| | #1 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 06-06-2010 Residenza: SAVONA
| motore elettrico aeolian
salve a tutti, sto' montando un katana della phoenix, e ho montato questo motore della AEOLIAN C3536 KV910 E REGOLATORE 60A Specification Rotational Speed: 910 (kv) RPM/V Continuous Current: 40A Max. Current: 50A Input Voltage: 6 - 14.8V Max. Efficiency: 98% No Load Current: 0.6A Internal Resistance: 42(Omega) Power: 770W Motor Weight (Motor only): 170g al momento del collaudo ho notato che arrivato a meta' acceleratore il motore non sale piu' di giri, ma se tiro la leva gradatamente sale di giri ma non lo sento libero stenta un po', cosi ho messo un misuratore di carica a tre led (led verde carica e rosso scarica )e ho notato che a un certo numero di giri i led rossi lampeggiano, tengo a precisare che la batteria al momento era al 60%. la batteria e' un 2200mhz a 20c 11.1v.....mi sapete dire cosa puo' essere ? |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
|
Mi sembra banale; se sotto sforzo le batterie vengono giudicate scariche dal "misuratore", vuol dire che l'assorbimento è troppo alto o che le batterie sono scariche. Forse servono batterie con piu' C e di maggior capacita'. Umberto |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
salve, se io metto il misuratore di batteria a motore fermo mi segna tutti e tre i led verdi, solo quando vado oltre la meta' mi fa' quelo scherzo...cosa intende per piu' C e con piu' capacita'......quanto ad esempio...una 5700mAh 11.1v 20C LiPo 3-Cell 11.1 potrebbe andare bene ? |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Il numero che precede la C sta ad indicare la corrente massima continua che la batteria puo' erogare, moltiplicato per la capacità, esempio : una 2200 mah 20 C puo' erogare 44 A, se fosse 30C potrebbe erogare 66 A. Cosi' una 3000 mah 20C puo' dare 60A, una 30C 90A. Quando la batteria viene sottoposta a carico (motore con elica alimentato) è normale che la tensione scenda, tanto piu' quanto sono bassi i C o la capacità. Quindi o monti un'elica piu' piccola o batterie piu' potenti, costa meno la prima soluzione ! Umberto P.S. la batteria che prendi ad esempio è piu' del doppio di quella che hai ora, deve bastare per forza, con un regolatore da 60A ! |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Se hai intenzione di fare elettrico seriamente ti servirà quanto prima "lo strumento" cioè la pinza amperometrica (in corrente continua mi raccomando ..... quelle da 30 non vanno bene) o un wattmetro......... e anche un tester..... Senza la strumentazione adatta arrosti e delusioni saranno all'ordine del giorno........ Comunque il fattore C che trovi scritto sulle batterie sta a significare quanti A (ampere) puoi tirare fuori da quel pacco (moltiplichi C x capacità del pacco è il gioco è fatto ) ; hai usato un pacco da 2200mA (non Mhz che è misura di frequenza ) da 20 C = 2,2Ax20C=44A massimi...... il tuo motore dice di succhiare fino a 50A....... la batteria mezza scarica....... ti credo che cala la tensione![]() ![]() Edit....... Umberto più veloce della luce
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
grazie Umberto sei stato chiarissimo e l'ultima parte dove dici dell'elica me lo ha confermato perche' andando a rivedere il motore ho constatato che quello montato supporta delle eliche di queste dimensioni (vedi prestazioni) e purtroppo ti ho dato i dati del motore di un'altro aereo perche' ho confuso i due. comunque ora e' tutto chiaro...con un'elica piu' piccola le prestazioni sono notevoli...lo dico perche' l'ho provato poco fa e non da nessun problema. Penso che il problema sia stato proprio questo..l'eleca errata, ma i tuoi consigli saranno e sono stati utilissimi...grazie mille stefano ![]() ![]() ![]() Rotational Speed: 1250 (kv) RPM/V Continuous Current: 45A Max. Current: 55A Input Voltage: 6 - 14.8V Max. Efficiency: 98% No Load Current: 2.0A Internal Resistance: 34m(Omega) Power: 580W Motor Weight (Motor only): 140g Motor Dimensions (Diameter x Length): 35mm x 42mm Propeller Dimensions: 10 x 4 / 8 x 7 /9 x 5 Input Battery Types: NiCd/ Nimh/ Li-po Battery Recommend Model: Airplane |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User |
