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Vecchio 24 ottobre 10, 17:04   #1 (permalink)  Top
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Question potrei bruciare qualcosa????

ciao ragazzi...alla fine ho acquistato dei nuovi upgrade per il mio t rex 450 pro....motore scorpion HK2221-8....regolatore kontronik 55-6-18........la mia ragazza mi ha regalato una batteria della giga power 2350 mhA con 38C continui e 70C di PICCO......(premetto che di corrente, potenziale...amperaggio
non sono molto ferrato...so quanto basta) ,dite che con quei 70C di picco potrei bruciare il regolatore oppure il motore?????
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Vecchio 24 ottobre 10, 17:29   #2 (permalink)  Top
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ciao ragazzi...alla fine ho acquistato dei nuovi upgrade per il mio t rex 450 pro....motore scorpion HK2221-8....regolatore kontronik 55-6-18........la mia ragazza mi ha regalato una batteria della giga power 2350 mhA con 38C continui e 70C di PICCO......(premetto che di corrente, potenziale...amperaggio
non sono molto ferrato...so quanto basta) ,dite che con quei 70C di picco potrei bruciare il regolatore oppure il motore?????
Ne l'uno ne l'altro, l'unico modo per bruciare un regolatore con la batteria sbagliata, è se questa ha una tensione molto superiore al consentito (non è sicuramente il tuo caso).
Generalmente la batteria più C ha, meglio è, sarà poi compito del regolatore (inquanto tale) prendere la corrente che gli serve.

Avere tanti C serve per fare in modo che la batteria sia in grado di dare al regolatore tutta la corrente che gli serve, è poi il regolatore stesso a verificare di non prenderne troppa.

Quindi vai tranquillo.

Ciao.
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Vecchio 24 ottobre 10, 17:54   #3 (permalink)  Top
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ciao ragazzi...alla fine ho acquistato dei nuovi upgrade per il mio t rex 450 pro....motore scorpion HK2221-8....regolatore kontronik 55-6-18........la mia ragazza mi ha regalato una batteria della giga power 2350 mhA con 38C continui e 70C di PICCO......(premetto che di corrente, potenziale...amperaggio
non sono molto ferrato...so quanto basta) ,dite che con quei 70C di picco potrei bruciare il regolatore oppure il motore?????
al più bruci le nuvole...

attento a quelle basse...

ciao
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 25 ottobre 10, 19:58   #4 (permalink)  Top
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ah ok grazie ragazzi.....sentite non e' che potreste chiarirmi come funziona meglio la questione degli C????? io so solo che la batteria non deve essere caricata piu' di un certo numero di C.....e che ogni C corrispone ad un tot di ampere...... in che senso la tensione non deve essere troppo alta altrimento brucio tutto?????
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Vecchio 25 ottobre 10, 20:02   #5 (permalink)  Top
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ah ok grazie ragazzi.....sentite non e' che potreste chiarirmi come funziona meglio la questione degli C????? io so solo che la batteria non deve essere caricata piu' di un certo numero di C.....e che ogni C corrispone ad un tot di ampere...... in che senso la tensione non deve essere troppo alta altrimento brucio tutto?????
la "C" di una LiPo è la sua capacità nominale, quindi una batteria da 2500mAh ha una "C" che equivale appunto a 2500mAh o 2,5Amp che dir si voglia

la raccomandazione è di non caricarla oltre la sua "C", quindi non più di 2,5Ampere

in realtà se la carichi con meno corrente è meglio, e dura di più

una 2500mAh personalmente la caricherei con 1Amp - 1.5 al massimo...

la volta che hai fretta, puoi usare anche 2.0 Amp...
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Vecchio 25 ottobre 10, 20:18   #6 (permalink)  Top
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la "C" di una LiPo è la sua capacità nominale, quindi una batteria da 2500mAh ha una "C" che equivale appunto a 2500mAh o 2,5Amp che dir si voglia

la raccomandazione è di non caricarla oltre la sua "C", quindi non più di 2,5Ampere

in realtà se la carichi con meno corrente è meglio, e dura di più

una 2500mAh personalmente la caricherei con 1Amp - 1.5 al massimo...

la volta che hai fretta, puoi usare anche 2.0 Amp...
Scusa..ma no, cosi gli fai solo confusione

La "C" si riferisce alla capacita di scarica della lipo, nel tuo caso ad esempio
2350 mhA /38 C si calcola 2,35 (A) * 38 = 89,3 A massimi, questo vuol dire che puoi richiedere alla batteria fino a questi Ampere (89,3), se ne usi meno ovviamente non ci sono problemi, se ne usi di più rischi di danneggiare la batteria, anche ti farla esplodere !

Per quanto riguarda la ricarica, come dice rug è sempre meglio non ricaricare a più i 1 C, salvo non sia specificato che sopportano ricariche a più "C"
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Vecchio 25 ottobre 10, 20:25   #7 (permalink)  Top
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Scusa..ma no, cosi gli fai solo confusione

La "C" si riferisce alla capacita di scarica della lipo, nel tuo caso ad esempio
2350 mhA /38 C si calcola 2,35 (A) * 38 = 89,3 A massimi, questo vuol dire che puoi richiedere alla batteria fino a questi Ampere (89,3), se ne usi meno ovviamente non ci sono problemi, se ne usi di più rischi di danneggiare la batteria, anche ti farla esplodere !

Per quanto riguarda la ricarica, come dice rug è sempre meglio non ricaricare a più i 1 C, salvo non sia specificato che sopportano ricariche a più "C"
hai fatto bene a puntualizzare, con "la C" intendevo "1C" perché pensavo alla ricarica, ...

infatti la capacità di scarica è "C" x il numero di "C" indicato...

"C" da solo io intendo 1C...

cmq basta intendersi
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Vecchio 25 ottobre 10, 20:47   #8 (permalink)  Top
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ah ok perfetto quindi....quando il regolatore richiede un picco di ampere superiore rispetto a quello limite della batteria...questa si brucia oppure puo' esplodere....e invece quando e' che c'e' rischio di bruciare il regolatore o il motore (sempre in funzione degli C)?????
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Vecchio 25 ottobre 10, 20:54   #9 (permalink)  Top
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ah ok perfetto quindi....quando il regolatore richiede un picco di ampere superiore rispetto a quello limite della batteria...questa si brucia oppure puo' esplodere....e invece quando e' che c'e' rischio di bruciare il regolatore o il motore (sempre in funzione degli C)?????
se sovraccaricata la batteria si scalda eccessivamente e siccome più di tot ampere non può dare... a regola il regolatore "stacca"

il regolatore stacca anche quando è lui che scalda troppo

il regolatore deve essere di buona qualità e adeguato al tipo di impiego previsto

la batteria deve essere al meglio
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Vecchio 25 ottobre 10, 21:10   #10 (permalink)  Top
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be facciamo 2 conti.....motore scorpion HK2221-8 con 45 ampere continui...... TREX 450 PRO.....regolatore kontronik 55-6-18 con 55 A continui e 65 A di picco.....il tutto correlato ad una batteria della giga-power con 38C di scarica continua e 70C di picco.......configurazione che ho adottato per un volo 3D con +13 e -13 di passo (motore: 79g......regolatore 42g.....batteria 180g)
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