| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-11-2010 Residenza: pietra ligure
| differenziale sfere
ciao a tutti vorrei un consiglio, ho da poco acquistato una duratrax bxe pro (buggy 1/10 in graphite ) dotata di differenziale a sfere, ho montato un combo brushless hobbywing da 35 amp e 3900 kv e dopo nemmeno 5 minuti ha iniziato a fischiare la trasmissione, smonto tutto e trovo il diff con gli alloggiamenti delle sfere sciolti deformati, ordino una nuova corona e nuove sfere monto tutto, ingrasso, eccc provo e dopo poco inizia a fischiare nelle accellerate piu violente. ora mi domando sono cosi delicati i differenziali a sfere o vanno stretti al max o lasciati piu liberi perchè non si fondano. ma allora la possibilità di regolazione che dovrebbero avere andrebbe a farsi benedire? grazie a tutti anticipatamente |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
|
assolutamente no, dipende dal modello ,io ho una x pro con il mamba max 5700kv 100A più o meno ha 3 volte la potenza del tuo motore forse 4 più probabilmente , ma il differenziale dopo circa 2 anni di utilizzo è sempre splendido . potresti postareuna foto del componente che ti cede?
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Gela CL
|
i differeniali a sfera non sono tutti uguali...poi la duratrax non è che faccia modelli di altissima qualità.come dice culaz prova a postare una foto magari possiamo indicarti qualcosa di qualità superiore (sempre che sia compatibile).ciao
__________________ Xray808 2010 +mamba monster 2200Kv |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
oggi ho provato quello nuovo ma cosi in un piazzale non in pista è ho notato lo stesso fischio che a suo tempo, in pista mi ha fuso tutto. devo registrarlo a manetta? | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
domani smonto e se ci sono danni posto le foto nessuno sa se ci si puo adattare un diff a ingranaggi? | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
|
allora proviamo a fare un'altra cosa ,posta una foto dello schema di montaggio del differenziale a sfere. mi pare strano che i piattelli non riescano ad esercitare la forza necessaria per fare il giusto atrito con la coroncina con le sfere. sicuramente avrai provato a stringere al massimo il registro .....non vorrei fosse tutto un pò sottodimensionato per i brushless. l'utente vangogh aveva lo stesso problema ,ma il guaio era che essendo alle prime armi non sapeva cosa fosse la vitina di registro , l'ha usata per un macello di tempo convinto che le 1/10 fischiassero ,poi gli ho dato 2 giri e gli ho risolto il problema. il differenziale x pro del buon van è forse il più stressato diff al mondo
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
domanda forse è li che sbaglio è indispensabile usare qualche grasso particolare per la lubrificazione dei piattelli delle sfere? io ho usato un olio siliconico serpent 25000 che avevo | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
l'olio siliconico non va usato su diff. a sfere.. io mi trovo bene con il grasso Associated Diff. Stealth Lube, ma anche altri specifici, vanno bene. Poi sicuramente lo avrai stretto troppo... di solito sul manuale c'è scritto quanto va stretto.. Comunque per rifarlo alla perfezione dai u occhiata qui, anche se è di una on-road Jilles Groskamp DOCET: YouTube - Red RC Pro Tips with Jilles Groskamp - Part 2 P.s. se non vuoi aspettare un'altro mese, prova a guardare qui INGRANAGGIO DIFFER.EVADER ST DTXC7402 - Accessori e ricambi auto - Ricambi è il primo negozio che ho trovato in Italia con una veloce ricerca di google.. costa il doppio, ma in 4-5 gg lo hai a casa...
__________________ Pista Indoor Off 1/18 - 1/16 Cimavilla Ultima modifica di LupinIII : 17 gennaio 11 alle ore 02:52 | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Io sulla mia tamiya per adesso non ho avuto problemi | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
| Citazione:
In ogni caso DEVI usare un grasso specifico sia per il differenziale che per il reggispinta e seguire tutte le istruzioni di montaggio, attenzione al verso di montaggio e della molla reggispinta e della vite di tenuta, segui il manuale. Il problema che si allenta il differenziale è dovuto al reggispinta che non scorre bene ma gira assieme al bicchierino, così si allenta la vite e il diff è troppo libero, scivola e fonde. Mi sembra di ricordare che le istruzioni davano tutto serrato e poi svitato di 1/4 di giro. Altro fattore determinante per preservarlo è la regolazione della frizione, che va tarata giusta. Se la lasci un po molle sentirai a orecchio che scivola, se la tiri troppo sentirai che scivola invece il diff, con un altro rumore. Regola la frizione in modo da far scivolare la frizione piuttosto che il diff . Nota: il grasso che si mette nei diff non fa scivolare le sfere sui piattelli, ma semplicemente le fa girare meglio nelle sedi (ossia nei "fori" della corona)
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |