| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-11-2005 Residenza: Rome
| Stallo d'ala o maledetto bimotore (idrovolante)?
Ciao a tutti qualcuno gia mi conosce bene perche ho rotto tanto le cosiddette per il mio GRUMANN ALBATROSS HU 16 ![]() Vabbe' venendo al dunque.. Oggi l'ho varato! fantastico.. è salito su come niente. Perfettamente trimmato non ho toccato nulla. Due minuti di volo poi... poi... mah! Praticamente mi stavo apprestando ad una virata (o la stavo facendo?) e mi si è quasi avvitato ed è venuto giu allì'improvviso ... ho fatto in tempo a riprenderlo e ho fatto un ammarraggio di emergenza (riuscito). Una volta in acqua l'ho portato con calma verso di me. So bene che voi non avete la palla magica e non mi potrete dire perche e come mai è caduto. Vorrei fare alcune considerazioni con voi: 1- puo' essere la configurazione dell'aereo (piu "corto" che largo") e che mi è scivolato d'ala? (Si dice cosi?) c'era' un po di vento in effetti... (4 nodi) una leggera brezza, ma non credo che mi abbia influenzato piu di tanto. Io di solito sono abituato a modelli come il piper (ala alta) o come il cessna.. dove faccio delle virate molto strette.. usando direzionale e alettoni) - magari che ne so visto che avevo qusto stile pensavo di applicarlo anche a questo bimotore. Magari un colpo di vento, una velocita' ridotta (ero infatti a 50% di gas).. e paf.. 2- puo essere ( IL MIO TERRORE ) che uno dei due motori sia sceso di giri? e perche poi? i motori sono i seguenti (ben noti perche gia criticati : Typhoon-micro ) con eliche RAMOSER a passo variabile ... Io ho paura che sia uno dei motori. LA MIA SENSAZIONE in VOLO è stata proprio questa... come se un ala mi mancasse. Non ho mai volato con tali modelli per cui non sono molto affidabile. Pero' scusate, se .. poi una volta ammarrato, l'aereo andava perfettamente verso di me , con entrambi i due motori funzionanti vuol dire che non è stato uno dei due motori. O no? altrimenti l'altro (con l'esc in CUT) non avrebbe funzionato. o si? E poi: scusate le domande, ma non è che sono andato fuori non tanto per l'esc (che è 20 Amp) ma quanto per il motore che è (Se non sbaglio) max 100 watt 10 Amp? Grazie per gli eventuali interventi! P.S. Per questo modello : grazie soprattutto a JOBERTO, CECCO, LUCA MASALI perche senza i loro consigli e pazienza non sarei mai arrivato al varo di stamane!
__________________ Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]Ultima modifica di sozi : 20 febbraio 11 alle ore 19:03 |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
|
Le eliche sono esattamente 5.8 inches (14,7 cm) tripala. Solo che sono a passo variabile!!! se per caso sono settate con troppo passo .. il motore non si puo bruciare? a quanto sembra il motore sopporta.. c'e' qualcuno che mi sa aiutare circa il massimo assorbimento sopportato da questo tipo di motore? grazie io ho misurato con un il wattmeter della Hyperion 11 AMP...
__________________ Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B] |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
mmmm mi consoli. hai ragione forse.. pero' non mi ritengo cosi principiante da commettere questo simile errore. Forse pero' essendo abituato a modelli diversi... Non so dirti. In realta' non si è avvitato.. non so spiegarti... è caduto tutto da una parte...cioè tutto a sinistra. L'ho ripreso quasi subito infatti è caduto di pancia... mah
__________________ Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B] |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
una domanda: se collego (come è ora) tutte e due i motori ai due rispettivi ESC .. e quindi sul medesimo canale (3 del gas) e li collego pertanto ad una sola LIPO L'ASSORBIMENTO che misuro... è dei DUE MOTORI INSIEME? 13 Amp quindi 7.5 Amp ciascuno?
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
![]() ![]()
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| come colleghi i regolatori alla ricevente non ha alcuna importanza sui consumi dei motori.Se i due regolatori sono alimentati da un'unica batteria e leggi i dati immediatamente a ridosso della batteria il consumo che leggi è relativo alla somma dei due motori, se metti la pinza amperometrica sul collegmento di uno dei motori al rispettivo regolatore leggerai il consumo di quel singolo motore
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |