Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 10, 18:31   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-02-2010
Question USo delle LIPO su modello a Scoppio

Ciao,
vorrei utilizzare le batterie LIPO su un modello a scoppio al posto delle usuali NIMH o NICD. Mutuando dal volo elettrico immagino che si debba mettere un regolatore ma non so granchè in proposito. Mi spiego meglio ci vuole un regolatore ma di che tipo e che batterie LIPO occorrono (MH). Grazie per chiunque mi possa chiarire la cosa e sopratutto se vale la pena.
Saluti
Alessio
alsalo56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 10, 18:35   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da alsalo56 Visualizza messaggio
Ciao,
vorrei utilizzare le batterie LIPO su un modello a scoppio al posto delle usuali NIMH o NICD. Mutuando dal volo elettrico immagino che si debba mettere un regolatore ma non so granchè in proposito. Mi spiego meglio ci vuole un regolatore ma di che tipo e che batterie LIPO occorrono (MH). Grazie per chiunque mi possa chiarire la cosa e sopratutto se vale la pena.
Saluti
Alessio
immagino ti serve per alimentare la rx....non ci sono problemi a patto di usare un ubec per abbassare la tensione ad almeno 6V(solo alcuni tipi di servo reggono i 7,4v-2 celle lipo-,e non so se ci sono rx a 7,4).io uso una lipo 2s da 2100 con ubec da 3A
questo ubec HobbyKing Online R/C Hobby Store : HXT UBEC 5/6v output, 5.5~23v Input
e questa lipo HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 2100mAh 2S3P Receiver Pack
Vecchio 21 novembre 10, 21:03   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mastersimon

Data registr.: 17-07-2008
Anche io uso la stessa lipo per alimentare servi e ricevente,con ubec da 5A preso da giatcod.
anche dopo un mese di fermo la trovo sempre carica!!!

p.s. il mio ubec ha due uscite...riuscirei ad alimentare anche la pompa sullivan(fumogeno)senza disturbare servi e ricevente??
Vecchio 21 novembre 10, 21:32   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di gp_rimini

Data registr.: 10-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da mastersimon Visualizza messaggio
Anche io uso la stessa lipo per alimentare servi e ricevente,con ubec da 5A preso da giatcod.
anche dopo un mese di fermo la trovo sempre carica!!!

p.s. il mio ubec ha due uscite...riuscirei ad alimentare anche la pompa sullivan(fumogeno)senza disturbare servi e ricevente??
Per esperienza personale consiglio "vivamente" di tenere sempre separate le alimentazioni di ricevente ed altri accessori (es. pompe, accensioni per candela ecc.) non tanto per il consumo, che si può calcolare a priori e quindi dimensionare opportunamente la capacità della batteria, ma per evitare che malfunzionamenti o corto circuiti della componentistica possano far mancare l'alimentazione alla ricevente, con ovvie conseguenze......

comunque..... su modelli a scoppio va utilizzata una LIPO 2 celle, con riduttore di tensione (che generalmente riduce la tensione a 5-6 Volt a seconda dei modelli).
Vi sono riduttori di tensione che accettano in ingresso 1 Lipo oppure quelli più evoluti con doppio circuito, che accettano anche 2 Lipo (per la max sicurezza). L'uscita è generalmente 1 sola; magari ci sono 2 spinette con 2 fili, ma quasi sempre sono cortocircuitati, ovvero è lo stesso circuito che pilota.
Per quanto riguarda la capacità dipende essenzialmene dal modello che si deve alimentare: dalla mia esperienza diciamo che una batteria LIPO da 800-1000 mAh basta ampiamente per effettuare 5-6 voli su di un modello di medie dimensioni (1600-1700 di apertura alare); l'Ubec da 5A sarà più che sufficiente.
Vecchio 21 novembre 10, 21:50   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

bene.abbiamo dato in linea generale tutti le stesse indicazioni.ma sul mio dubbio delle rx a 7,4V?
Vecchio 21 novembre 10, 23:04   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di gp_rimini

Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911 Visualizza messaggio
bene.abbiamo dato in linea generale tutti le stesse indicazioni.ma sul mio dubbio delle rx a 7,4V?
Direi che sono poche le rx che possono funzionare a 7,4V (che poi sono 8,4 quando la LIPO è completamente carica); io personalmente NON ne conosco, per cui direi che il regolatore di tensione (UBec) è imprescindibile.
Vecchio 21 novembre 10, 23:45   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da gp_rimini Visualizza messaggio
Direi che sono poche le rx che possono funzionare a 7,4V (che poi sono 8,4 quando la LIPO è completamente carica); io personalmente NON ne conosco, per cui direi che il regolatore di tensione (UBec) è imprescindibile.
le Jeti 2.4 35 e 40 funzionano con alimentazione tra i 3,5 e 8,4 volt, le multiplex 2.4 da 3,5 a 9 volt, ma anche le hitec 2.4 hanno questa possibilità e penso anche molte altre

Ultima modifica di massimob : 21 novembre 10 alle ore 23:49
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 10, 01:19   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

ok .io uso hitec in 35 e corona sintetizzate entrambe a max 6v.la comodità sta appunto nell'avere servi e rx che reggono le 2 celle cosi da eliminare l'ubec
Vecchio 22 novembre 10, 07:50   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
puoi usare anche le Li-fe 2 celle da 6,6v.
Sul Rx corona e sulla rx8 della futaba va benone
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 10, 08:04   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di gp_rimini

Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911 Visualizza messaggio
ok .io uso hitec in 35 e corona sintetizzate entrambe a max 6v.la comodità sta appunto nell'avere servi e rx che reggono le 2 celle cosi da eliminare l'ubec
Bene, comodo sicuramente, ma a che prezzo? attualmente, visto e considerato il costo dei servi 7.4V, non credo sia una scelta economicamente conveniente (almeno per modelli di medie dimensioni).

Bookmarks