Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 11, 22:59   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di demislee

Data registr.: 31-01-2011
Wink Honey Bee Cp2 "GIRA SU SE' STESSO"

Ciao a tutti, ho un grosso problema con il mio "cp2". Ho schiantato a terra il mio velivolo rompendo i sostegni della slitta attaccati alla coda. Quindi ho dovuto sostituire tutta la coda dissaldando il motorino dove vi è montato l'elica posteriore e ho sostituito anche altri pezzi del giroscopio. Sostituendo il tutto ho provato a vedere se il mio lavoro fosse andato a buon fine, ma purtroppo una volta avviato i motori, più davo gas e più l'eli girava su se' stesso anche alzandolo da terra per mezzo metro. Ho provato a regolare i due Trimmer del guadagno e della potenza dell'motorino di coda ma non è servito a nulla. Cosa potrebbe essere andato fuori? o installato male? Qualcuno può aiutarmi?
Grazie.
Vecchio 31 gennaio 11, 23:43   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da demislee Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho un grosso problema con il mio "cp2". Ho schiantato a terra il mio velivolo rompendo i sostegni della slitta attaccati alla coda. Quindi ho dovuto sostituire tutta la coda dissaldando il motorino dove vi è montato l'elica posteriore e ho sostituito anche altri pezzi del giroscopio. Sostituendo il tutto ho provato a vedere se il mio lavoro fosse andato a buon fine, ma purtroppo una volta avviato i motori, più davo gas e più l'eli girava su se' stesso anche alzandolo da terra per mezzo metro. Ho provato a regolare i due Trimmer del guadagno e della potenza dell'motorino di coda ma non è servito a nulla. Cosa potrebbe essere andato fuori? o installato male? Qualcuno può aiutarmi?
Grazie.
le pale le hai montate giuste?

gli spinotti del motore sono inseriti correttamente e con la polarità giusta?

in che senso ruota il rotore di coda, guardandolo dal fianco destro?
Vecchio 01 febbraio 11, 20:30   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di demislee

Talking Honey Bee Cp2

Ciao, che sbadato ho controllato la polarità del motorino di coda ed era invertita!
adesso avrò un 'pò da fare con il regolare nuovamente i Trimmer! qualcuna sà se c'è una regola? intanto grazie mille per i consigli!
Vecchio 01 febbraio 11, 20:46   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Ciao, che sbadato ho controllato la polarità del motorino di coda ed era invertita!
adesso avrò un 'pò da fare con il regolare nuovamente i Trimmer! qualcuna sà se c'è una regola? intanto grazie mille per i consigli!
bene, l'elisoccorso telematico ha funzionato !

con "trimmer" intendi quelli sulla radio, oppure le due vitine sul lato destro della rx?

i TRIM sulla radio mettili al centro, in posizione neutra
Vecchio 02 febbraio 11, 00:58   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di demislee

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
bene, l'elisoccorso telematico ha funzionato !

con "trimmer" intendi quelli sulla radio, oppure le due vitine sul lato destro della rx?

i TRIM sulla radio mettili al centro, in posizione neutra

Intendo dire le due vitine poste sulla ricevente dell'eli.
Icone allegate
Honey Bee Cp2 "GIRA SU SE' STESSO"-131.jpg  
Vecchio 02 febbraio 11, 02:02   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Intendo dire le due vitine poste sulla ricevente dell'eli.
correggimi se sbaglio (è passato molto tempo):

quella rivolta verso il naso dell'eli è il PROPORTIONAL
e quella verso la coda (che regoli attraverso il foro del telaio) è il GAIN (Gyro Gain)

hanno un'escursione minima (diciamo, sempre se non ricordo male, non oltre 3/4 di giro), quindi devi fare piccolissime correzioni

USA ASSOLUTAMENTE il cacciavitino di plastica, altrimenti danneggi la scanalatura della vitina in plastica

io inizierei a mettere i registri a metà della loro escursione

il PROPORTIONAL REGOLA il MIXAGGIO TRA MOTORE PRINCIPALE E MOTORE DI CODA

quindi se l'elicottero ruota verso sinistra (si prende come riferimento il naso dell'elicottero), devi aumentare il valore di proportional, viceversa diminuirlo

un pelo per volta, data la minima escursione del registro

il Gyro GAIN invece regola l'intervento del giroscopio e quindi devi aumentare il valore se la coda fa ampie oscillazioni (senza ruotare), diminuire di poco se invece la coda fa oscillazioni piccole e a scatti attorno al suo asse

la rotazione della coda è legata all'azione più o meno efficace del motore di coda, che dipende dalla regolazione del proportional, come si è già detto
Vecchio 03 febbraio 11, 19:59   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di demislee

Exclamation

Citazione:
correggimi se sbaglio (è passato molto tempo):

quella rivolta verso il naso dell'eli è il PROPORTIONAL
e quella verso la coda (che regoli attraverso il foro del telaio) è il GAIN (Gyro Gain)

hanno un'escursione minima (diciamo, sempre se non ricordo male, non oltre 3/4 di giro), quindi devi fare piccolissime correzioni

USA ASSOLUTAMENTE il cacciavitino di plastica, altrimenti danneggi la scanalatura della vitina in plastica

io inizierei a mettere i registri a metà della loro escursione

il PROPORTIONAL REGOLA il MIXAGGIO TRA MOTORE PRINCIPALE E MOTORE DI CODA

quindi se l'elicottero ruota verso sinistra (si prende come riferimento il naso dell'elicottero), devi aumentare il valore di proportional, viceversa diminuirlo

un pelo per volta, data la minima escursione del registro

il Gyro GAIN invece regola l'intervento del giroscopio e quindi devi aumentare il valore se la coda fa ampie oscillazioni (senza ruotare), diminuire di poco se invece la coda fa oscillazioni piccole e a scatti attorno al suo asse

la rotazione della coda è legata all'azione più o meno efficace del motore di coda, che dipende dalla regolazione del proportional, come si è già detto

Il GAIN è la prima vite partendo dal naso, il PROPORTIONAL è quella verso la coda.
Comunque provo a fare la regolazione come dici tu poi ti faccio sapere.
Grazie
Vecchio 03 febbraio 11, 20:02   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Il GAIN è la prima vite partendo dal naso, il PROPORTIONAL è quella verso la coda.
Comunque provo a fare la regolazione come dici tu poi ti faccio sapere.
Grazie
lato destro o sinistro?
Vecchio 05 febbraio 11, 13:03   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di demislee

Citazione:
lato destro o sinistro?
Sinistro guardando l'eli da dietro la coda.
Vecchio 11 febbraio 11, 22:53   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di demislee

Citazione:
Sinistro guardando l'eli da dietro la coda.
Comunque dopo vari tentativi ho solo fatto danni e devo di nuovo ripararlo, però non capisco perchè l'eli non si alza diritto. Non sò se è un problema di regolazione dei servo o delle leve sul giroscopio?

Bookmarks