| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-02-2010 Residenza: Milano
|
Ciao, vorrei utilizzare le batterie LIPO su un modello a scoppio al posto delle usuali NIMH o NICD. Mutuando dal volo elettrico immagino che si debba mettere un regolatore ma non so granchè in proposito. Mi spiego meglio ci vuole un regolatore ma di che tipo e che batterie LIPO occorrono (MH). Grazie per chiunque mi possa chiarire la cosa e sopratutto se vale la pena. Saluti Alessio |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
![]() | Citazione:
questo ubec HobbyKing Online R/C Hobby Store : HXT UBEC 5/6v output, 5.5~23v Input e questa lipo HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 2100mAh 2S3P Receiver Pack
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-07-2008 Residenza: monreale-palermo
|
Anche io uso la stessa lipo per alimentare servi e ricevente,con ubec da 5A preso da giatcod. anche dopo un mese di fermo la trovo sempre carica!!! p.s. il mio ubec ha due uscite...riuscirei ad alimentare anche la pompa sullivan(fumogeno)senza disturbare servi e ricevente??
__________________ qualsiasi atterraggio e' un buon atterraggio.....quando il modello torna a casa integro |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-07-2008 Residenza: Rimini
| Citazione:
comunque..... su modelli a scoppio va utilizzata una LIPO 2 celle, con riduttore di tensione (che generalmente riduce la tensione a 5-6 Volt a seconda dei modelli). Vi sono riduttori di tensione che accettano in ingresso 1 Lipo oppure quelli più evoluti con doppio circuito, che accettano anche 2 Lipo (per la max sicurezza). L'uscita è generalmente 1 sola; magari ci sono 2 spinette con 2 fili, ma quasi sempre sono cortocircuitati, ovvero è lo stesso circuito che pilota. Per quanto riguarda la capacità dipende essenzialmene dal modello che si deve alimentare: dalla mia esperienza diciamo che una batteria LIPO da 800-1000 mAh basta ampiamente per effettuare 5-6 voli su di un modello di medie dimensioni (1600-1700 di apertura alare); l'Ubec da 5A sarà più che sufficiente. | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
![]() |
bene.abbiamo dato in linea generale tutti le stesse indicazioni.ma sul mio dubbio delle rx a 7,4V?
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-07-2008 Residenza: Rimini
| Direi che sono poche le rx che possono funzionare a 7,4V (che poi sono 8,4 quando la LIPO è completamente carica); io personalmente NON ne conosco, per cui direi che il regolatore di tensione (UBec) è imprescindibile.
|
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| le Jeti 2.4 35 e 40 funzionano con alimentazione tra i 3,5 e 8,4 volt, le multiplex 2.4 da 3,5 a 9 volt, ma anche le hitec 2.4 hanno questa possibilità e penso anche molte altre
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto Ultima modifica di massimob : 21 novembre 10 alle ore 23:49 |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
![]() |
ok .io uso hitec in 35 e corona sintetizzate entrambe a max 6v.la comodità sta appunto nell'avere servi e rx che reggono le 2 celle cosi da eliminare l'ubec
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |