![]() |
potrei bruciare qualcosa???? ciao ragazzi...alla fine ho acquistato dei nuovi upgrade per il mio t rex 450 pro....motore scorpion HK2221-8....regolatore kontronik 55-6-18........la mia ragazza mi ha regalato una batteria della giga power 2350 mhA con 38C continui e 70C di PICCO......(premetto che di corrente, potenziale...amperaggio non sono molto ferrato...so quanto basta) ,dite che con quei 70C di picco potrei bruciare il regolatore oppure il motore????? |
Citazione:
Generalmente la batteria più C ha, meglio è, sarà poi compito del regolatore (inquanto tale:P) prendere la corrente che gli serve. Avere tanti C serve per fare in modo che la batteria sia in grado di dare al regolatore tutta la corrente che gli serve, è poi il regolatore stesso a verificare di non prenderne troppa. Quindi vai tranquillo. Ciao. |
Citazione:
attento a quelle basse... ciao |
ah ok grazie ragazzi.....sentite non e' che potreste chiarirmi come funziona meglio la questione degli C????? io so solo che la batteria non deve essere caricata piu' di un certo numero di C.....e che ogni C corrispone ad un tot di ampere...... in che senso la tensione non deve essere troppo alta altrimento brucio tutto????? |
Citazione:
la raccomandazione è di non caricarla oltre la sua "C", quindi non più di 2,5Ampere in realtà se la carichi con meno corrente è meglio, e dura di più una 2500mAh personalmente la caricherei con 1Amp - 1.5 al massimo... la volta che hai fretta, puoi usare anche 2.0 Amp... |
Citazione:
La "C" si riferisce alla capacita di scarica della lipo, nel tuo caso ad esempio 2350 mhA /38 C si calcola 2,35 (A) * 38 = 89,3 A massimi, questo vuol dire che puoi richiedere alla batteria fino a questi Ampere (89,3), se ne usi meno ovviamente non ci sono problemi, se ne usi di più rischi di danneggiare la batteria, anche ti farla esplodere ! Per quanto riguarda la ricarica, come dice rug è sempre meglio non ricaricare a più i 1 C, salvo non sia specificato che sopportano ricariche a più "C" |
Citazione:
infatti la capacità di scarica è "C" x il numero di "C" indicato... "C" da solo io intendo 1C... cmq basta intendersi |
ah ok perfetto quindi....quando il regolatore richiede un picco di ampere superiore rispetto a quello limite della batteria...questa si brucia oppure puo' esplodere....e invece quando e' che c'e' rischio di bruciare il regolatore o il motore (sempre in funzione degli C)????? |
Citazione:
il regolatore stacca anche quando è lui che scalda troppo il regolatore deve essere di buona qualità e adeguato al tipo di impiego previsto la batteria deve essere al meglio |
be facciamo 2 conti.....motore scorpion HK2221-8 con 45 ampere continui...... TREX 450 PRO.....regolatore kontronik 55-6-18 con 55 A continui e 65 A di picco.....il tutto correlato ad una batteria della giga-power con 38C di scarica continua e 70C di picco.......configurazione che ho adottato per un volo 3D con +13 e -13 di passo (motore: 79g......regolatore 42g.....batteria 180g) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:17. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002