| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
| deans che non ha retto?
Questa mattina ho avuto una grande fortuna di riportare il modello a terra sano e salvo e solo perchè avevo deciso di fare un atterraggio realistico, quindi avvicinamento da testa pista ecc...vi evito tutti i passaggi, fatto sta che il modello si è posato a terra senza nessun danno e con mia grande sorpresa quando ho tolto la capottina, la saldatura si è sciolta i deans attaccati. lo so che i deans sono garantiti per 50A e il mio extra assorbe a manetta(quasi mai do tutto motore)80A, il fatto e che il deans al regolatore è saldato da 2 anni e ho volato anche con temperature climatiche ben più alte di oggi. Sicuramente domani cambierò i deans magari con i similari a banana, ma vorrei capire se ci potrebbero essere altre cause. Grazie. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
|
La foto è sfocatissima, il connettore l'avevi saldato tu? sicuro di non aver fatto una saldatura un po' fredda? Che quindi dopo molto tempo ha mollato? Comunque che cubo!!
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-07-2008
|
credo sia dovuto alla somma del Deans, del cavetto non proprio grande e di una cattiva saldatura. Metti dei connettori da 5.5 -6 mm e vai tranquillo, anche la saldatura prende più sezione . Come cavo un 12 awg dovresti metterlo. |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Allora inizio chiedendo scusa per la foto, ne farò un'altra in cui si veda di più, non ho macchina fotografica digitale quindi il telefonino è comodo per trasferire le foto sul pc, sono molto miticoloso nelle saldature e ne avrò fatte a centinaia tutte ok, quindi sono sicuro che la saldatura non era fredda e poi considerate che quel deans è stato saldato 2 anni fà e non ha mai dato nessun problema, altra cosa da considerare la lamella attaccata alla femmina, ho dovuto usare un cacciaviti per staccarlo e questo mi fa pensare a surriscaldamento, il problema e il perchè si sia surriscaldato, secondo voi un mal funzionamento del regolatore potrebbe fare scaldare i fili e i deans? Poi rispondendo all'amico che mi diceva di cambiare i fili, sinceramente non ne vedo il motivo visto che come dicevo prima hanno fatto sempre il proprio dovere da 2 anni a quà e che con quel regolatore ho fatto oltre 200 voli. ps:ho pensato anche io di avere un gran cubo direi al cubo e che sicuramente una cosa del genere capita una volta su un miliardo. |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Se la "lamella" è rimasta attaccata alla femmina, la causa del danno non è la saldatura ma il cattivo contatto del connettore. In questo caso, data la resistenza introdotta tra le superfici e la temperatura generata dalla corrente, la stessa temperatura si è propagata alla saldatura e quest'ultima si è sciolta. Probabilmente il connettore era "lasco". Naraj. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Un metodo più "sofisticato", è quello di collegare un tester ai capi del connettore e misurare la caduta di tensione che provoca la resistenza di contatto. Letta la tensione, la si moltiplica per la corrente che passa attraverso il connettore e vedi che potenza elettrica dissipa il connettore stesso. Naraj. | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |