Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 10, 00:56   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-10-2010
Exclamation Comportamento sospetto del motore

Salve a tutti, sono nuovo sia del forum che del mondo del modellismo dinamico, spero di non aprire un topic clone ma non mi pare di averne visti di simili.
Bene, ora vediamo di illustrarvi il problema, premetto che non so , essendo agli inizi, se si tratti di un reale problema di funzionamento o una cosa normalissima e scontata. In pratica quando collego la batteria al mio modellino con la trasmittente spenta oppure la spengo in seguito (con batteria già collegata), il motore parte al massimo dei giri e così rimane finchè non scollego l'alimentazione o non attivo la radio.
Come ho detto non so se è normale o no, ma nel caso il mio aereo si allontana troppo e va fuori portata, non rischio di andarmelo a riprendere nella provincia vicino?

Il mio aeromodello è un F-15 eagle 4ch (lunghezza 1080mm) con motore senza spazzole (3fili) e singola ventola intubata da 80mm.

Vi ringrazio da subito e a risentirci tra queste pagine.
greyhunter147 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 10, 01:27   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di schalbe

Data registr.: 07-10-2004
Ciao
premesso che il modello che possiedi è un rtf ovvero un pronto al volo e quindi non hai dovuto montare alcun componente elettronico, in effetti il comportamento che descrivi non è corretto.
Il motore non è direttamente collegato alla batteria ma tra i due è connesso un regolatore elettronico.
Questo dispositivo 'distribisce' l'energia sia al motore che alla ricevente e quindi ai servocomandi.
Quindi nel caso si connetta la batteria del modello senza aver prima acceso la radio il regolatore non permette alla tensione della batteria di arrivare al motore prevenendo qualsiasi accidentale partenza dell'elica.

Bye
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 10, 02:16   #3 (permalink)  Top
User

Quindi il problema é probabilmente un regolatore difettoso? Può essere dovuto ad un preassemblaggio mal fatto? Come lo posso verificare e riparare?
Ps. Grazie per la tempestiva risposta
Vecchio 12 ottobre 10, 02:51   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea967

Data registr.: 07-02-2010
Non molto tempo fa anche a me è successa una cosa analoga. In quel caso avevo erroneamente collegato il motore ad un canale diverso della ricevente.
Qualora non sia una banalità di qs tipo concordo anch'io sul regolatore difettoso.
Andrea
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 10, 09:54   #5 (permalink)  Top
User

Grazie Andrea,provo a controllare i cablaggi. Anche se dovrebbero essere a posto visto che funzionano bene tutti i canali... La manetta di solito su che canale viene collegata?
Vecchio 12 ottobre 10, 10:06   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulianoo

Data registr.: 19-04-2010
. . . fermo restando la presenza di eventuali problemi nei cablaggi o nel funzionamento del regolatore, la regola che vale sempre è di accendere prima la trasmittente e poi la ricevente . . . e viceversa, spegnere prima la ricevente e poi la trasmittente

la portata dei radiocomandi in genere supera altamente il limite visivo che ha l'occhio umano, quindi prima che l'aereo perda il segnale della radio, l'hai già perso di vista tu per quanto piccolo è diventato nel cielo!!

premesso tutto ciò . . . il regolatore che è interposto tra batteria e ventola non si attiva se lo stick del gas sul radiocomando non sta al minimo, ed in genere il canale del motore è il 3.

se tutti i collegamenti sono giusti, cambia regolatore . . .
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 10, 10:39   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Prima di trafficare con i canali della radio controlla che a TX accesa tutto funzioni correttamente....... é possibile che la partenza del motore a TX spenta derivi da un'errato settaggio del regolatore o della RX..........
Comunque un F15 a ventola non è proprio il modello adatto per imparare e il suggerimento che mi sento di darti è quello di rivolgerti ad un campo di volo senza indugio....... ti sapranno risolvere i problemi del modello e ti aiuteranno a settarlo e collaudarlo ma sopratutto ti faranno vedere perchè non si può imparare con quel modello

Gruppi Modellistici e Pendii Italiani :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 10, 11:03   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-09-2008
concordo che non è il modello più adatto per imparare

ma probabilmente è un problema di fail-safe nel senso che la ricevente ha impostato un fail safe con comando motore max
probabilmente si tratta di un telecomando economico... ci puoi dire di che telecomando si tratta?

ciao,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 10, 11:32   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da greyhunter147 Visualizza messaggio
Salve a tutti, sono nuovo sia del forum che del mondo del modellismo dinamico, spero di non aprire un topic clone ma non mi pare di averne visti di simili.
Bene, ora vediamo di illustrarvi il problema, premetto che non so , essendo agli inizi, se si tratti di un reale problema di funzionamento o una cosa normalissima e scontata. In pratica quando collego la batteria al mio modellino con la trasmittente spenta oppure la spengo in seguito (con batteria già collegata), il motore parte al massimo dei giri e così rimane finchè non scollego l'alimentazione o non attivo la radio.
Come ho detto non so se è normale o no, ma nel caso il mio aereo si allontana troppo e va fuori portata, non rischio di andarmelo a riprendere nella provincia vicino?

Il mio aeromodello è un F-15 eagle 4ch (lunghezza 1080mm) con motore senza spazzole (3fili) e singola ventola intubata da 80mm.

Vi ringrazio da subito e a risentirci tra queste pagine.

secondo me è un failsafe mal programmato: il consiglio è staccare l'alimentazione dal modello, accendere la radio ASSICURANDOTI CHE IL MOTORE SIA A ZERO; ANCHE DI TRIM e poi ricollegare la batteria di bordo, aspettando una decina di secondi prima di dare qualsiasi comando. Poi prova a vedere se il problema scompare
Vecchio 12 ottobre 10, 13:44   #10 (permalink)  Top
User

Grazie a tutti ragazzi,siete molto gentili e disponibili. Farò la prova del settaggio questa sera e vi farò sapere i risultati.
Per quanto riguarda il modello concordo che non sia il più facile per apprendere,immagino che la portanza delle ali é ridotta rispetto ad altri modelli,pertanto necessitera di più velocità per manovrare.a più tardi e buona giornata. GREY
Rispondi

Bookmarks