Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 10, 13:57   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Data registr.: 13-04-2010
Question Ali in depron senza nastro possibile?

Ciao a tutti, volevo porvi una bella domanda: con l'anno nuovo vorrei costruire un Fox in depron da circa 2650mm di AA.. il problema è che la vernice sul nastro che si mette sul BE per evitare che il depron si crepi piegandolo proprio non vuole attaccare.. Premetto che ogni semiala sarà 1250mm escluse le appendici..Esiste un modo per fare attaccare la vernice al nastro adesivo oppure per piegare il depron senza mettere il nastrocosì da evitare spiacevoli inconvenienti in fare di verniciatura? O forse è meglio dare una mano di vetrificante e poi verniciare? O.. copertura in vinavil diluito e carta e poi vernice? Aiutatemeeeeeeeee non ci stò più a saltare fuoriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Vecchio 04 novembre 10, 14:02   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Hai fatto riferimento a tante tecniche di rinforzo molto valide ( modelspan e vetrificatore ; vinavil e carta da pacchi ). Se hai problemi con il nastro e vuoi piegare le ali, puoi mettere il nastro di carta, che poi toglierai a piega effettuata.
Tieni conto comunque che il BE sarà molto fragile senza nastro, quindi io dopo la verniciatura metterei sopra il nastro trasparente ( a patto che tu riesca ad attaccarlo sopra il colore ).
Vecchio 04 novembre 10, 16:17   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Hai fatto riferimento a tante tecniche di rinforzo molto valide ( modelspan e vetrificatore ; vinavil e carta da pacchi ). Se hai problemi con il nastro e vuoi piegare le ali, puoi mettere il nastro di carta, che poi toglierai a piega effettuata.
Tieni conto comunque che il BE sarà molto fragile senza nastro, quindi io dopo la verniciatura metterei sopra il nastro trasparente ( a patto che tu riesca ad attaccarlo sopra il colore ).
Ciao Mrk89!
Per mia fortuna ho letto tutte le pagine di questa sessione e mi sono documentato molto( anche se di quello che ho scritto sopra non ho nessuna esperienza..)
Piegare le ali col nastro in carta come dici tu è una cosa che ho pure pensato però poi diventa difficile mettere dritto 125cm di nastro sul Be senza fare danni dopo la verniciatura..(anche perché l'ala del Fox va via via assottigliandosi).. Avevo pure pensato di fare il Be in balsa.. ma il problema è sempre lo stesso: l'ala si assottiglia ed il con la balsa non sono pratico.. Quasi quasi piegherei l'ala col nastro in carta, una volta chiusa scaldato il Be con pistola termica(cosi scongiuriamo tutti i rischi di crepe varie) e poi in barba alla leggerezza.. Vinavil e carta da pacchi.. In questo modo si ovvia si al problema del Be fragile ma quando peso si aggiunge? Nel pomeriggio visto che oggi faccio notte quasi quasi faccio una prova: metto un pezzo di nastro su uno scarto di depron, carteggio il nastro con la 1000 (in modo da togliere il lucido ), prima del nastro metto nastro in carta per fare maschera e poi vernicio.. Se tanto mi da tanto, non essendo più il nastro lucido, la vernice non dovrebbe più staccarsi e la maschera dovrebbe risultare così efficacie(non come sul X41 che la maschera si è tolta poi tutto il colore riportandomi qui da voi ad implorare per una soluzione)
Ora vediamo i risultati del pomeriggio poi mi piacerebbe avere anche il parere di Albyone e di un pò tutti i "Guru" Grazie ciao Myke
Vecchio 04 novembre 10, 16:24   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Question

Lo troverò qualcuno che mi taglia le centine in balsa e mi produce il Be in balsa?
Vecchio 04 novembre 10, 16:34   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
e se invece del nastro normale usassi la carta adesiva che vendono a metraggio nelle ferramenta/brico e simili ??
Incolla moltissimo e la trovi in tutti i colori, in realtà non è carta ma vinile... ( mi pare) metti il nastro classico e poi ricopri la parte con questa carta colorata, in una botta sola rinforzi e colori il modello

tipo questa:

L'ho usata per farmi un bel po di modelli anche a scoppio e mi ci sono sempre trovato bene.
Una volta messa sul modello la ripassi col phon e una pezzetta di panno, s'incolla a bestia e riesci anche a togliere qualche grinzetta perche si ritira leggermente, poco non come i vari termoretraibili classici, ma comunque aiuta la stesura perfetta.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 10, 17:01   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

