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| User Data registr.: 17-05-2005
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![]() | Diedro alare negativo
Qualcuno mi sa spiegare perchè molti aerei militari da caccia quali F16, F4 e tanti altri hanno l'elevatore con un forte diedro negativo? Ho una mezza idea ma non sono sicuro che il motivo sia corretto quindi chiedo delucidazioni a chi ne capisce più di me...
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immagino che per gli altri il motivo sia lo stesso, ma non ne sono certo. ![]() per gli ekranplani invece il diedro negativo serve a creare e contenere il cuscino d'aria sul quale volare in effetto suolo:
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| User Data registr.: 17-05-2005
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Avevo la stessa idea... "un elevatore fortemente instabile per bilanciare un'ala che lo è troppo" Però anche caccia come l'F15 o il Mig 27 dovrebbero soffrire dello stesso problema... invece...
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| User Data registr.: 30-06-2010 Residenza: palermo
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| User Data registr.: 13-12-2006
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raga...non confondiamo cavoli con capre!! Il diedro negativo sulle ali a freccia si usa per ridurre l'effetto stabilizzante in virata dell'ala a freccia!!!!!!!...altrimenti invece di virare l'aereo va dritto!!!! es f104, BA146, Antonov, C17 e altri. Il pianodi coda è un'altra storia!!!! Viene realizzato con diedro negativo per due motivi: 1. interferenze aerodinamiche: per evitare che lo strato limite energizzato dagli strakes (molto turbolento) vada a lambire il piano di coda facendone perdere efficacia (vedi classico esempio F16) 2. per motivi di rigidezza in imbardata, ovvero per quei velivoli che per qualunque motivo di ingombro (es. se imbarcato nelle portaerei) o aeroelastico si sfrutta la proiezione verticale della superficie del piano orizzontale sommandola a quella del piano di codda verticale ( vedi caso limite velivoli con piano di coda a V). |
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| User Data registr.: 17-05-2005
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