| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-01-2006
| Ventola intubata gigante: quanta spinta???
Premetto un doveroso saluto a tutti i forumisti (sono le mie prime parole scritte in questo sito). Ho un problema che da profano non riesco a risolvere... per via delle dimensioni non riguarda i normali aeromodelli, ma ci si avvicina parecchio (credo). Cerco di esporre nella maniera più semplice, per facilitare chi vorrà aiutarmi e perchè al momento non necessito di grande precisione. Insomma non vorrei proprio provocare inutili scervellamenti... Ecco qua il problema: immaginate di poter costruire una "ventola" intubata di circa 38-40 cm di diametro e di poter disporre di almeno 25 kw di potenza e di non aver tanti problemi di spesa. Ho virgolettato la parola ventola perchè in realtà potrebbero essere 2 ventole controrotanti, oppure una specie di compressore assiale multistadio o altra soluzione più efficiente. Carta bianca anche per il tipo di ventola, il suo profilo, il numero di pale (ad incidenza variabile?), i materiali, ecc... sempre alla ricerca della massima efficienza. Il quesito è: che spinta si riesce ad ottenere con quel diametro e quei 25 kw? Ben vengano formulette non troppo complicate, ma come già detto, per ora mi basterebbe una stima spannometrica... Grazie a tutti. Vale |
| | |
| Bookmarks |
| |