Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 11, 20:11   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
Abbiate pazienza...io ho solo letto in giro..
http://www.baronerosso.it/forum/aero...tml#post213173

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1853008

da profano di ho cercato di dare una mia interpretazione tra il mare di controsensi che spesso di leggono in giro per il forum, sapevo leggendo in giro che un laminare vero ha uno spessore max molto arretrato ma non conoscevo appunto i valori.

Il post di max ha fatto molta chiarezza sull'argomento, e di questo lo ringrazio molto.
Vecchio 20 febbraio 11, 20:25   #12 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da sandali Visualizza messaggio
Abbiate pazienza...io ho solo letto in giro..
http://www.baronerosso.it/forum/aero...tml#post213173

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1853008

da profano di ho cercato di dare una mia interpretazione tra il mare di controsensi che spesso di leggono in giro per il forum, sapevo leggendo in giro che un laminare vero ha uno spessore max molto arretrato ma non conoscevo appunto i valori.

Il post di max ha fatto molta chiarezza sull'argomento, e di questo lo ringrazio molto.
Certamente .........fai conto che di NACA ci sono quelli laminari e non laminari e probabilmente ci sarà pure qualche Eppler laminare

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 11, 14:08   #13 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 06-02-2010
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da sandali Visualizza messaggio
Forse è il caso spiegare cosa sia un profilo laminare..
Un profilo laminare è un profilo alare (airfoil) in cui la bolla di separazione è molto arretrata, questo si ottiene solitamente quando lo spessore massimo del profilo supera il 30/35% della corda.

Riguardo il modello in questione qui cè il build log completo
http://www.baronerosso.it/forum/cont...20-1909-a.html

mi pare che la prima pagina già presenti le centine piegate
le centine solitamente si tagliano, non so se pure qui è stato fatto cosi', oppure sono state piegate, magari ammorbidendole con ammoniaca, credo la cosa migliore da fare sia mandare un pm a SlowFlier
Di di fatto un profilo laminare è un profilo molto sottile rispetto alla sua corda detta in soldoni e come è stato detto dopo con un'esauriente immagine. Sono nuovo nell'aeromodellismo, ma ho letto abbastanza riguardo a progettazione di aeromodelli e di velivoli per poter iniziare a costruire con buone basi.

Qualcuno ha parlato di laminazione , ma non io che chiedevo altro a cui tu hai dato una risposta, grazie Sandali.

Ho già visto il build log completo, ma ho posto la domanda perchè ho visto gente piegare il legno e non dargli un taglio curvilineo fin dall'inizio.
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 11, 16:40   #14 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da acquilotto Visualizza messaggio
Di di fatto un profilo laminare è un profilo molto sottile rispetto alla sua corda detta in soldoni
Ehm .. no. In soldoni, come è stato detto, è chiamato laminare un profilo in cui la bolla di separazione (il passaggio da flusso laminare a flusso turbolento) è arretrato. Questo si ottiene con sagome di profilo con il punto di massimo spessore arretrato. Sia come realizzazione che come utilizzo sono profili molto critici soprattutto ai Re tipici dei modelli..... per cui in aeromodellismo sono poco piu' che una curiosità, o un infelice azzardo di pochi sperimentatori. Per fare aeromodellismo ti puoi anche dimenticare che esistono...
Vecchio 22 febbraio 11, 17:42   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Ehm .. no. In soldoni, come è stato detto, è chiamato laminare un profilo in cui la bolla di separazione (il passaggio da flusso laminare a flusso turbolento) è arretrato. Questo si ottiene con sagome di profilo con il punto di massimo spessore arretrato. Sia come realizzazione che come utilizzo sono profili molto critici soprattutto ai Re tipici dei modelli..... per cui in aeromodellismo sono poco piu' che una curiosità, o un infelice azzardo di pochi sperimentatori. Per fare aeromodellismo ti puoi anche dimenticare che esistono...

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 11, 01:36   #16 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 06-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
tipo naca 65A215 laminare :-)
Loris docet!! Grazie a tutti.
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks