Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 05, 20:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 765
come si accendono i motori a scoppio x aerei?

Salve, io provennedo dal mondo autmodellistico, mi domando come si acendono i motori delgi aerei...e inoltre nn hanno la frizione anche?
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 05, 22:01   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Dopo aver riempito il serbatoio si apre il carburatore, si fa girare l'elica a mano un paio di volte per aspirare la miscela, poi si mette al minimo il carburatore, si collega la candeletta e con le dita si "pesta" sull'elica in senso antiorario per comprimere la miscela e far accendere la miscela.
Se il motore è ben carburato basta un colpo per farlo partire.
Oppure montando una ogiva si può mettere in moto con un avviatore.
Nessuna frizione, ma qualche motore di piccola cilindrata o di grande cilindrata e di provenienza industriale può avere l'avviamento a strappo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 05, 00:51   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Unhappy

Citazione:
Originalmente inviato da power83
Salve, io provennedo dal mondo autmodellistico, mi domando come si acendono i motori delgi aerei...e inoltre nn hanno la frizione anche?
Ma dove vai a volare non c'è nessuno che ti da questi erudimenti di base? Non credo che partendo da sottozero (visto il tipo di domande) riuscirai a progredire solo appoggiandoti a un Forum. Gli aerei sono un bel più complicati delle macchine!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 05, 01:46   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 765
tantno era solo x chiedere, per ora volero' con elettrico, poi se mi piace un bel kit con motorello a scoppio nn me lo toglie nessuno sta primavera.

Non ho intenzione di andare a volare in campi volo x ora, ma solo dove nn c'e' nulla, come dalla nonna in appennino modenese, oppure in pendio, oppure in un parco o zona cmq quasi deserta (di persone).

cmq grazie, allora la mia ioptesi, nn scritta, del colpo all'elica era giusta
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 05, 02:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giakko
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: BO
Messaggi: 457
Citazione:
Originalmente inviato da power83
tantno era solo x chiedere, per ora volero' con elettrico, poi se mi piace un bel kit con motorello a scoppio nn me lo toglie nessuno sta primavera.

Non ho intenzione di andare a volare in campi volo x ora, ma solo dove nn c'e' nulla, come dalla nonna in appennino modenese, oppure in pendio, oppure in un parco o zona cmq quasi deserta (di persone).

cmq grazie, allora la mia ioptesi, nn scritta, del colpo all'elica era giusta
Fammi sapere dove abita la nonna, non vorrei passare di li per caso e nel momento sbagliato !!!

Non per scoraggiarti, ma con gli aerei non puoi pensare di imparare da solo come invece si può fare con le macchinine.
Sarebbe come voler imparare a nuotare da soli nell'acqua alta, cioè altamente sconsigliato.
Per intenderci, se una volta decollato (non so come) e fatta un pò di quota te la vedi brutta che fai ???
Non puoi mica mollare il gas e fermarti a pensarci sù come magari faresti con le macchinine; La gravità non perdona !!!
giakko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 05, 03:14   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 765
si ma e che cavolo che ci vogliono 3 lauree x saper volare?

onestamente nn la vedo cosi dura...e poi vedete bene che le macchine nn sono banali nemmeno loro...........
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 05, 09:55   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da power83
si ma e che cavolo che ci vogliono 3 lauree x saper volare?

onestamente nn la vedo cosi dura...e poi vedete bene che le macchine nn sono banali nemmeno loro...........
Per alcuni è più facile prendere la laurea. Non è che le macchinine siano banali (le ho avute anch'io) ma stanno per terra. Mi dirai quanto è dura quando avrai l'aereo in aria (sempre che tu riesca a decollare) e ti incasini coi comandi. Comunque dicono che la fortuna aiuta gli audaci.......!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 05, 11:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
dal momento che stacchi le ruote da terra devi riportarle giu,in un modo o nell'altro e li non ci sono i bordi dell pista ,dove puoi stare un minuto fermo al minimo a pensare come impostare la curva successiva!!

hai gia volato senza fare danni al modello?
di dove sei?
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 05, 13:04   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2002
Residenza: Brescia
Messaggi: 203
Invia un messaggio via MSN a silverhand
Io ho provato a girare con le macchine radiocomandate (Io ho una Ts 4N) e condivido con te che farle andare anche solo discretamente veloce in una pista (dove magari non ci sono muretti per farle stare dentro) non è poi così semplice.

Il problema è un altro! Con una automodello (non chiamiamola macchinina per favore) puoi anche andare in un parcheggio a provare perchè difficilmente riuscirai a fare male seriamente a qualcuno (a meno che hai una 1/5 ma in quel caso non penso andrai in un parcheggio). Il motivo è che difficilmente la macchinina colpira le persone in faccia o sugli occhi (parti che causano maggiori danni) e se sei agli inizi difficilmente l'auto arriverà oltre gli 80 Km/h.

Con gli aerei è differente:
1. E' più difficile farli volare
2. Devi conoscere maggiormente la teoria (se nell'auto non sai cos'è l'angolo di camber al massimo la macchina tende al sottosterzo o al sovrasterzo ma non è che stalla e precipita)
3. Un modello in caduta libera può arrivare rapidamente ad alte velocità
4. Un modello in volo può facilmente allontanarsi e perderlo.

Poi se vai in un luogo isolato, conosci già i principi del volo, te la cavi con i comandi non è detto che non riuscirai a volare. Sicuramente ti sconsiglio di volare con uno scoppio, per i problemi di perdita del modello.

Poi ognuno è libero di fare come crede.
silverhand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 05, 15:36   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Ciao, il consiglio che ti danno di farti aiutare non e' per il fatto che non si possa in linea teorica imparare da soli ... solo che sicuramente sprechi piu' soldi in modelli rotti e magari ti demoralizzi e lasci perdere prima di imparare.
Ciao, Flyer
flyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
che modello usare x ki vuole iniziare con gli aerei a motore a scoppio newpilota Aeromodellismo Principianti 8 26 gennaio 07 22:10
marche motori e aerei... Ghepard88 Aeromodellismo 1 28 gennaio 05 17:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002