| | #1 (permalink) Top |
| User | Report taglio laser
Ciao a tutti, dopo qualche mese di progettazione e costruzione, il mio pantografo per il taglio laser è completo e funzionante. Scusate se non ho postato prima i vari progress, ma il tempo disponibile è stato veramente poco, e quel poco l'ho usato per portare avanti i lavori. Volevo riassumere qui, a beneficio di chiunque voglia intraprendere la strada del taglio laser, i risultati + importanti relativi al taglio sui vari materiali. premetto che si parla di laser a CO2 da 80W, controllo tramite MACH3 con il quale si regola la potenza del laser con i giri del mandrino (s100 = 100%) mediante scheda da me progettata e realizzata. Balsa Nessun problema con lo spessore (tagliato fino a 15mm) Il taglio non viene bruciato come qualcuno asserisce, ma leggermente colorato. L'incollaggio con ciano non da problemi, Quello con alifatiche e similari meno che mai. Si taglia a velocità impressionanti anche con potenze ridotte (esempio: balsa da 3mm -> velocità fino a 30mm/secondo e potenze inferiori al 50%) Compensato di pioppo Fino a 6mm il taglio avviene rapidamente e in modo pulito, il profilo viene leggermente colorato (per via della colla) ma l'incollaggio non da problemi. Per tagliare rapidamente serve + potenza, e più veloci si va meglio viene il taglio. La velocità minima che da un taglio accettabile è 10mm/secondo, più lento si brucia troppo. Compensato di betulla AVIO Questa è la vera tragedia. Questo compensato contiene una quantità di strati di legno duro e colla che consentono il taglio agevole fino a 4/5mm. In ogni caso il taglio viene bruciato, annerito, quindi è necessario ripassare con carta vetrata. Per questo tipo di legno preferisco assolutamente il taglio tradizionale, più lento sicuramente ma che lascia il legno in condizioni perfette. Bene, man mano che procedo con i lavori (sto tagliando un pò di kit agli amici) vi aggiorno sui dati relativi ad altri materiali. Buona cnc a tutti!! Paolo |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
|
ma Ziokiki, costruisci una macchina che taglia col laser e ci rendi partecipi solo con poche righe? VOGLIAMO FOTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
Ecco qualche foto. Manca ancora: pannellature e protezioni, sportello pannello comandi aspirazione ma sono tutti 'optional' che man mano arriveranno... anche perchè, quando il tubo da 80w si sarà ripagato, passerò ad un 120/150w con la speranza di aumentare ancora un pò la velocità di taglio.. p. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
![]() |
stupenda. ![]() ![]() ![]() ![]() ....ma per curiosità quanto costa il tubo?
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
![]() | Citazione:
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |