| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-10-2005
| BL-400 x Eglider
Ciao ragazzi, vorrei montare il motore BL-400 Della moltiplex sul mio Easy Glider, ma ha alcuni dubbi: 1) da safalero ho visto che ci sono da 4, 6, 8 spire, principalemte cambia il num.giri/volt e quindi l'assorbimento giusto?quale fa al caso mio?e perchè? 2) se prendo la versione con l'albero da 2,3 (stesso diametro del perrmax400 gia montato) posso montare lo stesso roduttore gia presente?se no quale devo comprare e perchè?? 3) che elica devo montare? ....Attendo risposte esaurienti di modo che non vi rompo più con domanda da novellino...forse è meglio spostare la discussone in principianti?no dai |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 30-12-2005
| Citazione:
In ogni caso se proprio vuoi sostituire il 400 con un 400 BL devi orientarti su un motore , supponendo che usi lipo 3s1p cioè 11 V , da 2600/2900 Kv ad esempio utilizzerei per spendere meno un motore hyperion y22s da 2850 Kv che lo trovi online a circa la metà ( cerca con google : motori hyperion pagine in italiano ) ed è perfettamnete intercambiabile con i 400 a spazzole, qui hanno anche il mig 400 3 li 12v. Puoi mantere lo stesso riduttore 1:3 e se vuoi anche utilizzare la stessa elica anche se è un pò penosetta in termini aerodinamici. In alternativa avendo più giri all'elica ( 8000 circa ) consiglierei di utilizzare una folding prop da 9/8 ( meno assorbimento ) oppure una 10/8 ( più assorbimento ) . Gli assorbimenti saranno circa 16-20 A. Nel caso vuoi utilizzare solo 2 celle allora mi orienterei su un motore Y22 3600 Kv ed elica più piccola oppure sempre il 2850Kv con elica 10/6 oppure 10/8 . Personalmento sto usando una 10/8 e l'easy glider vola benissimo con il Mig 400 3 Li 12 V. Spero di essere stato esauriente, saluti. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
l' Easyglider non è un modello dove convenga perdere tempo e soldi per installare un BL, se proprio vogliamo gli mettiamo su il MIG o il 480 della Multiplex a spazzole interne, e, questo è importante, ci mettiamo un pacco di Lipo 3S per avere un poco di poternza in più in salita. Noi a Molinella l' abbiamo fatto in quanto, utilizzandolo come modello scuola per i motoalianti, si perde meno tempo a salire e la lezione dura di più........ Ma non abbiamo badato a spese e montiamo un Permax BL ridotto con una 11x7 e 3 Lipo, oltre 25A di assorbimento, sale in verticale, costa di piu il motore da solo che il modello, e poi ci vuole il regolatore e un pacco da 2100 3S1P | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
grazie mille ad entrambi per le risposte molto molto esaurienti ![]() ma ho dimenticato di dirvi che non ho intenzione di acquistare lipo, vorrei riutilizzare il mio pacco da 8 celle nimh da 1.8A...i vostri suggerimenti cambiano radicalmete?rimane solo l'opzione del motore a spazzole da 480?ditemi voi esperti! |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ma scusa tu avevi detto che volevi montare un BL e pensavi di usare 8 celle NiMh ???? Scusa investi i soldi del Bl e del regolatore per Bl in un pacco di celle lipo ( come dice batman che appoggio in toto ) da 21700 3s1p che un domani ti ritrovi sempre per altre applicazioni e che trovi pure in offerta da chi vende il MIG a 58 euri e che sono pure buone , le sto usando da tre mesi senza problemi a 10c tranquilli, ti prendi un lipo saver da 12 euri se il tuo regolatore non gestisce le lipo , e il MIG 400 così sei a posto. Il giorno che vuoi cambiare ,le celle li hai già e acquisiti solo un Bl e se non lo hai il relativo regolatore. Credimi fino a che uno non prova le Lipo non riesce a rendersi conto della differenza abissale ! Saluti. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User |
ciao speed 480 ha l'albero + grande del 400 e non puoi utilizzare il riduttore originale perciò penso che non conviene alla fine... io ho optato per sostituirlo con speed 400 6v graupner e le prestazioni sono un pò migliorate,ora sale molto meglio il modello(finora c'ho fatto solo un volo). Il MIG l'ho scartato perchè avrei dovuto ricomprare le lipo.... saluti |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 12-10-2005 Residenza: Treviso
| Citazione:
__________________ Vola solo chi osa farlo! | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
[quote=blackbaron]Da parte mia il suggerimento non cambia , nel senso in cui se vuoi più potenza e tempo di volo non hai scelta devi usare le lipo in particolar modo con una motorizzazione così scarsa come lo è quella di serie dell'easy glider . Ma scusa tu avevi detto che volevi montare un BL e pensavi di usare 8 celle NiMh ???? eh si, perchè? |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Caro wankel , perchè le prestazioni ottimali di un BL non li tiri fuori con 8 celle , infatti o acquisiti un BL per 2 lipo 7,4 Volt oppure un BL per tre lipo, 9,6 volt è una tensione non molto usuale per i BL. Considera anche il fatto che dopo 2/3 minuti di volo le NiMh scendono considerevolmente di tensione mentre le lipo mantengono la tensione pressochè costante , questa è una loro caratteristica che fa si che abbiano delle prestazioni superiori. Saluti. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |