Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 10, 22:32   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di t-tommj

Data registr.: 08-01-2010
batterie stilo x radio: come ricaricarle

Salve a tutti, ho un piccolo sassolino nella scarpa e vorrei proprio toglierlo
Si tratta delle stilo AA ricaricabili della energyzer da 2450 mah...ecco x ricaricarle ti danno quei carichini da muro che non valgono una sega in piu' ci impiegano anche 10 ore ma almeno facessero il loro lavoro ma neanche quello e dopo 5-6 giornate di utilizzo si ritorna da capo...mi sono costruito un attacco da collegare direttamente al pacco unico ( come sapete sono 8 stilo ) tramite quel morsetto maschio/femmina che solitamente si trova nelle batterie da 9volt quadrate e seguendo le solite procedure nel carichino ho messo i dati ma solamente i mah....parte la ricarica e dopo 1min. si stacca in automatico con le batterie molto calde....dove sbaglio?? devo mettere anche il voltaggio??? ( sempre che sia possibile e adesso non posso controllare ) io metto 2450 mah e faccio semplicemente partire solo che il mio graupner Ultramat 16 a un certo punto stacca da solo....probabilmente sbaglio nell' impostazione voi come fate o come fareste x ricaricare le stilo della radio....ringrazio in anticipo e so' bene che c'e' il thread specifico delle batterie ma e' poco frequentato e io vorrei risolvere piu' velocemente possibile...le mie stilo sono le energyzer 2450 mah metal hydrate appunto ricaricabili
Grazie
t-tommj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 10, 22:46   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da t-tommj Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho un piccolo sassolino nella scarpa e vorrei proprio toglierlo
Si tratta delle stilo AA ricaricabili della energyzer da 2450 mah...ecco x ricaricarle ti danno quei carichini da muro che non valgono una sega in piu' ci impiegano anche 10 ore ma almeno facessero il loro lavoro ma neanche quello e dopo 5-6 giornate di utilizzo si ritorna da capo...mi sono costruito un attacco da collegare direttamente al pacco unico ( come sapete sono 8 stilo ) tramite quel morsetto maschio/femmina che solitamente si trova nelle batterie da 9volt quadrate e seguendo le solite procedure nel carichino ho messo i dati ma solamente i mah....parte la ricarica e dopo 1min. si stacca in automatico con le batterie molto calde....dove sbaglio?? devo mettere anche il voltaggio??? ( sempre che sia possibile e adesso non posso controllare ) io metto 2450 mah e faccio semplicemente partire solo che il mio graupner Ultramat 16 a un certo punto stacca da solo....probabilmente sbaglio nell' impostazione voi come fate o come fareste x ricaricare le stilo della radio....ringrazio in anticipo e so' bene che c'e' il thread specifico delle batterie ma e' poco frequentato e io vorrei risolvere piu' velocemente possibile...le mie stilo sono le energyzer 2450 mah metal hydrate appunto ricaricabili
Grazie

le batterie le devi ricaricare 1/10 del valore quindi 245mah puoi esagerare andando a 300. il tempo di ricarica è proprio circa 10 ore
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 10, 23:09   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Criis

Data registr.: 30-03-2008
Ciao tommj, io da ignorante oltre che la capacita' sul caricabatterie imposterei anche il tipo di batteria e il voltaggio.....forse dico una mi......ta, ma farei cosi'.
Criis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 10, 16:35   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Felix_ce

Data registr.: 04-06-2009
Prima di tutto imposta il tipo di batterie, energizer sono nimh mi sembra, leggi sulle batterie, poi imposta una carica massima di 300mA (0,3A).
Purtroppo il tempo di carica di batt al nichel sono di circa 10 ore, poi se vai di fretta nella tx metti una lipo
Felix_ce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 10, 23:00   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio

le batterie le devi ricaricare 1/10 del valore quindi 245mah puoi esagerare andando a 300. il tempo di ricarica è proprio circa 10 ore
Non è del tutto vero, con un caricabatterie adeguato la miglior corrente di carica è 1C anche perchè a correnti minori si iniziano a formare cristallizzazioni sugli elettrodi.
la corrente 1C può essere usata con caricabatterie che applicano la cosiddetta DeltaPeak strategy e fanno monitoring della temperatura.
Gli stessi caricabatterie calano automaticamente la corrente all'avvicinarsi al punto critico.

La regola del 0.1C vale solo per i caricabatterie temporizzati.

Se volete documentarvi in proposito c'è un bel manuale della energizer al seguente indirizzo:

http://data.energizer.com/PDFs/nicke...ide_appman.pdf
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 10, 02:06   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Non è del tutto vero, con un caricabatterie adeguato la miglior corrente di carica è 1C anche perchè a correnti minori si iniziano a formare cristallizzazioni sugli elettrodi.
la corrente 1C può essere usata con caricabatterie che applicano la cosiddetta DeltaPeak strategy e fanno monitoring della temperatura.
Gli stessi caricabatterie calano automaticamente la corrente all'avvicinarsi al punto critico.

La regola del 0.1C vale solo per i caricabatterie temporizzati.

Se volete documentarvi in proposito c'è un bel manuale della energizer al seguente indirizzo:

http://data.energizer.com/PDFs/nicke...ide_appman.pdf
Parlo per esperienza diretta e preciso che ho un caricabatterie di quelli con il deltaPeak. Avevo fretta e avevo un pacco da 2100 Nime Sanyo e ho messo il caricabatterie a 1,8A, bene si sono iperscaldate e si è fuso pure il rivestimento Da quella volta mi sono adeguato alla regola generale di 0,1C.
Alla fine poi le batterie non sono poi scariche e bastano 0.3-0.4A per ricaricarle completamente e siccome sono un ardito i miei pacchi sono composti da banali beghelli Ci volo da oltre 1 anno senza problemi ...... ma adesso che ho modelli più importanti ho messo delle Life e su un altro Lipo con Ubec....prossimo pacco saranno le nuove della sanyo
...ovviamente poi ognuno può sperimentare liberalmente.
Vecchio 08 agosto 10, 02:25   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Parlo per esperienza diretta e preciso che ho un caricabatterie di quelli con il deltaPeak. Avevo fretta e avevo un pacco da 2100 Nime Sanyo e ho messo il caricabatterie a 1,8A, bene si sono iperscaldate e si è fuso pure il rivestimento Da quella volta mi sono adeguato alla regola generale di 0,1C.
Alla fine poi le batterie non sono poi scariche e bastano 0.3-0.4A per ricaricarle completamente e siccome sono un ardito i miei pacchi sono composti da banali beghelli Ci volo da oltre 1 anno senza problemi ...... ma adesso che ho modelli più importanti ho messo delle Life e su un altro Lipo con Ubec....prossimo pacco saranno le nuove della sanyo
...ovviamente poi ognuno può sperimentare liberalmente.
Io ho parlato anche di controllo di temperatura...
Se il carica batterie ce l'ha non credo possano iperscaldarsi.
Poi sai, magari i fabbricanti sono anche str...zi, ma se danno delle specifiche tendo a crederci...
Io le carico sempre abbastanza spedite (0.5C) con il controllo di temperatura e non ho mai avuto problemi.
Ho avuto problemi invece caricandole a 0.1C e dimenticandomele attaccate per 2 giorni... ci potevi cuocere le uova e hanno avuto una perdita di liquido, ovviamente le ho buttate.
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 10, 10:23   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Io ho parlato anche di controllo di temperatura...
Se il carica batterie ce l'ha non credo possano iperscaldarsi.

Ho avuto problemi invece caricandole a 0.1C e dimenticandomele attaccate per 2 giorni... ci potevi cuocere le uova e hanno avuto una perdita di liquido, ovviamente le ho buttate.
Il Delta non ha funzionato allora?
Comunque si può spingersi anche a 0.5A ma per caricare le batterie per le Rx lascio il caricattore classico e lo tengo per un'ora o due e poi verifico la carica...del resto con l'uso delle lipo molte esigenze sono cambiate e dovrei pensare a passare dal mio cinesino da 50W ad uno di 150-200W, sopratutto perchè adesso ci sono lipo che accettano anche 5C di carica
Vecchio 08 agosto 10, 10:58   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-02-2010
re

ampere troppo alti!come gia detto metti a un decimo,o meglio trovi anche scritto sulla batteria che amperaggio sopportano le batterie in ricarica,ed anche se fast o lenta,
esempio(puramente indicativo): 3000nimh fast charge 3ah 1ora,carica lenta 300mah 10ore
l'ho sempre trovato su tutte le batterie,anche quelle più economiche!unica che è difficile trovare batterie che sopportino carica veloce
xim77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 10, 22:56   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di t-tommj

Data registr.: 08-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da xim77 Visualizza messaggio
ampere troppo alti!come gia detto metti a un decimo,o meglio trovi anche scritto sulla batteria che amperaggio sopportano le batterie in ricarica,ed anche se fast o lenta,
esempio(puramente indicativo): 3000nimh fast charge 3ah 1ora,carica lenta 300mah 10ore
l'ho sempre trovato su tutte le batterie,anche quelle più economiche!unica che è difficile trovare batterie che sopportino carica veloce
Infatti io ho fatto come dici te' e dopo 1min. si ferma in automatico il carichino indicando un' errore....adesso provero' come dicono in tanti a 0,1C ovvero a 245 mah visto che le nimh sono da 2450mah....a questo punto pero' mi viene da chiedere se non ha alcuna importanza se le ricarico tutte e 8 insieme? si perche' il carichino da muro ne' ospita al massimo 4 e il plico della tx come sapete ne' contiene 8....ecco dimezzerei i tempi
cmq grazie delle numerose risposte io nel barone trovo sempre la soluzione fa anche rima
t-tommj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks