| | #1 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 06-02-2010 Residenza: Sicilia
|
Ciao ragazzi, sto leggendo un po' qua ed un po' la sull'aeromodellismo e le tecniche e mi chiedevo, vedendo il modello il Demoiselle sul link Aerodimentoso Cimento come si faccia a dare una forma curva permanente alle centine di un profilo laminare: - sono tagliate curve su un foglio di balsa - o sono piegate con altra tecnica (si inumidiscono, di applica qualche solvente,...)? Inoltre alla pagina 5 del file http://www.paoloseverin.it/download/...leriot_Ita.pdf Paolo scrive "I bordi di entrata sono in obeche e i terminali (foto sopra) sono in listelli di cedro da 2 mm laminati su una sagoma in compensato che ho dovuto opportunamente spessorare per dare la giusta doppia curvatura" ed indica la foto: riuscite a spiegarmi meglio cosa ha fatto? Grazie a tutti luca |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 19-04-2010 Residenza: TRAVESIO (PN)
| Citazione:
allora, le centine le ritagli con il profilo che vuoi tu, che sia laminare o no le ritagli alla stessa maniera... niente curvatura, le ritagli con quella forma e basta | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Laminare........
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! Ultima modifica di fai4602 : 19 febbraio 11 alle ore 11:39 |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Eddai Tullio ........ Aquilò...... il profilo "laminare" non c'azzecca nulla con la tecnica costruttiva della "laminazione"......... Per laminazione si intende l'incollaggio/resinatura di diversi strati di legno o/e fibra di vetro/carbonio/kevlar/ecc....... magari messi in forma con apposito stampo ......
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-07-2008
|
Forse è il caso spiegare cosa sia un profilo laminare.. Un profilo laminare è un profilo alare (airfoil) in cui la bolla di separazione è molto arretrata, questo si ottiene solitamente quando lo spessore massimo del profilo supera il 30/35% della corda. Tipicamente gli eppler sono la maggior parte profili laminari. Riguardo il modello in questione qui cè il build log completo http://www.baronerosso.it/forum/cont...20-1909-a.html mi pare che la prima pagina già presenti le centine piegate le centine solitamente si tagliano, non so se pure qui è stato fatto cosi', oppure sono state piegate, magari ammorbidendole con ammoniaca, credo la cosa migliore da fare sia mandare un pm a SlowFlier
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
non mi risulta che i profili eppler siano tipicamente laminari. http://www.airfoils.com/eppler.pdf Tra l'altro, in un profilo laminare il massimo spessore è sempre spostato oltre il 40% della corda e arriva tranquillamente al 60%. Caratteristica del profilo laminare, è che il coefficiente di resistenza rimane basso (mentre quello di portanza aumenta) fino ad angoli di'incidenza di circa 6°, per poi aumentare molto con una curva piatta rivolta all'indietro come si superano tali angoli d'incidenza. é il cosidetto "pozzetto laminare" entro il quale il profilo deve lavorare per offrire le massime prestazioni. Per altro, il comportamento di un profilo laminare alle velocità di stallo è nettamente differente da quello di un profilo normale, avendo un "ciclo di isteresi" (la capacità di un profilo di recuperare portanza riducendo l'angolo d'incidenza dopo lo stallo) elevato. ecco una comparazione tra profili laminari e normali: ![]() Saluti Ultima modifica di max_c26acro : 20 febbraio 11 alle ore 15:11 | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
|
a parte un ultimo messaggio di questo 3d ho letto una serie colossale di castronerie riguardo ai profili laminari, sarebbe meglio leggere di cosa si parla prima di elargire perle di saggezza.
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Credo che Sandali si sia confuso con i NACA che, anche se non "tipicamente" laminari, sono portati spesso ad esempio............classico quello del Mustang che mi risulta essere il primo laminare praticamente adottato.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
Credo anche io che Sandali si sia confuso. ![]() Infatti il profilo del Mustang NACA 45-100 è il primo prolfilo laminare adottato. Da notare che il profilo è un sei cifre, anche se sembra un 5 cifre: nei laminari naca il suffisso dopo i primi due numeri viene eliminato quando è uguale a 1. Il profilo del MUstang è quindi NACA 451-100. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |