| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-03-2008
| perdonate il dubbio: Bec e uBec con o senza seconda batteria
so che l'argomento è stato ampiamente trattato ma non mi è chiara una cosa: devo montare un modelletto con 5 servi e un regolatore opto che gia ho per cui volevo aggiungere solo un bec esterno. non volendo però appesantire ulteriormente il modello con un altro pacco batterie volevo utilizzare il pacco principale per alimentare tutto (vedi schema allegato) e qui mi viene il dubbio , siccome ho usato sempre regolatori con bec integrato so che all'esaurirsi della carica della batteria il regolatore stacca in automatico il motore e lascia l'energia residua a disposizione di ricevente e serviocomandi, con il bec separato e montato secondo lo schema suddetto cio avviene ugualmente? oppure senza la seconda batteria rischio di restare senza alimentazione all'elettronica? magari la mia domanda risulterà banale, comunque grazie a tutti e scusate l'ignoranza in materia.... Ultima modifica di hivan : 20 gennaio 20 alle ore 02:15 |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Se il regolatore è OPTO non mi risulta che si possa alimentare l'impianto rx senza un' altro pacco, il regolatore OPTO si usa proprio per questo, per alimentare l'impianto con un'altro pacco ed evitare le interferenze che altrimenti possono appunto "interferire"......ma forse ho capito male la tua domanda.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
ciao Fai,...forse sono io che mi spiego male.... il regolatore che ho "credo sia opto" se si chiamano cosi i regolatori senza bec integrato, è un cinese ,Mistery 80A, sicuramente senza bec. comunque stando allo schema che ho postato si dovrebbe poter fare o no? lì risulta essere tagliato/scollegato il filo rosso del regolatore per escludere il bec, o sbaglio? | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
dimenticavo, prova a dare un'occhiata a questa pagina:Gianf HomePage - Principianti - 4 Collegare il regolatore | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
grazie | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-12-2009
|
avrei un easyglider e un minimag distrutti se cosi fosse, la batteria si scarica ma mica arriva a zero di carica! il regolatore blocca la corrente al motore, non ai servi. io ho saldato semplicemente i cavi dell'ubec ai cavi del regolatore che poi a loro volta ho saldato allo spinotto(che colleghi alla batteria).
|
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
|
Ciao, nello schema che hai postato tu il filo centrale e staccato perchè è un regolatore con bec integrato, in un regolatore opto(anche se comunque sempre 3 fili sono)il filo centrale non va scollegato. Poi se vuoi risparmiare peso alimentalo direttamente con la batteria con cui alimenti il motore, il regolatore stacchera a circa 9V(anche se non conviene arrivarci per preservare la batteria)lasciando la corrente necessaria per riportare il modello giù, se poi ad esempio il modello è un acrobatico e ti trovi con il modello appeso all'elica la corrente residua non ti servirà a portare il modello integro a terra. |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
..... se poi ad esempio il modello è un acrobatico e ti trovi con il modello appeso all'elica la corrente residua non ti servirà a portare il modello integro a terra.[/QUOTE] ... in che senso? intendi se sono troppo vicino al suolo, spero...
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |