Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 febbraio 11, 19:00   #1 (permalink)  Top
sozi
User
 
L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
Stallo d'ala o maledetto bimotore (idrovolante)?

Ciao a tutti
qualcuno gia mi conosce bene perche ho rotto tanto le cosiddette per il mio GRUMANN ALBATROSS HU 16



Vabbe' venendo al dunque..

Oggi l'ho varato! fantastico.. è salito su come niente.
Perfettamente trimmato non ho toccato nulla.

Due minuti di volo poi... poi... mah!

Praticamente mi stavo apprestando ad una virata (o la stavo facendo?) e mi si è quasi avvitato ed è venuto giu allì'improvviso ...
ho fatto in tempo a riprenderlo e ho fatto un ammarraggio di emergenza (riuscito).

Una volta in acqua l'ho portato con calma verso di me.

So bene che voi non avete la palla magica e non mi potrete dire perche e come mai è caduto. Vorrei fare alcune considerazioni con voi:

1- puo' essere la configurazione dell'aereo (piu "corto" che largo") e che mi è scivolato d'ala? (Si dice cosi?) c'era' un po di vento in effetti... (4 nodi) una leggera brezza, ma non credo che mi abbia influenzato piu di tanto.
Io di solito sono abituato a modelli come il piper (ala alta) o come il cessna.. dove faccio delle virate molto strette.. usando direzionale e alettoni) - magari che ne so visto che avevo qusto stile pensavo di applicarlo anche a questo bimotore. Magari un colpo di vento, una velocita' ridotta (ero infatti a 50% di gas).. e paf..
2- puo essere ( IL MIO TERRORE ) che uno dei due motori sia sceso di giri? e perche poi? i motori sono i seguenti (ben noti perche gia criticati : Typhoon-micro ) con eliche RAMOSER a passo variabile ...

Io ho paura che sia uno dei motori.
LA MIA SENSAZIONE in VOLO è stata proprio questa... come se un ala mi mancasse. Non ho mai volato con tali modelli per cui non sono molto affidabile.

Pero' scusate, se .. poi una volta ammarrato, l'aereo andava perfettamente verso di me , con entrambi i due motori funzionanti vuol dire che non è stato uno dei due motori. O no? altrimenti l'altro (con l'esc in CUT) non avrebbe funzionato.

o si?

E poi: scusate le domande, ma non è che sono andato fuori non tanto per l'esc (che è 20 Amp) ma quanto per il motore che è (Se non sbaglio) max 100 watt 10 Amp?


Grazie per gli eventuali interventi!


P.S. Per questo modello : grazie soprattutto a JOBERTO, CECCO, LUCA MASALI perche senza i loro consigli e pazienza non sarei mai arrivato al varo di stamane!
__________________
Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]

Ultima modifica di sozi : 20 febbraio 11 alle ore 19:03
sozi non è collegato   Rispondi citando