Data registr.: 27-01-2007
io in cartoleria compro il nastro pacchi colorato..... e mi trovo bene.....
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 10, 17:20   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
e se invece del nastro normale usassi la carta adesiva che vendono a metraggio nelle ferramenta/brico e simili ??
Incolla moltissimo e la trovi in tutti i colori, in realtà non è carta ma vinile... ( mi pare) metti il nastro classico e poi ricopri la parte con questa carta colorata, in una botta sola rinforzi e colori il modello

tipo questa:

L'ho usata per farmi un bel po di modelli anche a scoppio e mi ci sono sempre trovato bene.
Una volta messa sul modello la ripassi col phon e una pezzetta di panno, s'incolla a bestia e riesci anche a togliere qualche grinzetta perche si ritira leggermente, poco non come i vari termoretraibili classici, ma comunque aiuta la stesura perfetta.

ciao
Ciao Zott!
Non male davvero l'idea.. Così si possono avere aerei duri come il marmo.. (mio padre ne aveva trovata una con effetto marmo ed un'altra effetto legno).. solo che mi spaventa doverne stendere così tanta senza grinze.. Poi scendendo un pò più nello specifico.. la livrea del giocattolino(sia quello da AA 1600mm che sto finendo che quello da 2650 che farò)sarà quella della foto sotto allegata(premesso che quello in foto è un Fox disegnato in scala 1/10 rispetto al modello che sto realizzando) e se la carta in questione è verniciabile non ci sono problemi altrimenti toccherebbe fare al parte rossa in carta per poi attaccarla sopra alla verde e viste le forme.. MAMMA MIA COME MI VEDO MALEEEEEEE...(il mio povero cervelletto nel frattempo si è già rimesso in moto e sta rielaborando diverse idee e modi sopratutto per quello che sarà il maxi )..
pensandoci bene.. questa tua mi pare un'ottima idea.. però devo capire bene come farla coesistere con tutto il resto cerniere ricavate da flaconi dell'alcool in primis, visto che il nastro come cerniera mi ha scocciato un pochetto.. oppure magari trovo altro modo di fare le cerniere.. Bho vediamo.. nel frattempo se avete idee anche per queste ultime.. Sono tutto orecchi.. Grazie Zott! ciao Myke

Ultima modifica di Mycol : 20 novembre 10 alle ore 03:58
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 10, 17:34   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
ciao
per la ricopertura cosi colorata da fare con la carta desiva ... auguri

io sono sempre riamsto su semplice, tutto bianco e qualche striscetta colorata, mentre per le cerniere (specialmente sul depron) rimando fedele al nastro.
Per non avere problemi di scollaggio metti dove finirà il nastro un velo di uhu por, attendi 10-15minuti e poi metti il nastro normalmente, se il nastro si toglierà per qualche motivo stai certo che si posterà via il depron

Come nastro usa quello rinforzato con la fibra, ha una colla molto tenace che unito all'uhu por, vai super sicuro.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 10, 19:09   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-07-2006
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Lo troverò qualcuno che mi taglia le centine in balsa e mi produce il Be in balsa?
Se sono in balsa, le centine le tagli a mano in una serata.

Il be lo trovi già fatto in diversi formati, se proprio non vuoi prendere il classico listello quadrato e sagomarlo a tampone.

Insomma, non farei un modello da quasi 3m in depron solo per il problema del bde... poi ognuno ha le sue tecniche e materiali preferiti.

ciao,
federico
fedotti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 10, 20:09   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

@ ilZott: a trovarla la uhu por.. qui ho trovato solo la hart.. comunque.. ho smesso di usare il nastro da pacchi per fare cerniere perché alla fine visto che lo facevo a tutta lunghezza qualche bolla qualche grinza la faceva sempre.. e di farla a spezzoni.. na.. un me piase.. però penso che per il Foxone rispolverero il nastro magari scaldato con pistola ad aria calda per farlo aderire meglio e così evitare ogni problema in fase di ricopertura con la carta..

@ Fedotti: loso che in una serata le centine si tagliano ma come per il Be visto che di balsa quasi niente ne so le incognite sono la precisione
e la stessa forma dell'ala del fox.. Magari con le centine potrei pure fare un lavoro accettabile ma farmi un Be da zero.. non mi sembra ancora il caso, sopratutto poi se si parla del fox.. In qualsiasi caso.. non sarà certo unBe a fermarmi..così come lo sarà ancora meno un gommone misto balsa da quasi 3 metri di AA..
Grazie ciao Myke

Bookmarks