BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Ventola intubata gigante: quanta spinta??? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/17968-ventola-intubata-gigante-quanta-spinta.html)

s8vale 10 gennaio 06 16:23

Ventola intubata gigante: quanta spinta???
 
Premetto un doveroso saluto a tutti i forumisti (sono le mie prime parole scritte in questo sito).

Ho un problema che da profano non riesco a risolvere... per via delle dimensioni non riguarda i normali aeromodelli, ma ci si avvicina parecchio (credo).

Cerco di esporre nella maniera più semplice, per facilitare chi vorrà aiutarmi e perchè al momento non necessito di grande precisione.
Insomma non vorrei proprio provocare inutili scervellamenti... :)

Ecco qua il problema: immaginate di poter costruire una "ventola" intubata di circa 38-40 cm di diametro e di poter disporre di almeno 25 kw di potenza e di non aver tanti problemi di spesa.
Ho virgolettato la parola ventola perchè in realtà potrebbero essere 2 ventole controrotanti, oppure una specie di compressore assiale multistadio o altra soluzione più efficiente.
Carta bianca anche per il tipo di ventola, il suo profilo, il numero di pale (ad incidenza variabile?), i materiali, ecc... sempre alla ricerca della massima efficienza.
Il quesito è: che spinta si riesce ad ottenere con quel diametro e quei 25 kw?

Ben vengano formulette non troppo complicate, ma come già detto, per ora mi basterebbe una stima spannometrica... :D

Grazie a tutti.

Vale

batman 10 gennaio 06 17:33

Citazione:

Originalmente inviato da s8vale
Premetto un doveroso saluto a tutti i forumisti (sono le mie prime parole scritte in questo sito).

Ho un problema che da profano non riesco a risolvere... per via delle dimensioni non riguarda i normali aeromodelli, ma ci si avvicina parecchio (credo).

Cerco di esporre nella maniera più semplice, per facilitare chi vorrà aiutarmi e perchè al momento non necessito di grande precisione.
Insomma non vorrei proprio provocare inutili scervellamenti... :)

Ecco qua il problema: immaginate di poter costruire una "ventola" intubata di circa 38-40 cm di diametro e di poter disporre di almeno 25 kw di potenza e di non aver tanti problemi di spesa.
Ho virgolettato la parola ventola perchè in realtà potrebbero essere 2 ventole controrotanti, oppure una specie di compressore assiale multistadio o altra soluzione più efficiente.
Carta bianca anche per il tipo di ventola, il suo profilo, il numero di pale (ad incidenza variabile?), i materiali, ecc... sempre alla ricerca della massima efficienza.
Il quesito è: che spinta si riesce ad ottenere con quel diametro e quei 25 kw?

Ben vengano formulette non troppo complicate, ma come già detto, per ora mi basterebbe una stima spannometrica... :D

Grazie a tutti.

Vale

Dopo aver assassinato Motocalc, e considerando i rendimentidelle ventole intubate esistenti, in maniera MOLTO spannometrica, diciamo col 15% di errore + o -, direi che con una ventola monostadio dovresti stare, per 25 KW IN ENTRATA con un rendimento del 90%, sui 48 Kg di spinta da fermo e sui 20 Kg di spinta a 35 m/sec, copè a circa 120 Km/h.
Lavorando sul passo e sul n. dei giri potresti ottenere un qualcosa in più di spinta a velocità minori oppure, forse, un aumento della spinta a 120 Km/h, dipende a che ti serve.
Comunque coi dati che ho scritto avresti circa 20000 giri, quindi se stai pensando di adoperare un motore da ULM devi sovramoltiplicarlo di almeno 3/4 volte (di + per velocità maggiori)

s8vale 10 gennaio 06 18:25

Batman... grazie mille per l'interessamento.
Sinceramente sono un po' deluso dal risultato ottenuto... e mi vengono spontanee alcune domande...

Utilizzando sistemi più complessi (multistadio, ecc...) quanto si potrebbe guadagnare? (non molto temo)

Ehm... tanto per non avere dubbi... 48 kg di spinta vuol dire che se 'sta ventola fosse installata su un oggetto pesante 47 kg con getto rivolto verso verso il basso, l'oggetto stesso si alzerebbe vero?

davide.pasq 10 gennaio 06 19:14

vuoi fare qualcosa tipo un hovercraft, giusto?:D

s8vale 11 gennaio 06 01:14

Davide... a dire il vero vorrei fare qualcosa di ben più aeronautico di un hovercraft... :)

davide.pasq 11 gennaio 06 14:12

be dai! diccelo, non tenerci sulle spine..

DoC 11 gennaio 06 14:14

Mi viene in mente un altro post in cui si chiedeva come ottenere 110 chili di spinta.... ma che ci dovete fare, tirare qualche missile? :wacko:

batman 11 gennaio 06 14:22

Citazione:

Originalmente inviato da DoC
Mi viene in mente un altro post in cui si chiedeva come ottenere 110 chili di spinta.... ma che ci dovete fare, tirare qualche missile? :wacko:

Se IO mi siedo sull' aeromobile, penso che 110 Kg. di spinta siano possibili....
Non c' è bisogno di fare le cose + complicate....:icon_rofl

s8vale 11 gennaio 06 15:31

Ecco... a me servirebbero 150 kg di spinta... :o: ^_^

Diciamo che dovrei far decollare verticalmente un "modello" che peserebbe (tutto compreso) circa 150 kg. :D

E mi pare che con 25 kw ed un diametro di circa 40 cm non sia fattibile... :(

Potrei raddoppiare la potenza installata... quindi 50 kw... ma temo sia ancora insufficiente...

Aiuuuutoooooo! :)

batman 12 gennaio 06 17:59

Citazione:

Originalmente inviato da s8vale
Ecco... a me servirebbero 150 kg di spinta... :o: ^_^

Diciamo che dovrei far decollare verticalmente un "modello" che peserebbe (tutto compreso) circa 150 kg. :D

E mi pare che con 25 kw ed un diametro di circa 40 cm non sia fattibile... :(

Potrei raddoppiare la potenza installata... quindi 50 kw... ma temo sia ancora insufficiente...

Aiuuuutoooooo! :)

Con un' elica tripala da 130/160 cm. e 40 Cavalli, secondo me, ce la faresti lo stesso, guardati questo Link
http://www.simonini-flying.com/index.htm
Se vedi qualcosa di interessante, il padrone è mio vicino di casa....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002