| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-10-2010 Residenza: Alba
|
Salve a tutti, sono nuovo sia del forum che del mondo del modellismo dinamico, spero di non aprire un topic clone ma non mi pare di averne visti di simili. Bene, ora vediamo di illustrarvi il problema, premetto che non so , essendo agli inizi, se si tratti di un reale problema di funzionamento o una cosa normalissima e scontata. In pratica quando collego la batteria al mio modellino con la trasmittente spenta oppure la spengo in seguito (con batteria già collegata), il motore parte al massimo dei giri e così rimane finchè non scollego l'alimentazione o non attivo la radio. Come ho detto non so se è normale o no, ma nel caso il mio aereo si allontana troppo e va fuori portata, non rischio di andarmelo a riprendere nella provincia vicino? Il mio aeromodello è un F-15 eagle 4ch (lunghezza 1080mm) con motore senza spazzole (3fili) e singola ventola intubata da 80mm. Vi ringrazio da subito e a risentirci tra queste pagine. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-10-2004
|
Ciao premesso che il modello che possiedi è un rtf ovvero un pronto al volo e quindi non hai dovuto montare alcun componente elettronico, in effetti il comportamento che descrivi non è corretto. Il motore non è direttamente collegato alla batteria ma tra i due è connesso un regolatore elettronico. Questo dispositivo 'distribisce' l'energia sia al motore che alla ricevente e quindi ai servocomandi. Quindi nel caso si connetta la batteria del modello senza aver prima acceso la radio il regolatore non permette alla tensione della batteria di arrivare al motore prevenendo qualsiasi accidentale partenza dell'elica. Bye |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Savona
|
Non molto tempo fa anche a me è successa una cosa analoga. In quel caso avevo erroneamente collegato il motore ad un canale diverso della ricevente. Qualora non sia una banalità di qs tipo concordo anch'io sul regolatore difettoso. Andrea |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
|
. . . fermo restando la presenza di eventuali problemi nei cablaggi o nel funzionamento del regolatore, la regola che vale sempre è di accendere prima la trasmittente e poi la ricevente . . . e viceversa, spegnere prima la ricevente e poi la trasmittente la portata dei radiocomandi in genere supera altamente il limite visivo che ha l'occhio umano, quindi prima che l'aereo perda il segnale della radio, l'hai già perso di vista tu per quanto piccolo è diventato nel cielo!! ![]() premesso tutto ciò . . . il regolatore che è interposto tra batteria e ventola non si attiva se lo stick del gas sul radiocomando non sta al minimo, ed in genere il canale del motore è il 3. se tutti i collegamenti sono giusti, cambia regolatore . . . |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Prima di trafficare con i canali della radio controlla che a TX accesa tutto funzioni correttamente....... é possibile che la partenza del motore a TX spenta derivi da un'errato settaggio del regolatore o della RX.......... Comunque un F15 a ventola non è proprio il modello adatto per imparare e il suggerimento che mi sento di darti è quello di rivolgerti ad un campo di volo senza indugio....... ti sapranno risolvere i problemi del modello e ti aiuteranno a settarlo e collaudarlo ma sopratutto ti faranno vedere perchè non si può imparare con quel modello ![]() Gruppi Modellistici e Pendii Italiani :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-09-2008 Residenza: Bergamo
|
concordo che non è il modello più adatto per imparare ma probabilmente è un problema di fail-safe nel senso che la ricevente ha impostato un fail safe con comando motore max probabilmente si tratta di un telecomando economico... ci puoi dire di che telecomando si tratta? ciao, Marco |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
secondo me è un failsafe mal programmato: il consiglio è staccare l'alimentazione dal modello, accendere la radio ASSICURANDOTI CHE IL MOTORE SIA A ZERO; ANCHE DI TRIM e poi ricollegare la batteria di bordo, aspettando una decina di secondi prima di dare qualsiasi comando. Poi prova a vedere se il problema scompare
__________________ www.masali.com | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-10-2010 Residenza: Alba
|
Grazie a tutti ragazzi,siete molto gentili e disponibili. Farò la prova del settaggio questa sera e vi farò sapere i risultati. Per quanto riguarda il modello concordo che non sia il più facile per apprendere,immagino che la portanza delle ali é ridotta rispetto ad altri modelli,pertanto necessitera di più velocità per manovrare.a più tardi e buona giornata. GREY |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |