| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-06-2007 Residenza: roma
| baricentro biplano Tiger Moth?
buonasera ragazzi, ho preso questa piccola riproduzione ben fatta in balsa di circa 90 cm di AA. Sapete indicarmi piu' o meno dove devo prendere il CG? grazie
__________________ ciao...Gianni |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
| |
|
| | #3 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 12-01-2005 Residenza: Milano
|
I biplani sono "rognosetti" per il calcolo del baricentro, specie se le ali sono diverse tra loro e se c'e' scalamento. Per il Tiger Moth , dato che le ali sono quasi uguali, puoi calcolare il "baricentro" dell'ala con i classici metodi (in questo caso ala a freccia), stando al solito ad un 25-30 % della corda media. Il baricentro del modello intero dovrebbe stare attorno alla meta' della distanza (in pianta) dei 2 "baricentri" , meglio un poco piu' avanti per effetto della minor efficenza dell'ala inferiore. Ciao |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-06-2007 Residenza: roma
|
grazie per le vs risposte molto esaurienti e competenti. Il biplano in questione l'ho preso usato e quindi non ho alcuna documentazione. Pero' ieru sera ho avuto l'idea di prendere il baricentro del TM della GWS ( gli schemi user sono scaricabili) e ho visto che la GWS da il baricentro da 0a 1cm dal bordo di ingresso dell'ala superiore. Lo schema mi hai inviato Radial parla di un CG molto piu arretrato. A quale fare riferimento?
__________________ ciao...Gianni |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
Anche io con il Bucker Bu133 ho dovuto fare cosi ma non habbiamo avuto grossi probelmi.. Tieni presente che il disegno che ti ho dato e molto affidabile... Ciaooo | |
|
| | #6 (permalink) Top |
| Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
|
Sarebbe bene verificare la reale geometria del modello prima di affidarsi a posizioni di altri modelli, che, pur essendo riproduzioni o definite tali, non è detto che siano simili a quello di cui si chiede. Allego un foglio di calcolo abbastanza complesso, ma usabile con l'utilizzo di un pochettino di materia grigia, che consente la determinazione del CG per quasi tutte le configurazioni possibili. |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
| |
|
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-01-2009
| L'apertura alare non è determinate per individuare il fuoco e di conseguenza il baricentro,occorre sapere il tipo di prolifo e vedere a che percentuale è il fuoco,occorre sapere quanto le ali sono scalate,se hanno la stessa superfice. Se sono uguali con solita superfice usa lo schizzo che ti ho fatto(ovviamente non è un triplano, quella al centro è immaginaria)la corda verticale segna il fuoco medio che è quello che ti serve,il CG lo collocherai dove meglio credi,ovvero: anteriore al fuoco dal 3% al 15% più è in avanti e più il modello è facilmente recuperabile(qualsiasi cosa succeda il muso punterà sempre verso terra e potrai riprendere il controllo facilmente) se invece collocherai il CG sul fuoco, risulterà neutro.Se lo metti dietro al fuoco,sarà instabile(vedi volo 3D).Se invece le superfici non sono uguali, allora dovrai usare ,il solito sistema, ma in modo proporzionale.
Ultima modifica di marte86 : 16 maggio 10 alle ore 00:53 |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
Concordo perfettamente con la spiegazione tecnica molto dettagliata, ma mi permetto di dire che chi ha sollevato il tema non è ne un perito aeronautico ne un ingegnere ( che poi non e detto che un ing. riesca meglio di uno che ne mastica tutti i giorni e non ha tale qualifica), pertanto essendo pure, magari alle prime armi sarebbe meglio speigargli le cose in maniera più pratica e semplificativa....( a mio modesto parere). Comuque la ta spiegazione e chiara e ordinata e rende molto l'idea di cosa fare con precisione... | |
|
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 01-01-2009
| Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |