Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 05, 20:06   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2005
Messaggi: 5
accensione di un motore!!!AIUTO!!!

Ciao a tutti,mi chiamo Daniele e sono un (aeromodellista sfegatato) da poco più di un anno solo che non riesco mai a volare come vorrei e a questo proposito mi si è aggiunto un altro problema,e sarebbe:
ho acquistato una specie di motoveleggiatore della mantua model con precisione il Pony,solo che lo ho acquistato da privato e usato ed usato lo è anche il motore,però il proprietario vecchio mi ha assicurato che il motore ha girato solo due o tre volte e che prima di darmelo lo aveva messo in moto!!!
Il problema è che sono io a non riuscire a metterlo in moto,ho fatto tutti i vari passaggi da mè conosciuti como ha anche spiegato L'UTENTE FAI4602,SOLO CHE NON C'è VERSO A METTELO IN MOTO,HO PURE MESSO UNA SPECIE DI TUBETTO A LATO DELLA MARMITTA PER collegare il tubo al sebatoio per dargli un pochino di pressione ma niente da fare!!!!!
Detto tutto ciò ci sarebbe qualche d'uno così gentile da darmi qualche spiegazione che magari io non conosco????
Vi ringrazio e resto in attesa di una risposta!!!!
Saluto Daniele!!!!!
dev840_0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 05, 23:49   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giakko
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: BO
Messaggi: 457
Citazione:
Originalmente inviato da dev840_0
Ciao a tutti,mi chiamo Daniele e sono un (aeromodellista sfegatato) da poco più di un anno solo che non riesco mai a volare come vorrei e a questo proposito mi si è aggiunto un altro problema,e sarebbe:
ho acquistato una specie di motoveleggiatore della mantua model con precisione il Pony,solo che lo ho acquistato da privato e usato ed usato lo è anche il motore,però il proprietario vecchio mi ha assicurato che il motore ha girato solo due o tre volte e che prima di darmelo lo aveva messo in moto!!!
Il problema è che sono io a non riuscire a metterlo in moto,ho fatto tutti i vari passaggi da mè conosciuti como ha anche spiegato L'UTENTE FAI4602,SOLO CHE NON C'è VERSO A METTELO IN MOTO,HO PURE MESSO UNA SPECIE DI TUBETTO A LATO DELLA MARMITTA PER collegare il tubo al sebatoio per dargli un pochino di pressione ma niente da fare!!!!!
Detto tutto ciò ci sarebbe qualche d'uno così gentile da darmi qualche spiegazione che magari io non conosco????
Vi ringrazio e resto in attesa di una risposta!!!!
Saluto Daniele!!!!!
Cambia la candela !!!
Mettine sù una nuova e possibilmente di una marca dececente, poi prima di collegare la batteria alla candela, richiama miscela nel cilindro in modo da essere certo che quando dai tensione alla candela questa sia già bagnata, evitando così di bruciarla.

Facci sapere ciao !!!

N.B.
A proposito, sei sicuro che la batteria che usi per la candela sia ben carica ??? Altrimenti parliamo di niente.
giakko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 05, 00:30   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Ciao Daniele. Mi scuso con tutti quegli utenti al quale sembreranno ripetizioni inutili, ma tenterò di riassumere il riassumibile.
Io suppongo tu abbia un comune motore a due tempi, cioè senza valvole distribuzione (sarebbe folle pensare il contrario visto il modello).
Bene.
Questi motori si basano su una grande filosofia costruttiva: quello che non c'è non si rompe. E in un due tempi non c'è davvero molto... Se gira in qualche modo deve partire. Magari bene non andrà ma è raro che non partano, se si escludono danni molto seri al carburatore o alle parti in movimento. La faccio breve.
Controlla che: 1 la batteria accenda la candela (per sicurezza usa una candela nuova) 2 il motore non sia grippato (gira liberamente se togli la candela? dovrebbe...).
Il carburatore ha due viti, chiamate spilli. Una (quello del massimo) e quella rotellina zigrinata che puoi afferrare con due dita. L'altra (quello del minimo) si dovrebbe presentare come una vite incassata sul lato opposto della prima. In effetti una cattiva regolazione di queste due viti è già sufficente a non farti accendere il motore. Visto che non puoi essere sicuro circa la loro regolazione, facci sapere che motore hai (marca e modello) e ti diremo approssimativamente quanto vanno aperte, misurando l'apertura in giri a partire dallo zero (chiusura totale).
Il tubetto che hai collegato al serbatoio serve in volo, ma a terra non aumenta le probabilità di partenza. Comunque soffiaci dentro e controlla che dall'altro tubo (quello che va al carburatore e che avrai staccato per eseguire questa prova) esca miscela. Questa è la prova che il serbatoio è collegato piu o meno correttamente. (rimando a dopo l'accensione i dettagli... ).
Se la candea accende e la miscela arriva e il motore non è grippato ed hai eseguito una "carburazione approssimativa" allora fai così: con la candela staccata apri un poco il carburatore ma tieni tappato il foro di ingresso dell'aria (aspirazione) con un dito e fai fare qualche giro all'elica in senso antiorario. Dovresti vedere il tubetto della miscela che si riempie (magia! ). Quindi togli il ditone dal carburatore (sennò te lo triti) e portalo al minimo (il carburatore, non il dito) attacca la candela, e dai qualche colpo facendo girare l'elica in senso antiorario. ATTENZIONE : nessuno si è mai amputato un braccio con i motori piccoli, ma qualche taglio potresti rimediarlo. I modellisti esperti posizionano l'elica in modo che quando il motore comprime essa si trovi come le lancette dell'orologio che segna le 7e10 (o le 7e5?? ) e di solito riportano a casa tutte le dita. MA se vuoi stare tranquillo rimedia un avviatore e fatti insegnare ad usarlo.
Il tuo motore, se segui queste regolette, potrebbe anche partire.
Ma, partirà molto piu probabilmente, se almeno per la prima volta ti assisterà qualcuno al quale i motori già partono da un pò... .
In Bocca al Liùpo, Daniele. Se abiti in zona Roma sud ti aiuto volentieri io. Saluti.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 05, 10:24   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2005
Messaggi: 5
accensione di un motore!!!!

Grazie Giakko e grazie anche a Flyer.
Ora ci provo a fare come avete detto voi e prima di ciò vado a comperare una candela nuova e poi stiamo a vedere!!!
Volevo chiedere se qualche d'uno di voi due abita a Verona o vicino a Verona,perchè domenica 4 Dicembre vado a vedere il modelexpoitaly!!!Se sapreste quale è l'uscita dall'autostrada se la prima o la seconda??
dev840_0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 05, 10:46   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2005
Messaggi: 5
accensione di un motore

Grazie anche a tè cristianointhesky ora ci provo!!!!
E grazie ancora per l'offerta dell'aiuto solo che io abito in un paesino vicino ad Acqui Terme in Piemonte!!!!Mi spiace!!!
dev840_0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 05, 11:31   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
Per Power83..fai pure da solo come credi..l'unico consiglio che mi sento di darti è di farti una bella assicurazione..farsi male,o farne soprattutto agli altri, con i modelli se non si è capaci e mooolto facile..
Ma soprattutto rischi di stufarti subito e di smettere prima ancora di esserti divertito..
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 05, 13:33   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinzia
 
Data registr.: 19-07-2005
Residenza: Salerno
Messaggi: 509
Sono anch'io un neofita... volo solo dal mese di agosto....
Io consiglio a tutti i principianti di andare al campo e trovarsi un buon istruttore... di solito se ne trovano tra i veri appassionati di volo.
Questo perchè le nozioni iniziali sono tante che è difficile riuscire a metterle insieme dai soli nei primi voli...
Poi c'è il problema che una volta messo in moto il motore (sperando che ci sarai già riuscito con le giuste indicazioni che hai già ricevuto), dovrai
- decollare....
- volare...
- e peggio di tutto atterrare...
ti posso assicurare che per un princiante tutto questo è "quasi" impossibile da farlo da soli.
A me, peggio di peggio, a 46 anni di età, senza MAI un incidente con l'auto... qualche settimana fà con l'aeromodello sono finito nel parabrezza di un'auto ferma nei pressi del campo....
Eppure ero sicuro che una cosa del genere non solo non sarebbe mai potuta accadere... invece per un mio errore banale ed a causa di uno spegnimento improvviso del motore mentre ero in volo è successo....
In definitiva, insisti, non mollare, prova e riprova, ma con un istruttore che ti aiuti nei primi momenti....
Le domande che poni sono giuste e vanno fatte, almeno così impari la teoria... ... ma per la pratica fatti aiutare....
Ciao e buon volo (facci sapere come andrà in futuro)
cinzia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 05, 16:56   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
@ cinzia: che dici, si potrà fare il rattoppo con car-glass?? Comunque sono d'accordo con te.
Saluti.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 05, 19:40   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Citazione:
Originalmente inviato da cinzia
Sono anch'io un neofita... volo solo dal mese di agosto....
Io consiglio a tutti i principianti di andare al campo e trovarsi un buon istruttore... di solito se ne trovano tra i veri appassionati di volo.
Questo perchè le nozioni iniziali sono tante che è difficile riuscire a metterle insieme dai soli nei primi voli...
Poi c'è il problema che una volta messo in moto il motore (sperando che ci sarai già riuscito con le giuste indicazioni che hai già ricevuto), dovrai
- decollare....
- volare...
- e peggio di tutto atterrare...
ti posso assicurare che per un princiante tutto questo è "quasi" impossibile da farlo da soli.
A me, peggio di peggio, a 46 anni di età, senza MAI un incidente con l'auto... qualche settimana fà con l'aeromodello sono finito nel parabrezza di un'auto ferma nei pressi del campo....
Eppure ero sicuro che una cosa del genere non solo non sarebbe mai potuta accadere... invece per un mio errore banale ed a causa di uno spegnimento improvviso del motore mentre ero in volo è successo....
In definitiva, insisti, non mollare, prova e riprova, ma con un istruttore che ti aiuti nei primi momenti....
Le domande che poni sono giuste e vanno fatte, almeno così impari la teoria... ... ma per la pratica fatti aiutare....
Ciao e buon volo (facci sapere come andrà in futuro)
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 05, 20:27   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2005
Messaggi: 5
Ciao ragazzi sono Daniele;
volevo di re a cristianointhesky che oggi ho provato a fare come mi hai detto,correggimi se sbaglio:
ho staccato tutti i tubicini,ho chiuso a stecca la vite del minimo e quella del massimo,con il tubicino ho soffiato dentro la valvolina del carburatore e mi son bloccato appena ho sentito l'aria uscire,poi ho aperto di due giri la vite del massimo e ho collegato tutti i tubicini.
In seguito ho preso una candela che utilizzo su un motore di3,5cc(mi auguro di non aver fatto una cavolata!!)che fino al mese scorso facevo volare e che accendevo senza fatica,ed ho cominciato così l'operazione"accensione" del motore,ho tappato il buco del carburatore ed ho girato l'elica in senso antiorario una volta arrivata la benzina ho tolto il dito ed ho dato due colpi a vuoto (sempre in senso antiorario)per far arrivare la benzina al pistoncino,così ho collegato la batteria alla cardela e con l'aiuto dell'avviatore ho provato a metterlo in moto:
sembrava che partisse perchè ha dato due o tre colpi ma dopo più niente!!!!!
Mi dimenticavo di dire che prima di tutto questo ho svitato la candela e provato a far girare l'elica in tutti e due i sensi e gira bene senza interruzioni,perciò penso che non ci sia niente di rotto!!!!
Aspetto vostra risposta e grazie nuovamente!!!!
Un Saluto DANIELE!!!!!
dev840_0 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
che modello usare x ki vuole iniziare con gli aerei a motore a scoppio newpilota Aeromodellismo Principianti 8 26 gennaio 07 22:10
marche motori e aerei... Ghepard88 Aeromodellismo 1 28 gennaio 05 17:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002