Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 11, 16:14   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
deans che non ha retto?

Questa mattina ho avuto una grande fortuna di riportare il modello a terra sano e salvo e solo perchè avevo deciso di fare un atterraggio realistico, quindi avvicinamento da testa pista ecc...vi evito tutti i passaggi, fatto sta che il modello si è posato a terra senza nessun danno e con mia grande sorpresa quando ho tolto la capottina, la saldatura si è sciolta i deans attaccati.
lo so che i deans sono garantiti per 50A e il mio extra assorbe a manetta(quasi mai do tutto motore)80A, il fatto e che il deans al regolatore è saldato da 2 anni e ho volato anche con temperature climatiche ben più alte di oggi.
Sicuramente domani cambierò i deans magari con i similari a banana, ma vorrei capire se ci potrebbero essere altre cause.
Grazie.
Icone allegate
deans che non ha retto?-06012011-001-.jpg   deans che non ha retto?-06012011-002-.jpg  
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 16:24   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di not103

Data registr.: 30-06-2003
Invia un messaggio via MSN a not103
Se riesci a fare una foto a fuoco sul connettore sarebbe meglio, così è dura!

Uso da sempre deans anche oltre i 50A e non ho mai avuto grossi problemi. Potrebbe essere una cattiva saldatura..
Vecchio 06 gennaio 11, 16:26   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
La foto è sfocatissima, il connettore l'avevi saldato tu? sicuro di non aver fatto una saldatura un po' fredda? Che quindi dopo molto tempo ha mollato?
Comunque che cubo!!
Vecchio 06 gennaio 11, 17:45   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest

Ma Cristo usate i telefoni per telefonare.

il cavetto mi sembra piccolo per 80A
Vecchio 06 gennaio 11, 21:03   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Data registr.: 15-07-2008
credo sia dovuto alla somma del Deans, del cavetto non proprio grande e di una cattiva saldatura.
Metti dei connettori da 5.5 -6 mm e vai tranquillo, anche la saldatura prende più sezione . Come cavo un 12 awg dovresti metterlo.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 21:19   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Allora inizio chiedendo scusa per la foto, ne farò un'altra in cui si veda di più, non ho macchina fotografica digitale quindi il telefonino è comodo per trasferire le foto sul pc,
sono molto miticoloso nelle saldature e ne avrò fatte a centinaia tutte ok, quindi sono sicuro che la saldatura non era fredda e poi considerate che quel deans è stato saldato 2 anni fà e non ha mai dato nessun problema, altra cosa da considerare la lamella attaccata alla femmina, ho dovuto usare un cacciaviti per staccarlo e questo mi fa pensare a surriscaldamento, il problema e il perchè si sia surriscaldato, secondo voi un mal funzionamento del regolatore potrebbe fare scaldare i fili e i deans?
Poi rispondendo all'amico che mi diceva di cambiare i fili, sinceramente non ne vedo il motivo visto che come dicevo prima hanno fatto sempre il proprio dovere da 2 anni a quà e che con quel regolatore ho fatto oltre 200 voli.

ps:ho pensato anche io di avere un gran cubo direi al cubo e che sicuramente una cosa del genere capita una volta su un miliardo.
Vecchio 06 gennaio 11, 21:44   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
Allora inizio chiedendo scusa per la foto, ne farò un'altra in cui si veda di più, non ho macchina fotografica digitale quindi il telefonino è comodo per trasferire le foto sul pc,
sono molto miticoloso nelle saldature e ne avrò fatte a centinaia tutte ok, quindi sono sicuro che la saldatura non era fredda e poi considerate che quel deans è stato saldato 2 anni fà e non ha mai dato nessun problema, altra cosa da considerare la lamella attaccata alla femmina, ho dovuto usare un cacciaviti per staccarlo e questo mi fa pensare a surriscaldamento, il problema e il perchè si sia surriscaldato, secondo voi un mal funzionamento del regolatore potrebbe fare scaldare i fili e i deans?
Poi rispondendo all'amico che mi diceva di cambiare i fili, sinceramente non ne vedo il motivo visto che come dicevo prima hanno fatto sempre il proprio dovere da 2 anni a quà e che con quel regolatore ho fatto oltre 200 voli.

ps:ho pensato anche io di avere un gran cubo direi al cubo e che sicuramente una cosa del genere capita una volta su un miliardo.
Non è un problema di sezione dei conduttori.
Se la "lamella" è rimasta attaccata alla femmina, la causa del danno non è la saldatura ma il cattivo contatto del connettore. In questo caso, data la resistenza introdotta tra le superfici e la temperatura generata dalla corrente, la stessa temperatura si è propagata alla saldatura e quest'ultima si è sciolta.
Probabilmente il connettore era "lasco".

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 05:11   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Non è un problema di sezione dei conduttori.
Se la "lamella" è rimasta attaccata alla femmina, la causa del danno non è la saldatura ma il cattivo contatto del connettore. In questo caso, data la resistenza introdotta tra le superfici e la temperatura generata dalla corrente, la stessa temperatura si è propagata alla saldatura e quest'ultima si è sciolta.
Probabilmente il connettore era "lasco".

Naraj.
Ciao e grazie, quindi se ho capito bene il connettore "lasco" è quello del regolatore, comunque per sicurezza sostituirò anche quello della batteria in questione, di nuovo grazie, non capivo quele potesse essere il problema ma di sicuro non pensavo alla saldatura fredda, scusa ancora un domanda, ma c'è un modo per vedere che i connettori funzionano bene?
Vecchio 07 gennaio 11, 10:12   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
.............................. scusa ancora un domanda, ma c'è un modo per vedere che i connettori funzionano bene?
Un metodo pratico è quello di mettere in funzione il tutto per alcuni minuti e toccare i connettori per controllare se si riscaldano.

Un metodo più "sofisticato", è quello di collegare un tester ai capi del connettore e misurare la caduta di tensione che provoca la resistenza di contatto. Letta la tensione, la si moltiplica per la corrente che passa attraverso il connettore e vedi che potenza elettrica dissipa il connettore stesso.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 12:45   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Un metodo pratico è quello di mettere in funzione il tutto per alcuni minuti e toccare i connettori per controllare se si riscaldano.

Un metodo più "sofisticato", è quello di collegare un tester ai capi del connettore e misurare la caduta di tensione che provoca la resistenza di contatto. Letta la tensione, la si moltiplica per la corrente che passa attraverso il connettore e vedi che potenza elettrica dissipa il connettore stesso.

Naraj.
Grazie, credo proprio che userò il primo metodo, decisamente più pratico!
Rispondi

Bookmarks