ciao, Considerando che le leggi fisiche ed elettriche non sono modificabili, nemmeno dai cinesi, allora nelle specifiche c'e' qualcosa che non quadra..... sul sito aeolian ( Aeolian Motor - The Best Motor! www.aeolianmotor.com ) e la massima corrente che questo motore puo' assorbire è 50A mentre la corrente che assorbe in maniera costante è 40A. questo significa che in assenza di perdite esterne potresti brutalmente scrivere: P=V*I ovvero = 11.1 * 40 = 444 W con punte di 555 W. Sul sito c'e' scritto che il motore eroga 770 W. In alcuni casi quando compri su e-bay le specifiche aeolian vengono modificate incrementando le prestazioni (quelle che tu li hai allegato ne sono un esempio). Se guardi bene i motori e li confronti con i Turnigy ti rendi conto che sono praticamente identici salvo per il colore. Io di motori aeolian ne ho ben 4 e ho 4 turnigy. In pratica ho coperto quasi tutte le taglie dal 2830 al 5045. Non ho mai bruciato un motore mentre di altre marche non posso dire altrettanto. Sono motori robusti e ben fatti ma devi saperti ricavare le prestazioni. mandami un MP e ti invio un file excel per il calcolo del corretto set-up in base al peso dell'aereo. Comunque con un aeolian 3536 910KV ho fatto volare un Cessna da 1350 mm AA e 1700 g di peso e ora lo voglio montare su un extra 300 da 1100 mm AA e 1.2 kg di peso.
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 Ultima modifica di canelupo : 21 novembre 10 alle ore 09:32 |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Per non parlare del rendimento dichiarato del 98% !!! Se provi a caricare i dati del motore sul programma eCalc - the most reliable RC Calculators on the Web for electric Motors, vedrai che il rendimento massimo con 4 celle è dell' 86,9 %. (ed è già grasso che cola anche tenendo conto che il programma ha un errore di +- 10%). Con un'elica APC 10x4 e 4 celle 2100 20/30 C, consumerebbe 39 A a terra con un rendimento dell' 85% (76,5% tenuto conto dell'errore). Umberto |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User |
Mannaggia!!!! io ho perso un sacco di tempo a fare un programma per il calcolo dei set-up e poi c'e' già chi ci ha pensato in rete!!!!! ![]() Comunque io mi trovo benissimo sia con i motori Aeolian che con i Turnigy TR (gli SK non li ho ancora provati) Alla fine chi si incapponisce su marche e nomi famosi rischia solo di spendere di più. Tutto quello che adoperiamo in campo modellistico e soprattutto elettronico arriva dalla Cina e poi viene rimarcato dagli importatori. Certo, la qualità può differire anche di molto anche nei rpdotti cinesi ma se io spendo 12 $ per una batteria che in Italia pago 45 Euro posso anche correre il rischio... Al massimo ne compero 2 e spendo meno di 20 Euro e se mi va bene ho 2 batterie e volo il doppio del tempo. Fino ad oggi non ho mai avuto problemi con i materiali Cinesi. Solo un ESC da 80 A ha smesso di funzionare improvvisamente però, ad onore del vero, aveva subito un crash.... ciao Stefano
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-08-2009 Residenza: Potenza
|
Ciao raga...a me oggi un aeolian 1400kv 160w ha fatto puff..in 5 secondi con una 10x4.7
__________________ Inviato dal mio pc utilizzando i DITI. Ultima modifica di ziodino : 21 novembre 10 alle ore 19:44 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |