Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 10, 01:20   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Doid954

Data registr.: 24-10-2009
Easy Gilder Pro - dubbi dopo l'assemblaggio

Salve, ho finito di assemblare l'Easy Glider Pro versione Tuning, con set di motorizzazione brushless Multiplex. Ultimato il lavoro mi sono accinto a posizionare la ricevente (Spektrum AR6200 DSM2) e la batteria LiPo (Hacker TopFuel - 1800 mA 3S1P 11,1V 20C) e nel contempo ad eseguire il bilanciamento. Il cockpit non è molto spazioso e l'unico modo per alloggiare la batteria è farla scorrere lungo il tunnel della fusoliera. Il problema è come poter fissare la LiPo perché:
  • usando il velcro in dotazione sarei costretto a posizionarla in modo che si possa facilmente "strappare" dal suo ancoraggio, quindi metterla in posizione "affacciata" sul vano sottostante la cappottina. In questa maniera però il velivolo risulta totalmente sbilanciato in avanti tanto da richiedere una zavorra posteriore di almeno 30 gr. - come da manuale, nel montaggio, avevo già inserito le 2 biglie in dotazione nella coda;
  • spingendo la batteria molto in profondità lungo il tunnel della fusoliera si riuscirebbe, invece, ad ottenere un bilanciamento perfetto senza bisogno di ulteriori zavorre. La batteria si recupera facilmente tirandola per il cavo, ma come fare per ancorarla? Usando il velcro, oltre ad un problema di accessibilità per il suo fissaggio, ci sarebbero problemi per la rimozione della batteria stessa

Consigli? Soluzioni?
Ringrazio anticipatamente.
Doid954 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 08:43   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di LORG'76

Data registr.: 04-09-2009
Ciao, io nel mio ho messo un pezzettino di velcro da due cm per due lungo il vano della fusoliera, e per togliere la batteria bastava tirarla leggermente in alto ed in fuori, senza troppi problemi.
Vecchio 31 maggio 10, 09:15   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

Data registr.: 09-03-2009
tirare la lipo per i fili.....

Ciao
Una riflessione.
E' una cosa che faccio anch'io, per comodità.
Ma non mi è mai piaciuto (temo rotture o stress sulle saldature).
Per adesso stò provando a metterci una linguetta fatta da scoth di carta; così la stacco dal velcro (con cui di solito abbondo) tirandola con quella.
La cosa si può indubbiamente migliorare.
fine della riflessione.
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 09:33   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di elaporolista

Data registr.: 31-01-2009
in nessun caso è raccomandato tirare la batteria dai cavi, ma con le lipo credo sia addirettura un azzardo visto il pericolo di esplosione in caso di corto.
Molto semplicemente vendono già delle strisce di velcro con cui creare un'asola oppure basta tagliare una normale striscia a doppia faccia per farci passare una linguetta. In questo modo crei un'asola attorno alla batteria e rimane una linguetta per tirarla senza rischi. Se allo spessore della lipo aggiungi quello del velcro avvolto, la batteria rimane saldamente incastrata nel suo vano.
elaporolista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 09:40   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Lo fanno tutti e poi piangono la batteria morta o peggio........ MAI TIRARE LA BATTERIA PER I FILI!!!!!!!........

Con lo scotch fibrato fate una bella linguettona lunga quanto serve e prendete la batteria solo da quella........

Per l'EG metti una bella striscia di velcro sulla base del comparto batteria in modo che il pacco ci si appoggi sopra e si fissi saldamente (eventualmente aggiungi un cuneo di polisti/depron/legno superiormente a bloccare il tutto) poi rimedia una lastra di plastica lunga abbastanza da arrivare in fondo al vano batteria .....la appoggi dentro al vano e fai scorrere la batteria in posizione (marca con un pennarello la posizione della batteria in modo da avere un posizionamento certo e ripetibile).....sfili la lastra e il velcro del pacco si appoggerà sul velcro del vano......... per sfilare l batteria forzi dentro la lastra di plastica (tra pacco e vano) disimpegnando il velcro.......
Il gioco è fatto!!

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 10:53   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-03-2008
Io ho fatto così:

Ho fissato il pacco batterie su un supporto in depron lungo quanto l'alloggiamento nella fuso, poi velcro in fondo (in verticale) e in cima (orizzontale).
Il pacco si posiziona sempre nel medesimo punto e per estrarre basta tirare il supporto in depron.

Se vuoi ti posto una foto.

Paolo.
paolo64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 12:13   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Doid954

Citazione:
Originalmente inviato da paolo64 Visualizza messaggio
Io ho fatto così:

Ho fissato il pacco batterie su un supporto in depron lungo quanto l'alloggiamento nella fuso, poi velcro in fondo (in verticale) e in cima (orizzontale).
Il pacco si posiziona sempre nel medesimo punto e per estrarre basta tirare il supporto in depron.

Se vuoi ti posto una foto.

Paolo.
Ciao Paolo, sarei curioso di vedere la foto perché non mi è chiaro come hai fatto.

Ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto, ora vedrò quale soluzione adottare.
Vecchio 02 giugno 10, 13:02   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di newings

Data registr.: 22-05-2007
Io utilizzo, consigliato da un modellista amico e più esperto di me, un nastro di acetato (ritagliato da imballi vari tipo scatole delle camicie ecc.) fissato ad asola sulla lunghezza della batteria con punti metallici e nastro adesivo. Molto resistente e pratico. Credo che le fascette in velcro che ho scoperto successivamente e che ti hanno consigliato sopra siano la soluzione più semplice. Per il posizionamento in fusoliera dipende dallo spazio tra batteria e intercapedine: se poco lasco, l'accoppiamento può essere reso stabile avvolgendo la batteria con gommapiuma o millebolle. Non mi si mai spostata.
Buoni voli.
newings non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 10, 15:49   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Doid954 Visualizza messaggio
Ciao Paolo, sarei curioso di vedere la foto perché non mi è chiaro come hai fatto.
il pacco lipo è fissato nel punto giusto (CG) a una striscia in depron spess. 4mm lunga quanto l'allogiamento nella fuso.
In un rialzo in fondo (es. polistirolo) si incolla una striscia di velcro e un'altra sotto il depron davanti.
Nastro fibrato sul davanti, in alto per irrobustire dove si prende il pacchetto per estrarre\inserire.

E' chiaro adesso?

P.S. Attento, con la motorizzazione pro tuning le lipo 3s sono esagerate anche se previste.
C'è chi ha bruciato regolatore (e aereo)
Eventualmente fai delle prove di assorbimento.

Paolo.
Icone allegate
Easy Gilder Pro - dubbi dopo l'assemblaggio-p1130274.jpg  

Ultima modifica di paolo64 : 02 giugno 10 alle ore 15:59
paolo64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 10, 18:34   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Doid954

Citazione:
Originalmente inviato da paolo64 Visualizza messaggio
il pacco lipo è fissato nel punto giusto (CG) a una striscia in depron spess. 4mm lunga quanto l'allogiamento nella fuso.
In un rialzo in fondo (es. polistirolo) si incolla una striscia di velcro e un'altra sotto il depron davanti.
Nastro fibrato sul davanti, in alto per irrobustire dove si prende il pacchetto per estrarre\inserire.

E' chiaro adesso?

P.S. Attento, con la motorizzazione pro tuning le lipo 3s sono esagerate anche se previste.
C'è chi ha bruciato regolatore (e aereo)
Eventualmente fai delle prove di assorbimento.

Paolo.
In pratica hai realizzato una slitta in depron sulla quale è alloggiata la batteria. Se ho capito bene, la slitta si assicura sul fondo della fusoliera tramite il velcro (in verticale) e, sempre con il velcro, nella parte anteriore sotto la slitta.

Sul manuale ho letto il consiglio di usare batterie 2s ma, ovviamente, soltanto dopo aver già effettuato l'acquisto. La batteria che mi è stata in effetti venduta non è la Hacker di cui parlo nel primo post, che usavo sul mio glorioso Phoenix X ormai completamente fuori asse a forza di riparazioni, ma è sempre una 3s con amperaggio maggiore (2500 mA).
Siccome sono un principiante, come si sarà capito, non ho idea di come fare le prove di assorbimento che mi consigli. Se mi dessi qualche lume te ne sarei molto grato.
Rispondi

Bookmarks