Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 10, 16:14   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Data registr.: 02-04-2007
Pendio e vento

Ho usato il tasto cerca, giuro, ma non sono riuscito a chiarirmi le idee su questa cosa: quale aereo consigliereste con queste condizioni:
  • volo in pendio (quindi partenza dalla mano e atterraggio nell'erba, spesso alta, in pendio, quindi non orizzontale). Penso ai carrelli (che non dovrebbero esserci, come l'easy glider) ma anche all'elica: quella dell'easy si ripiega, una che non si ripiega è utilizzabile lo stesso (ovviamente spegnendo motore prima di toccar terra)?
  • volo anche in presenza di vento, a favore ma anche a sfavore, cioè proveniente da dietro, quindi che tende a schiacciare (magari non quando è a sfavore e pure forte, ma intendo una cosa che tenga il vento meglio dell'easy glider e possa volare quando può farlo anche un elicottero)
  • facilmente smontabile per eventuali riparazioni. Considero l'Easy Glider non facilmente smontabile perchè è tutto incollato quindi se devi ad esempio cambiare un semiguscio non riesci a tenere i piani di coda perchè sono incollati: preferirei una cosa rigida che si monta e smonta con le viti (vengo dagli elicotteri, si vede?)
  • l'eventuale difficoltà di pilotaggio non è un problema di cui tener conto, con i modelli che ho (vari elicotteri ed easy glider) non ho alcuna difficoltà
Inoltre, meglio grande come l'Easy Glider o più piccolo?
Consigli, link, insulti e improperi sono ben accetti.
Grazie.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 10, 16:55   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di darten

Data registr.: 08-05-2004
un bel (?!) tuttala,
magari sul metro e trenta di apertura alare,
magari di polipropilene (EPP),
magari motorizzabile facilmente in maniera estemporanea,
magari per le giornate del cosiddetto "vento a sfavore" trovare un altro pendio no ?,
modello che se centrato correttamente (avanti) può volare da pacioccone,
ma anche (arretrando un po' il centraggio) volare aggressivo e divertente,
praticamente indistruttibile (o per lo meno ti ci devi impegnare).

Beh ! noi nel gruppo ne abbiamo una decina, oltre a modelli ben più titolati e sofisticati, ma alla fine ci divertiamo come bambini assatanati proprio con i tuttala.
Icone allegate
Pendio e vento-4-10-06-012.jpg   Pendio e vento-4-10-06-037.jpg   Pendio e vento-4-10-06-034.jpg  

Ultima modifica di darten : 20 dicembre 15 alle ore 12:17
darten non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 10, 17:01   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Hai un bisogno ASSOLUTO di andare in pendio a vedere cosa e come vola,perchè purtroppo sei talmente lontano che solo vedendo puoi renderti conto. Inizia a vedere i filmati su youtube, a frequentare un poco il forum, e poi potrai porti delle domande sul modello da usare o non usare. Ciao
P.S. Non dispiacerti di ciò che ti ho detto, purtroppo il volo in pendio è abbastanza tecnico e richiede una buona pratica e dei modelli idonei. Sicuramente ancora non hai idea di ciò, e quando inizierai anche tu come tutti gli altri, capirai da solo che le domande che hai fatto oggi non possono avere risposta.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 10, 17:21   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Hai un bisogno ASSOLUTO di andare in pendio a vedere cosa e come vola,perchè purtroppo sei talmente lontano che solo vedendo puoi renderti conto. Inizia a vedere i filmati su youtube, a frequentare un poco il forum, e poi potrai porti delle domande sul modello da usare o non usare. Ciao
P.S. Non dispiacerti di ciò che ti ho detto, purtroppo il volo in pendio è abbastanza tecnico e richiede una buona pratica e dei modelli idonei. Sicuramente ancora non hai idea di ciò, e quando inizierai anche tu come tutti gli altri, capirai da solo che le domande che hai fatto oggi non possono avere risposta.
Scusa eh, ma in pendio c'ero giusto ieri con Easy Glider, Protos 500 e Trex 600. C'erano anche altri aliantisti con modelli tipo easy glider. Le mie domande erano: se uso un modello ad elica non pieghevole, si rompe atterrando nell'erba in pendio o se spengo motore e non scendo a bomba non la rompo? Alternative all'elapor? E per volare quando non c'è condizione?
Vecchio 17 maggio 10, 17:24   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Citazione:
Originalmente inviato da darten Visualizza messaggio
un bel (?!) tuttala,
magari sul metro e trenta di apertura alare,
magari di polipropilene (EPP),
magari motorizzabile facilmente in maniera estemporanea,
magari per le giornate del cosiddetto "vento a sfavore" trovare un altro pendio no ?,
modello che se centrato correttamente (avanti) può volare da pacioccone,
ma anche (arretrando un po' il centraggio) volare aggressivo e divertente,
praticamente indistruttibile (o per lo meno ti ci devi impegnare).

Beh ! noi nel gruppo ne abbiamo una decina, oltre a modelli ben più titolati e sofisticati, ma alla fine ci divertiamo come bambini assatanati proprio con i tuttala.
Suggerimenti non male, anche se il tuttala così a prima vista non mi entusiasma eccessivamente. Altro pendio: non è così banale, qua a Genova gli spazi sono pochi e generalmente verso mare, quindi quando c'è tramontana è un problema. Fortunatamente la tramontana è meno frequente dello scirocco.
Vecchio 17 maggio 10, 17:42   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Willy163

Data registr.: 11-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Scusa eh, ma in pendio c'ero giusto ieri con Easy Glider, Protos 500 e Trex 600. C'erano anche altri aliantisti con modelli tipo easy glider. Le mie domande erano: se uso un modello ad elica non pieghevole, si rompe atterrando nell'erba in pendio o se spengo motore e non scendo a bomba non la rompo? Alternative all'elapor? E per volare quando non c'è condizione?
Ciao.
Per avere ottime possibilità di non rompere l'elica prova con un Propeller Saver.
Altrimenti, se l'erba è abbastanza alta e non scendi a missile col naso, non dovresti avere problemi.

Willy.
Vecchio 17 maggio 10, 19:08   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
Su un aliante ci va la ripieghevole..
Ovviamente in atteraggio la ripieghevole molto difficilmente si rompe, ma il motivo principale è un altro, a motore spento la ripieghevole non offre resistenza all'aria, cosa che farebbe una fissa..
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks