| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-01-2010 Residenza: Pineta di Laives ( Bz )
| batterie stilo x radio: come ricaricarle
Salve a tutti, ho un piccolo sassolino nella scarpa e vorrei proprio toglierlo ![]() Si tratta delle stilo AA ricaricabili della energyzer da 2450 mah...ecco x ricaricarle ti danno quei carichini da muro che non valgono una sega in piu' ci impiegano anche 10 ore ma almeno facessero il loro lavoro ma neanche quello e dopo 5-6 giornate di utilizzo si ritorna da capo...mi sono costruito un attacco da collegare direttamente al pacco unico ( come sapete sono 8 stilo ) tramite quel morsetto maschio/femmina che solitamente si trova nelle batterie da 9volt quadrate e seguendo le solite procedure nel carichino ho messo i dati ma solamente i mah....parte la ricarica e dopo 1min. si stacca in automatico con le batterie molto calde....dove sbaglio?? devo mettere anche il voltaggio??? ( sempre che sia possibile e adesso non posso controllare ) io metto 2450 mah e faccio semplicemente partire solo che il mio graupner Ultramat 16 a un certo punto stacca da solo....probabilmente sbaglio nell' impostazione![]() voi come fate o come fareste x ricaricare le stilo della radio....ringrazio in anticipo e so' bene che c'e' il thread specifico delle batterie ma e' poco frequentato e io vorrei risolvere piu' velocemente possibile...le mie stilo sono le energyzer 2450 mah metal hydrate appunto ricaricabiliGrazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-06-2007
| Citazione:
le batterie le devi ricaricare 1/10 del valore quindi 245mah puoi esagerare andando a 300. il tempo di ricarica è proprio circa 10 ore | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-06-2009 Residenza: caserta
|
Prima di tutto imposta il tipo di batterie, energizer sono nimh mi sembra, leggi sulle batterie, poi imposta una carica massima di 300mA (0,3A). Purtroppo il tempo di carica di batt al nichel sono di circa 10 ore, poi se vai di fretta nella tx metti una lipo |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
la corrente 1C può essere usata con caricabatterie che applicano la cosiddetta DeltaPeak strategy e fanno monitoring della temperatura. Gli stessi caricabatterie calano automaticamente la corrente all'avvicinarsi al punto critico. La regola del 0.1C vale solo per i caricabatterie temporizzati. Se volete documentarvi in proposito c'è un bel manuale della energizer al seguente indirizzo: http://data.energizer.com/PDFs/nicke...ide_appman.pdf | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Da quella volta mi sono adeguato alla regola generale di 0,1C.Alla fine poi le batterie non sono poi scariche e bastano 0.3-0.4A per ricaricarle completamente e siccome sono un ardito i miei pacchi sono composti da banali beghelli Ci volo da oltre 1 anno senza problemi ...... ma adesso che ho modelli più importanti ho messo delle Life e su un altro Lipo con Ubec....prossimo pacco saranno le nuove della sanyo...ovviamente poi ognuno può sperimentare liberalmente. | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Se il carica batterie ce l'ha non credo possano iperscaldarsi. Poi sai, magari i fabbricanti sono anche str...zi, ma se danno delle specifiche tendo a crederci... Io le carico sempre abbastanza spedite (0.5C) con il controllo di temperatura e non ho mai avuto problemi. Ho avuto problemi invece caricandole a 0.1C e dimenticandomele attaccate per 2 giorni... ci potevi cuocere le uova e hanno avuto una perdita di liquido, ovviamente le ho buttate. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque si può spingersi anche a 0.5A ma per caricare le batterie per le Rx lascio il caricattore classico e lo tengo per un'ora o due e poi verifico la carica...del resto con l'uso delle lipo molte esigenze sono cambiate e dovrei pensare a passare dal mio cinesino da 50W ad uno di 150-200W, sopratutto perchè adesso ci sono lipo che accettano anche 5C di carica | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-02-2010 Residenza: udine
| re
ampere troppo alti!come gia detto metti a un decimo,o meglio trovi anche scritto sulla batteria che amperaggio sopportano le batterie in ricarica,ed anche se fast o lenta, esempio(puramente indicativo): 3000nimh fast charge 3ah 1ora,carica lenta 300mah 10ore l'ho sempre trovato su tutte le batterie,anche quelle più economiche!unica che è difficile trovare batterie che sopportino carica veloce |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-01-2010 Residenza: Pineta di Laives ( Bz )
| Citazione:
![]() cmq grazie delle numerose risposte io nel barone trovo sempre la soluzione | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |