Discussione: differenziale sfere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 gennaio 11, 12:28   #10 (permalink)  Top
falex71
User

Data registr.: 03-06-2010
Citazione:
Originalmente inviato da aladar1973 Visualizza messaggio
ciao a tutti
vorrei un consiglio, ho da poco acquistato una duratrax bxe pro (buggy 1/10 in graphite ) dotata di differenziale a sfere, ho montato un combo brushless hobbywing da 35 amp e 3900 kv e dopo nemmeno 5 minuti ha iniziato a fischiare la trasmissione, smonto tutto e trovo il diff con gli alloggiamenti delle sfere sciolti deformati, ordino una nuova corona e nuove sfere monto tutto, ingrasso, eccc provo e dopo poco inizia a fischiare nelle accellerate piu violente.
ora mi domando sono cosi delicati i differenziali a sfere o vanno stretti al max o lasciati piu liberi perchè non si fondano.
ma allora la possibilità di regolazione che dovrebbero avere andrebbe a farsi benedire?
grazie a tutti anticipatamente
ciao, il differenziale duratrax purtroppo è una piccola pecca del modello, non è troppo affidabile per motorizzazioni potenti o brusche.
In ogni caso DEVI usare un grasso specifico sia per il differenziale che per il reggispinta e seguire tutte le istruzioni di montaggio, attenzione al verso di montaggio e della molla reggispinta e della vite di tenuta, segui il manuale.
Il problema che si allenta il differenziale è dovuto al reggispinta che non scorre bene ma gira assieme al bicchierino, così si allenta la vite e il diff è troppo libero, scivola e fonde. Mi sembra di ricordare che le istruzioni davano tutto serrato e poi svitato di 1/4 di giro.
Altro fattore determinante per preservarlo è la regolazione della frizione, che va tarata giusta. Se la lasci un po molle sentirai a orecchio che scivola, se la tiri troppo sentirai che scivola invece il diff, con un altro rumore. Regola la frizione in modo da far scivolare la frizione piuttosto che il diff .
Nota: il grasso che si mette nei diff non fa scivolare le sfere sui piattelli, ma semplicemente le fa girare meglio nelle sedi (ossia nei "fori" della corona)
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando