Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 agosto 10, 02:06   #6 (permalink)  Top
panterone
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Non è del tutto vero, con un caricabatterie adeguato la miglior corrente di carica è 1C anche perchè a correnti minori si iniziano a formare cristallizzazioni sugli elettrodi.
la corrente 1C può essere usata con caricabatterie che applicano la cosiddetta DeltaPeak strategy e fanno monitoring della temperatura.
Gli stessi caricabatterie calano automaticamente la corrente all'avvicinarsi al punto critico.

La regola del 0.1C vale solo per i caricabatterie temporizzati.

Se volete documentarvi in proposito c'è un bel manuale della energizer al seguente indirizzo:

http://data.energizer.com/PDFs/nicke...ide_appman.pdf
Parlo per esperienza diretta e preciso che ho un caricabatterie di quelli con il deltaPeak. Avevo fretta e avevo un pacco da 2100 Nime Sanyo e ho messo il caricabatterie a 1,8A, bene si sono iperscaldate e si è fuso pure il rivestimento Da quella volta mi sono adeguato alla regola generale di 0,1C.
Alla fine poi le batterie non sono poi scariche e bastano 0.3-0.4A per ricaricarle completamente e siccome sono un ardito i miei pacchi sono composti da banali beghelli Ci volo da oltre 1 anno senza problemi ...... ma adesso che ho modelli più importanti ho messo delle Life e su un altro Lipo con Ubec....prossimo pacco saranno le nuove della sanyo
...ovviamente poi ognuno può sperimentare liberalmente.
panterone non è collegato   Rispondi citando