Citazione:
Originalmente inviato da radian ...cosa puó far traslare l'eli a sinistra pur avendo un perfetto piatto orizzontale? |
Ciao,
prescindendo dai discorsi su settaggi, trim, ecc..., considera che il fatto che un elicottero "classico" (ovvero con un rotore principale e rotore di coda) trasli verso la sua sinistra quando è in hovering ed ha il piatto perfettamente orizzontale, è assolutamente normale, fa parte della fisica di funzionamento dell'elicottero.
Sostanzialmente il motivo è questo: poichè in aria un elicottero è un sistema con buona approssimazione isolato, la rotazione del rotore principale, che tenderebbe a far ruotare in verso opposto la cabina. Per evitare questo, si usa il rotore di coda, che applica una forza appunto sulla coda impedendole di ruotare. Ma così facendo, si sta contrastando un momento angolare (quello delle pale che ruotano) con una forza (quella del rotore di coda). Il risultato è che la cabina non ruota più, ma ad essa è applicata una forza laterale (quella generata dal rotore di coda) che tende a far traslare l'intero elicottero appunto verso la sua sinistra.
Per controbilanciare questa forza, occore un'altra forza, ottenuta inclinando leggermente verso destra il piano di rotazione delle pale, così che il momento angolare non sia perfettamente verticale, ma abbia una componente orizzontale (verso destra appunto) che vada ad annullare la forza applicata dal rotore di coda.
In un hovering perfetto, quindi, il piano di rotazione non deve essere orizzontale bensì leggermente inclinato.
Facci caso la prossima volta che ti capita di vedere un eli vero che decolla o atterra.
Tutto questo discorso ovviamente non si applica agli elicotteri coassiali o birotori o quadricotteri.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Ciao, Ste.