Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 luglio 10, 15:00   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di hivan

Data registr.: 11-03-2008
perdonate il dubbio: Bec e uBec con o senza seconda batteria

so che l'argomento è stato ampiamente trattato ma non mi è chiara una cosa:
devo montare un modelletto con 5 servi e un regolatore opto che gia ho per cui volevo aggiungere solo un bec esterno.
non volendo però appesantire ulteriormente il modello con un altro pacco batterie volevo utilizzare il pacco principale per alimentare tutto (vedi schema allegato) e qui mi viene il dubbio , siccome ho usato sempre regolatori con bec integrato so che all'esaurirsi della carica della batteria il regolatore stacca in automatico il motore e lascia l'energia residua a disposizione di ricevente e serviocomandi, con il bec separato e montato secondo lo schema suddetto cio avviene ugualmente? oppure senza la seconda batteria rischio di restare senza alimentazione all'elettronica?
magari la mia domanda risulterà banale, comunque grazie a tutti e scusate l'ignoranza in materia....

Ultima modifica di hivan : 20 gennaio 20 alle ore 02:15
hivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 10, 15:27   #2 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Se il regolatore è OPTO non mi risulta che si possa alimentare l'impianto rx senza un' altro pacco, il regolatore OPTO si usa proprio per questo, per alimentare l'impianto con un'altro pacco ed evitare le interferenze che altrimenti possono appunto "interferire"......ma forse ho capito male la tua domanda.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 10, 15:37   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di hivan

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Se il regolatore è OPTO non mi risulta che si possa alimentare l'impianto rx senza un' altro pacco, il regolatore OPTO si usa proprio per questo, per alimentare l'impianto con un'altro pacco ed evitare le interferenze che altrimenti possono appunto "interferire"......ma forse ho capito male la tua domanda.
ciao Fai,
...forse sono io che mi spiego male....
il regolatore che ho "credo sia opto" se si chiamano cosi i regolatori senza bec integrato, è un cinese ,Mistery 80A, sicuramente senza bec.
comunque stando allo schema che ho postato si dovrebbe poter fare o no? lì risulta essere tagliato/scollegato il filo rosso del regolatore per escludere il bec, o sbaglio?
Vecchio 25 luglio 10, 15:49   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di hivan

Citazione:
Originalmente inviato da hivan Visualizza messaggio
ciao Fai,
...forse sono io che mi spiego male....
il regolatore che ho "credo sia opto" se si chiamano cosi i regolatori senza bec integrato, è un cinese ,Mistery 80A, sicuramente senza bec.
comunque stando allo schema che ho postato si dovrebbe poter fare o no? lì risulta essere tagliato/scollegato il filo rosso del regolatore per escludere il bec, o sbaglio?
dimenticavo, prova a dare un'occhiata a questa pagina:
Gianf HomePage - Principianti - 4 Collegare il regolatore
Vecchio 25 luglio 10, 16:31   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-12-2009
io ho un regolatore senza bec, e l'ubec esterno lo alimento con la stessa batteria che almenta il motore.
zzmetalname non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 10, 16:40   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di hivan

Citazione:
Originalmente inviato da zzmetalname Visualizza messaggio
io ho un regolatore senza bec, e l'ubec esterno lo alimento con la stessa batteria che almenta il motore.
e che succede quando ti si scarica la batteria in volo? ovviamente il motore molla, ma il resto dell'elettronica (ricevente e servi) continuano a funzionare come con un normale regolatore con bec? confermi? il collegamento che hai fatto è come quello che ho postato nel primo messaggio?
grazie
Vecchio 25 luglio 10, 16:47   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-12-2009
avrei un easyglider e un minimag distrutti se cosi fosse, la batteria si scarica ma mica arriva a zero di carica! il regolatore blocca la corrente al motore, non ai servi. io ho saldato semplicemente i cavi dell'ubec ai cavi del regolatore che poi a loro volta ho saldato allo spinotto(che colleghi alla batteria).
zzmetalname non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 10, 17:11   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di hivan

Citazione:
Originalmente inviato da zzmetalname Visualizza messaggio
avrei un easyglider e un minimag distrutti se cosi fosse, la batteria si scarica ma mica arriva a zero di carica! il regolatore blocca la corrente al motore, non ai servi. io ho saldato semplicemente i cavi dell'ubec ai cavi del regolatore che poi a loro volta ho saldato allo spinotto(che colleghi alla batteria).
in pratica lo stesso collegamento che ho postato nel primo messaggio (che quindi và bene?) solo che hai saldato tra loro i cavi del ubec e del regolatore che si collegano alla batteria, ho capito bene?
Vecchio 25 luglio 10, 17:29   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Ciao, nello schema che hai postato tu il filo centrale e staccato perchè è un regolatore con bec integrato, in un regolatore opto(anche se comunque sempre 3 fili sono)il filo centrale non va scollegato.
Poi se vuoi risparmiare peso alimentalo direttamente con la batteria con cui alimenti il motore, il regolatore stacchera a circa 9V(anche se non conviene arrivarci per preservare la batteria)lasciando la corrente necessaria per riportare il modello giù, se poi ad esempio il modello è un acrobatico e ti trovi con il modello appeso all'elica la corrente residua non ti servirà a portare il modello integro a terra.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 10, 19:03   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di hivan

..... se poi ad esempio il modello è un acrobatico e ti trovi con il modello appeso all'elica la corrente residua non ti servirà a portare il modello integro a terra.[/QUOTE]

... in che senso? intendi se sono troppo vicino al suolo, spero...
Rispondi

Bookmarks