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Vecchio 23 settembre 10, 16:00   #1 (permalink)  Top
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è possibile usare motori delle macchine a scoppio sugli aerei?

ragazzi mi sono sempre chiesto se è possibile mettere dei motori delle macchine a scoppio sugli aerei! non mi linciate per favore!
valerio93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 10, 16:12   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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ragazzi mi sono sempre chiesto se è possibile mettere dei motori delle macchine a scoppio sugli aerei! non mi linciate per favore!
sì, ma a che pro? Dovresti praticamente rifarlo

ci sono però motori per aerei ad alte prestazioni che sono derivati da quelli delle auto; sulle gare di combat usavo l'os 15 CV-A, derivato da un duemmezzo per auto. Ma era appunto derivato: veniva venduto già pronto per usarlo sugli aeromodelli

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Vecchio 23 settembre 10, 16:15   #3 (permalink)  Top
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sì, ma a che pro? Dovresti praticamente rifarlo

ci sono però motori per aerei ad alte prestazioni che sono derivati da quelli delle auto; sulle gare di combat usavo l'os 15 CV-A, derivato da un duemmezzo per auto. Ma era appunto derivato: veniva venduto già pronto per usarlo sugli aeromodelli

rifarlo in che senso? cosa dovrei cambiare? scusa ma sono ignorante in materia!
valerio93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 10, 16:16   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di tennean1
 
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Ciao Valerio93,

molti anni fa si tentò di sviluppare una sottocategoria di F3D (Pylon) che usasse i .21 anzicchè i .40. quei motori erano dei car leggermente modificati.

Il problema dei car è che sviluppano la massima potenza ad un elevatissimo numero di giri (20,000 e oltre) che per un'elica non è il massimo perchè dovresti usare eliche piccolissime e il modello che equipaggeresti con quel motore sarebbe necessariamente un mostro di velocità ma con poca trazione, una spcie di pyloncino. Potrebbero andare bene su una ventola, io penso.

Oltretutto richiederebbe modifiche: dalla sostituzione della testa, il trascinatore dell'elica, leverismo del carburatore, ecc.

Francamente penso che con quello che costano oggi i motori glow, magari Cinesi, vale più la pena comprarne uno nuovo.

Saluti
Andrea
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Vecchio 23 settembre 10, 16:19   #5 (permalink)  Top
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Ciao Valerio93,

molti anni fa si tentò di sviluppare una sottocategoria di F3D (Pylon) che usasse i .21 anzicchè i .40. quei motori erano dei car leggermente modificati.

Il problema dei car è che sviluppano la massima potenza ad un elevatissimo numero di giri (20,000 e oltre) che per un'elica non è il massimo perchè dovresti usare eliche piccolissime e il modello che equipaggeresti con quel motore sarebbe necessariamente un mostro di velocità ma con poca trazione, una spcie di pyloncino. Potrebbero andare bene su una ventola, io penso.

Oltretutto richiederebbe modifiche: dalla sostituzione della testa, il trascinatore dell'elica, leverismo del carburatore, ecc.

Francamente penso che con quello che costano oggi i motori glow, magari Cinesi, vale più la pena comprarne uno nuovo.

Saluti
Andrea
ook! no perchè ho sempre avuto questo dubbio! pensavo fossero uguali solo non ne avevo mai visti montati su un aereo! quindi ho voluto levarmi la curiosità! =) grazie mille!
valerio93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 10, 16:20   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di telemaster
 
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Se non ricordo male diversi anni fa lessi un articolo sulla rivista Modellistica; veniva spiegato come poteva essere modificato un rossi da 3.5 da auto ad aereo.
Da quello che ricordo non era complicato... bastava avere un tornio...
Boh... provo a cercare l'articolo (se non sbaglio di un certo Marchetti, ma potrei sbagliarmi alla grande, sono passati molti anni)
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"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
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Vecchio 23 settembre 10, 16:22   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
Se non ricordo male diversi anni fa lessi un articolo sulla rivista Modellistica; veniva spiegato come poteva essere modificato un rossi da 3.5 da auto ad aereo.
Da quello che ricordo non era complicato... bastava avere un tornio...
Boh... provo a cercare l'articolo (se non sbaglio di un certo Marchetti, ma potrei sbagliarmi alla grande, sono passati molti anni)
tranquillo! non importa se non lo trovi! tanto non lo voglio mettere un motore della macchia sull'aereo! era solo per curiosità personale! quindi anche se non lo trovi non ti scervellare!
valerio93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 10, 16:23   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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rifarlo in che senso? cosa dovrei cambiare? scusa ma sono ignorante in materia!
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Ciao Valerio93,

Oltretutto richiederebbe modifiche: dalla sostituzione della testa, il trascinatore dell'elica, leverismo del carburatore, ecc.

Francamente penso che con quello che costano oggi i motori glow, magari Cinesi, vale più la pena comprarne uno nuovo.

Saluti
Andrea

guarda le differenze tra il mio OS 15-A (a sinistra) e quello da cui è derivato, per auto, (a destra):

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luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 10, 16:24   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-09-2010
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ok è completamente diverso si può dire!!
valerio93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 10, 23:34   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di mr.black
 
Data registr.: 09-03-2008
Residenza: Frattaminore (NA)
Messaggi: 96
io lo vedo uguale, tranne la testata e il posizionamento del massimo del carburatore che per comodità e sicurezza negli aerei si trova in posizione opposta all'elica, in aggiunta quello per auto ha l'avviamento a strappo che nn cambia nulla, ma in sostanza e quello il carter e identico.
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