Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 10, 10:27   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di VMaurizio76

Data registr.: 24-08-2006
Immagini: 1
Stoccaggio invernale motori benzina

Ieri complice 1 giornata di ferie con campo volo deserto ed una temperatura abbastanza mite, mi sono decisamente sfogato con il mio Sbach Mattfly, però dopo una felice giornata di voli (3 litri di miscela) tornando a casa, consapevole del grande freddo che stà arrivando, stavo pensando a come mettere da parte il modello e in particolar modo il motore.
C'è chi dice vada svuotato completamente il serbatoio, chi invece dice che va lasciata dentro un dito di miscela, qual'è la modalità più corretta considerando che rimarrà lì fermo per almeno 3 mesi? E' il caso di utilizzare qualche olio da mettere dentro?
Vecchio 10 dicembre 10, 10:40   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76 Visualizza messaggio
Ieri complice 1 giornata di ferie con campo volo deserto ed una temperatura abbastanza mite, mi sono decisamente sfogato con il mio Sbach Mattfly, però dopo una felice giornata di voli (3 litri di miscela) tornando a casa, consapevole del grande freddo che stà arrivando, stavo pensando a come mettere da parte il modello e in particolar modo il motore.
C'è chi dice vada svuotato completamente il serbatoio, chi invece dice che va lasciata dentro un dito di miscela, qual'è la modalità più corretta considerando che rimarrà lì fermo per almeno 3 mesi? E' il caso di utilizzare qualche olio da mettere dentro?
Considerando che usi olio sintetico non starei a preoccuparmi; le membrane non si incollano (almeno il Motul che adoperiamo è così). per il serbatorio vedrei SEMPRE bene svuotarlo: persino la miscela vecchia nelle taniche invecchia...non la lascerei ad ammuffire dentro il serbatoio.
Se leggi qualche recensione o scheda riguardante i motori 2T da ULM o parapendio, suggeriscono vivamente di non volare con miscela preparata da molto tempo, ma preferibilmente di farla nuova ogni volta che si utilizza il mezzo; non è il nostro caso, ma è una buona base.
Poi, ti dico: la motosega che uso rimane ferma parecchi mesi, con la mix dentro...la stessa che preparo per il maxi. Due cicchettate con la sua pompetta, aria tirata, tre strappi al cordino e va che è una bellezza, senza incertezze...quindi...Ciao VUmaurizio !!!
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 10, 10:44   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di VMaurizio76

Data registr.: 24-08-2006
Immagini: 1
Grazie il_biplano, allora lo metterò in magazzino senza patemi
Vecchio 10 dicembre 10, 14:35   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Un dito di miscela (o anche meno) dentro al serbatoio la lascio sempre, in modo che i vapori tengano sempre morbido il tubetto in tygon del pendolino.
Ti consiglio comunque quando riprenderai in mano il modello di controllare per prima cosa che quel tubetto sia rimasto ben flessibile.
Mi è capitato una volta di aver messo via un modello subito dopo aver fatto manutenzione al serbatoio perchè il tappo perdeva. Per sistemare il tutto avevo quindi svuotato completamente il serbatoio e lasciato i tubi vecchi (tygon originale).
Quando l'ho ripreso fortunatamente ho controllato, ed l tubetto del pendolino si era irrigidito completamente e non avrebbe sicuramente permesso il pescaggio in volo rovescio.
Vecchio 10 dicembre 10, 14:45   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2008
Leva la benzina dal serbatoio accendi il motore fai finire la benzina del carburatore e quando il motore si spegne da solo mettilo via.La benzina lascita a stagnare all'interno del carburatore rendere secche le menbrane e può arrugginire il carb stesso o attapparlo causa impurità.La miscela oltre a causare problemi al carb può causare anche danni ai tubi benzina in alcuni casi li rende molli e li buca in altri diciamo noi li incrudolisce e si deve provvedere alla sostituzione.Non riutilizzarela benzina vecchia inquanto passato circa una mese si ottine la scissione da olio e benzina e la mix rischia di grippare sbiellare o altro il tuo motore e non la rimescolare tanto è inutile.Tutto ciò se il tuo motore non verrà utilizzato per mesi,non per due o tre settimane.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 10, 14:59   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Bene, come al solito poche idee e ben confuse. Probabilmente ogni metodo ha vantaggi e svantaggi. Io per non sbagliare, anche se non posso volare una volta al mese metto in moto il motore per 3 o 4 minuti e mi consolo almeno col rumore
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 10, 20:56   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Bene, come al solito poche idee e ben confuse. Probabilmente ogni metodo ha vantaggi e svantaggi. Io per non sbagliare, anche se non posso volare una volta al mese metto in moto il motore per 3 o 4 minuti e mi consolo almeno col rumore
quoto in pieno
willy972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 10, 22:02   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Leva la benzina dal serbatoio accendi il motore fai finire la benzina del carburatore e quando il motore si spegne da solo mettilo via.La benzina lascita a stagnare all'interno del carburatore rendere secche le menbrane e può arrugginire il carb stesso o attapparlo causa impurità.La miscela oltre a causare problemi al carb può causare anche danni ai tubi benzina in alcuni casi li rende molli e li buca in altri diciamo noi li incrudolisce e si deve provvedere alla sostituzione.Non riutilizzarela benzina vecchia inquanto passato circa una mese si ottine la scissione da olio e benzina e la mix rischia di grippare sbiellare o altro il tuo motore e non la rimescolare tanto è inutile.Tutto ciò se il tuo motore non verrà utilizzato per mesi,non per due o tre settimane.
Ah, e quindi la miscela danneggia i materiali con cui sono fatti i carburatori ed i tubi fatti apposta per la benzina...
Bisognerà dirlo anche ai produttori, così magari trovano dei materiali migliori...
E' strano pechè anche chi costruisce motori (nella fattispecie Mintor) raccomanda di non lasciare mai il carburatore vuoto, se no si rischia di far seccare le membrane.
La stessa fonte tempo fa mi aveva invece confermato quello che hai detto riguardo alla miscela vecchia: non va usata perchè con alcuni tipi di olio si scinde e non si miscela più.
Vecchio 10 dicembre 10, 22:05   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di scirocco64

Data registr.: 24-03-2008
Dopo quanto tempo si può definire vecchia la miscela?
(tenedola ben chiusa )
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 10, 22:18   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Dopo quanto tempo si può definire vecchia la miscela?
(tenedola ben chiusa )
Claudio Magni della Mintor mi parlava anche di meno di un mese.
Io sinceramente ho sempre usato miscela anche molto più vecchia senza il minimo problema.

Bookmarks