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Vecchio 17 gennaio 11, 00:15   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di aladar1973
 
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differenziale sfere

ciao a tutti
vorrei un consiglio, ho da poco acquistato una duratrax bxe pro (buggy 1/10 in graphite ) dotata di differenziale a sfere, ho montato un combo brushless hobbywing da 35 amp e 3900 kv e dopo nemmeno 5 minuti ha iniziato a fischiare la trasmissione, smonto tutto e trovo il diff con gli alloggiamenti delle sfere sciolti deformati, ordino una nuova corona e nuove sfere monto tutto, ingrasso, eccc provo e dopo poco inizia a fischiare nelle accellerate piu violente.
ora mi domando sono cosi delicati i differenziali a sfere o vanno stretti al max o lasciati piu liberi perchè non si fondano.
ma allora la possibilità di regolazione che dovrebbero avere andrebbe a farsi benedire?
grazie a tutti anticipatamente
aladar1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 01:06   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
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assolutamente no, dipende dal modello ,io ho una x pro con il mamba max 5700kv 100A più o meno ha 3 volte la potenza del tuo motore forse 4 più probabilmente , ma il differenziale dopo circa 2 anni di utilizzo è sempre splendido .

potresti postareuna foto del componente che ti cede?
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
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Vecchio 17 gennaio 11, 01:19   #3 (permalink)  Top
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i differeniali a sfera non sono tutti uguali...poi la duratrax non è che faccia modelli di altissima qualità.come dice culaz prova a postare una foto magari possiamo indicarti qualcosa di qualità superiore (sempre che sia compatibile).ciao
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Vecchio 17 gennaio 11, 01:23   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di aladar1973
 
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assolutamente no, dipende dal modello ,io ho una x pro con il mamba max 5700kv 100A più o meno ha 3 volte la potenza del tuo motore forse 4 più probabilmente , ma il differenziale dopo circa 2 anni di utilizzo è sempre splendido .

potresti postareuna foto del componente che ti cede?
purtroppo la prima corona del diff l ho buttata dato che in realta il danno mi è capitato quasi un mese fa ed un mese quasi è il tempo che ho aspettato per ricevere la nuova corona ( su ebay dagli states) aveva i fori delle sfere deformati con le sfere annegate nella plastica fusa
oggi ho provato quello nuovo ma cosi in un piazzale non in pista è ho notato lo stesso fischio che a suo tempo, in pista mi ha fuso tutto.
devo registrarlo a manetta?
aladar1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 01:26   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di aladar1973
 
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Originalmente inviato da aladar1973 Visualizza messaggio
purtroppo la prima corona del diff l ho buttata dato che in realta il danno mi è capitato quasi un mese fa ed un mese quasi è il tempo che ho aspettato per ricevere la nuova corona ( su ebay dagli states) aveva i fori delle sfere deformati con le sfere annegate nella plastica fusa
oggi ho provato quello nuovo ma cosi in un piazzale non in pista è ho notato lo stesso fischio che a suo tempo, in pista mi ha fuso tutto.
devo registrarlo a manetta?
ahh dimenticavo quando ho fuso il diff avevo sotto un combo sempre hobbywing da 60 amp e 6000 oggi invece ho messo sotto un kit inferiore ma il risultato stava per essere uguale dato che dopo il promo fischio ho fermato tutto
domani smonto e se ci sono danni posto le foto
nessuno sa se ci si puo adattare un diff a ingranaggi?
aladar1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 01:44   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
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allora proviamo a fare un'altra cosa ,posta una foto dello schema di montaggio del differenziale a sfere.
mi pare strano che i piattelli non riescano ad esercitare la forza necessaria per fare il giusto atrito con la coroncina con le sfere.
sicuramente avrai provato a stringere al massimo il registro .....non vorrei fosse tutto un pò sottodimensionato per i brushless.
l'utente vangogh aveva lo stesso problema ,ma il guaio era che essendo alle prime armi non sapeva cosa fosse la vitina di registro , l'ha usata per un macello di tempo convinto che le 1/10 fischiassero ,poi gli ho dato 2 giri e gli ho risolto il problema.
il differenziale x pro del buon van è forse il più stressato diff al mondo ma non ha mai ceduto fondendosi come nel tuo caso .
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Vecchio 17 gennaio 11, 02:06   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di aladar1973
 
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allora proviamo a fare un'altra cosa ,posta una foto dello schema di montaggio del differenziale a sfere.
mi pare strano che i piattelli non riescano ad esercitare la forza necessaria per fare il giusto atrito con la coroncina con le sfere.
sicuramente avrai provato a stringere al massimo il registro .....non vorrei fosse tutto un pò sottodimensionato per i brushless.
l'utente vangogh aveva lo stesso problema ,ma il guaio era che essendo alle prime armi non sapeva cosa fosse la vitina di registro , l'ha usata per un macello di tempo convinto che le 1/10 fischiassero ,poi gli ho dato 2 giri e gli ho risolto il problema.
il differenziale x pro del buon van è forse il più stressato diff al mondo ma non ha mai ceduto fondendosi come nel tuo caso .
ecco questo è la corona del differenziale Duratrax Differential Gear Evader ST DTXC7402 su eBay.it RC Engines, Parts Accs, Radio Control Control Line, Toys Hobbies
domanda forse è li che sbaglio è indispensabile usare qualche grasso particolare per la lubrificazione dei piattelli delle sfere? io ho usato un olio siliconico serpent 25000 che avevo
aladar1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 02:47   #8 (permalink)  Top
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ecco questo è la corona del differenziale Duratrax Differential Gear Evader ST DTXC7402 su eBay.it RC Engines, Parts Accs, Radio Control Control Line, Toys Hobbies
domanda forse è li che sbaglio è indispensabile usare qualche grasso particolare per la lubrificazione dei piattelli delle sfere? io ho usato un olio siliconico serpent 25000 che avevo
Hai fuso tutto perchè non hai usato grasso specifico per diff. a sfere...
l'olio siliconico non va usato su diff. a sfere..
io mi trovo bene con il grasso Associated Diff. Stealth Lube, ma anche altri specifici, vanno bene.
Poi sicuramente lo avrai stretto troppo... di solito sul manuale c'è scritto quanto va stretto..
Comunque per rifarlo alla perfezione dai u occhiata qui, anche se è di una on-road Jilles Groskamp DOCET:
YouTube - Red RC Pro Tips with Jilles Groskamp - Part 2
P.s. se non vuoi aspettare un'altro mese, prova a guardare qui INGRANAGGIO DIFFER.EVADER ST DTXC7402 - Accessori e ricambi auto - Ricambi
è il primo negozio che ho trovato in Italia con una veloce ricerca di google..
costa il doppio, ma in 4-5 gg lo hai a casa...
__________________
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Ultima modifica di LupinIII : 17 gennaio 11 alle ore 02:52
LupinIII non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 09:35   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da LupinIII Visualizza messaggio
Hai fuso tutto perchè non hai usato grasso specifico per diff. a sfere...
l'olio siliconico non va usato su diff. a sfere..
io mi trovo bene con il grasso Associated Diff. Stealth Lube, ma anche altri specifici, vanno bene.
Poi sicuramente lo avrai stretto troppo... di solito sul manuale c'è scritto quanto va stretto..
Comunque per rifarlo alla perfezione dai u occhiata qui, anche se è di una on-road Jilles Groskamp DOCET:
YouTube - Red RC Pro Tips with Jilles Groskamp - Part 2
P.s. se non vuoi aspettare un'altro mese, prova a guardare qui INGRANAGGIO DIFFER.EVADER ST DTXC7402 - Accessori e ricambi auto - Ricambi
è il primo negozio che ho trovato in Italia con una veloce ricerca di google..
costa il doppio, ma in 4-5 gg lo hai a casa...
Quoto, il grasso nei differenziali a sfere e importantissimo, esiste un grasso specifico, che ha proprio il compito di evitare i surriscaldamenti, inoltre presta attenzione al bullone, un bullone con la parte in teflon rovinata si smolla in fretta
Io sulla mia tamiya per adesso non ho avuto problemi
canyon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 12:28   #10 (permalink)  Top
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ciao a tutti
vorrei un consiglio, ho da poco acquistato una duratrax bxe pro (buggy 1/10 in graphite ) dotata di differenziale a sfere, ho montato un combo brushless hobbywing da 35 amp e 3900 kv e dopo nemmeno 5 minuti ha iniziato a fischiare la trasmissione, smonto tutto e trovo il diff con gli alloggiamenti delle sfere sciolti deformati, ordino una nuova corona e nuove sfere monto tutto, ingrasso, eccc provo e dopo poco inizia a fischiare nelle accellerate piu violente.
ora mi domando sono cosi delicati i differenziali a sfere o vanno stretti al max o lasciati piu liberi perchè non si fondano.
ma allora la possibilità di regolazione che dovrebbero avere andrebbe a farsi benedire?
grazie a tutti anticipatamente
ciao, il differenziale duratrax purtroppo è una piccola pecca del modello, non è troppo affidabile per motorizzazioni potenti o brusche.
In ogni caso DEVI usare un grasso specifico sia per il differenziale che per il reggispinta e seguire tutte le istruzioni di montaggio, attenzione al verso di montaggio e della molla reggispinta e della vite di tenuta, segui il manuale.
Il problema che si allenta il differenziale è dovuto al reggispinta che non scorre bene ma gira assieme al bicchierino, così si allenta la vite e il diff è troppo libero, scivola e fonde. Mi sembra di ricordare che le istruzioni davano tutto serrato e poi svitato di 1/4 di giro.
Altro fattore determinante per preservarlo è la regolazione della frizione, che va tarata giusta. Se la lasci un po molle sentirai a orecchio che scivola, se la tiri troppo sentirai che scivola invece il diff, con un altro rumore. Regola la frizione in modo da far scivolare la frizione piuttosto che il diff .
Nota: il grasso che si mette nei diff non fa scivolare le sfere sui piattelli, ma semplicemente le fa girare meglio nelle sedi (ossia nei "fori" della corona)
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
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