| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-06-2009 Residenza: napoli
| Il mio Primo volo con un elicottero.....
Salve salvino a tutti.... eccovi il mio primo volo con un elicottero.... devo dire la verità è molto difficile!!! Andavo avanti e indietro....destra.... sinistra.... me la cavicchiavo...merito anche di alcuni amici che saluto e che mi hanno aiutato nel set-up dell' heli e di me stesso.... per capire come si porta l'elicottero!!!! però vorrei chiedervi la vostra opinione in merito ad alcune cose che forse forse non mi sono ben chiare... ho seguito alla lettera la guida dei principianti... piatto a metà stick perfettamente livellato a 0°....-11° e + 11° tutto giù e tutto sù... e tutta la storiella di firedragon che ho imparato a campanello (Grazzzzzieeeeeeeeee!!!!!!!) swash leveller perfetto.... squadrette a 90°.... tutto....tutto..... ma.... (e qui casca l'asino.....!!!) Al primo decollo l'eli trasla a sinistra.... e ho dovuto compensare con 8 passi di trim a destra.... e poi 2 passi di trim avanti in quanto andava indietro.... come mai????? inoltre ben 20 passi di trim rotore di coda a destra!!!!! come mai???? Bho ![]() ![]() !!!! Grazie in anticipo a tutti voi per la cordiale assistenza....P.s. Forum unico!!!! ![]() YouTube - 20022011001 |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
per i primi volo è meglio che tu NON ABBIA oltre 3 gradi di passo negativo, quindi diciamo una curva in normal (su 5 punti) di questo tipo (altrimenti quando togli gas l'elicottero viene giù come un Lead Zep) : -2° +1° +4° +6° +9° se poi hai dovuto trimmare il piatto e la coda, scusa la franchezza, ma l'eli NON ERA SETTATO...
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
allora.... ti spiego non ho passo negativo... parto da 0° e questa maledetta aurora9 ha sette punti!!!! qui tutti parlate sempre di 5 punti io gli altri 2 li invento io??? non so... comunque a me fa 0° a 0% un 6° stick 60% e diciamo un 9° stick al 100%... è sbagliato???? poi non so riguardo il setup.... ma l'ho ricontrollato 100 volte ti assicuro che il piato sale a livello come fosse svizzero... adesso è inclinato e si vede, a causa del trimmaggio.... come è possibile? da cosa dipende??? ![]() ![]() ![]() |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
ok, 5 punti o sette punti è uguale, l'importante è che tu non abbia oltre due gradi di negativo, per i primi tempi, quindi 0° a 0% di gas è ok per il piatto stacca i cavi motore e controlla ad "occhio" ... metti i trim a zero e lavora con la lunghezza dei tiranti e i subtrim (NON per la coda, a quella penserai "dopo" ), sempre rispettando quello che hai imparato nella Dragon Guide ... (perfettamente corretta)è un lavoretto un po' ostico, all'inizio, ma piano piano inizi a capire come funzionano le cose e alla fine avrai solo soddisfazione+esperienza+capacità di mettere le mani da solo, sul TUO licottero... l'ideale è fare regolazioni+iscore fuori+testare+ri-regolare il CONCETTO è questo, per avere un ASSETTO NEUTRO: PRIMA AGGIUSTA IL ROLLIO, quando questo ti soddisfa, allora penserai anche al BECCHEGGIO claro que sì ?
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
é strano... Credevo che il piatto stava a livello quando lo trimmavo...invece no...con i trim a zero il piatto é perfettamente orizzontale...ergo...cosa puó far traslare l'eli a sinistra pur avendo un perfetto piatto orizzontale? Ho controllato anche le lunghezze dei link... Non so proprio..
|
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 12-07-2009
| Citazione:
Fatti un giro in rete, troverai spiegazioni anche più complete. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
non sono molto d'accordo... l'elicottero, se ok e ben settato, e se l'elettronica è di livello e non difetta, ha un assetto neutro già solo meccanico, senza subtrim né trim non scivola da nessuna parte, al più "tende" un pelo all'indietro o in avanti
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
prescindendo dai discorsi su settaggi, trim, ecc..., considera che il fatto che un elicottero "classico" (ovvero con un rotore principale e rotore di coda) trasli verso la sua sinistra quando è in hovering ed ha il piatto perfettamente orizzontale, è assolutamente normale, fa parte della fisica di funzionamento dell'elicottero. ![]() Sostanzialmente il motivo è questo: poichè in aria un elicottero è un sistema con buona approssimazione isolato, la rotazione del rotore principale, che tenderebbe a far ruotare in verso opposto la cabina. Per evitare questo, si usa il rotore di coda, che applica una forza appunto sulla coda impedendole di ruotare. Ma così facendo, si sta contrastando un momento angolare (quello delle pale che ruotano) con una forza (quella del rotore di coda). Il risultato è che la cabina non ruota più, ma ad essa è applicata una forza laterale (quella generata dal rotore di coda) che tende a far traslare l'intero elicottero appunto verso la sua sinistra. Per controbilanciare questa forza, occore un'altra forza, ottenuta inclinando leggermente verso destra il piano di rotazione delle pale, così che il momento angolare non sia perfettamente verticale, ma abbia una componente orizzontale (verso destra appunto) che vada ad annullare la forza applicata dal rotore di coda. In un hovering perfetto, quindi, il piano di rotazione non deve essere orizzontale bensì leggermente inclinato. Facci caso la prossima volta che ti capita di vedere un eli vero che decolla o atterra. ![]() Tutto questo discorso ovviamente non si applica agli elicotteri coassiali o birotori o quadricotteri. Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Ciao, Ste. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |