Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 luglio 10, 13:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vyper505
 
Data registr.: 17-05-2005
Messaggi: 757
Diedro alare negativo

Qualcuno mi sa spiegare perchè molti aerei militari da caccia quali F16, F4 e tanti altri hanno l'elevatore con un forte diedro negativo?

Ho una mezza idea ma non sono sicuro che il motivo sia corretto quindi chiedo delucidazioni a chi ne capisce più di me...
__________________
AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA

firma palindroma....
vyper505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 10, 13:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da vyper505 Visualizza messaggio
Qualcuno mi sa spiegare perchè molti aerei militari da caccia quali F16, F4 e tanti altri hanno l'elevatore con un forte diedro negativo?

Ho una mezza idea ma non sono sicuro che il motivo sia corretto quindi chiedo delucidazioni a chi ne capisce più di me...
Per quanto riguarda il MiG 15, un caso che ho approfondito facendone il modello, il diedro negativo compensava l'eccessiva stabilità dell'ala a forte freccia, rendendolo più agile nelle virate.

immagino che per gli altri il motivo sia lo stesso, ma non ne sono certo.

per gli ekranplani invece il diedro negativo serve a creare e contenere il cuscino d'aria sul quale volare in effetto suolo:
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 10, 13:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vyper505
 
Data registr.: 17-05-2005
Messaggi: 757
Avevo la stessa idea... "un elevatore fortemente instabile per bilanciare un'ala che lo è troppo"

Però anche caccia come l'F15 o il Mig 27 dovrebbero soffrire dello stesso problema... invece...
__________________
AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA

firma palindroma....
vyper505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 10, 15:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
e magari lo soffrono davvero, vai a vedere quanto il computer ci mette di suo nel pilotaggio
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 10, 15:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da vyper505 Visualizza messaggio
Avevo la stessa idea... "un elevatore fortemente instabile per bilanciare un'ala che lo è troppo"

Però anche caccia come l'F15 o il Mig 27 dovrebbero soffrire dello stesso problema... invece...
per l'F4 avevo sentito dire che era una questione di evitare che l'elevatore potesse finire nella scia dell'ala, ma vai a capire se è vero?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 10, 17:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelospalermo
 
Data registr.: 30-06-2010
Residenza: palermo
Messaggi: 33
Citazione:
Originalmente inviato da vyper505 Visualizza messaggio
Qualcuno mi sa spiegare perchè molti aerei militari da caccia quali F16, F4 e tanti altri hanno l'elevatore con un forte diedro negativo?

Ho una mezza idea ma non sono sicuro che il motivo sia corretto quindi chiedo delucidazioni a chi ne capisce più di me...
allora l'ala con il diedro negativo serve a essere piu agile nelle virate.... il piano di quota invece serve a essere piu preciso.. se vai a guardare il wind s f3a ha il piano di quota negativo
__________________
Volare...
angelospalermo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 10, 19:54   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-12-2006
Messaggi: 113
raga...non confondiamo cavoli con capre!!

Il diedro negativo sulle ali a freccia si usa per ridurre l'effetto stabilizzante in virata dell'ala a freccia!!!!!!!...altrimenti invece di virare l'aereo va dritto!!!!
es f104, BA146, Antonov, C17 e altri.

Il pianodi coda è un'altra storia!!!!

Viene realizzato con diedro negativo per due motivi:

1. interferenze aerodinamiche: per evitare che lo strato limite energizzato dagli strakes (molto turbolento) vada a lambire il piano di coda facendone perdere efficacia (vedi classico esempio F16)

2. per motivi di rigidezza in imbardata, ovvero per quei velivoli che per qualunque motivo di ingombro (es. se imbarcato nelle portaerei) o aeroelastico si sfrutta la proiezione verticale della superficie del piano orizzontale sommandola a quella del piano di codda verticale ( vedi caso limite velivoli con piano di coda a V).
giana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 10, 10:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vyper505
 
Data registr.: 17-05-2005
Messaggi: 757
Citazione:
Originalmente inviato da angelospalermo Visualizza messaggio
allora l'ala con il diedro negativo serve a essere piu agile nelle virate.... il piano di quota invece serve a essere piu preciso.. se vai a guardare il wind s f3a ha il piano di quota negativo
E che c'azzecca? Io parlo di diedro dell'elevatore, non di incidenza... Il Wind S e gli F3A c'entrano come i moncheri sui cavoli cotti...
__________________
AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA

firma palindroma....
vyper505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 10, 10:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelospalermo
 
Data registr.: 30-06-2010
Residenza: palermo
Messaggi: 33
Citazione:
Originalmente inviato da vyper505 Visualizza messaggio
E che c'azzecca? Io parlo di diedro dell'elevatore, non di incidenza... Il Wind S e gli F3A c'entrano come i moncheri sui cavoli cotti...
il wind s f3a ha il piano di quota con diedro negativo! che c'entra l'incidenza !!! eheheh
__________________
Volare...
angelospalermo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 10, 10:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vyper505
 
Data registr.: 17-05-2005
Messaggi: 757
dalle foto non mi sembrava avere diedro negativo...

chiedo scusa...

__________________
AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA

firma palindroma....
vyper505 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
stabilizzatore con diedro negativo telemaster Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 15 agosto 08 16:43
diedro alare francof Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 28 giugno 08 19:59
diedro alare Fabri Categoria F3K 42 06 febbraio 08 19:04
Diedro alare Giovannibernardo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 07 ottobre 06 00:56
diedro negativo faryska Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 48 13 marzo 05 22:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002