 7.5 Amp ciascuno?
come colleghi i regolatori alla ricevente non ha alcuna importanza sui consumi dei motori.Se i due regolatori sono alimentati da un'unica batteria e leggi i dati immediatamente a ridosso della batteria il consumo che leggi è relativo alla somma dei due motori, se metti la pinza amperometrica sul collegmento di uno dei motori al rispettivo regolatore leggerai il consumo di quel singolo motore

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 11, 22:19   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Se la parte mobile del quota è quella bianca, è enorme, prova a ridurne il movimento e metti anche un 50% di esponenziale.
L'esponenziale doma modelli anche difficili.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks