Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 05, 10:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jibe
 
Data registr.: 26-07-2005
Residenza: Pavia
Messaggi: 114
bastaaaaaa
lo so che qualcuno di voi avra' pensato questo leggendo l'oggetto dell'argomento!!!
cmq
mi sto scervellando guardando il disegno del mio tiger. oggi finisco l'ala superiore (forse)
pero' intanto guardo l'altro.
guardando il disegno della fusoliera, e precisamente la calotta del motore (si chiama cosi'?) e leggendo cosa c'era scritto, ho capito che...... getriebe non e' il modello della groupner della calotta, ma vuol dire riduttore!!!!!!
e allora sono a piedi. dove la trovo una calotta di quelle dimensioni?
o il motore lo lascio all'aperto? ma la riproduzione ne risentirebbe troppo, anche se il motore lavorerebbe meglio, vero?
e poi un'altra domanda: ma il motore a testa all'ingiu' (scusate il linguaggio) ha problemi nel girare?
ciaoooo
Jibe
jibe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 05, 11:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14


Potresti essere più chiaro, sinceramente non ho capito molto di quello che hai scritto.

Il modello era previsto elettrico e tu vuoi mettere un motore a scoppio ?
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 05, 11:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianka
 
Data registr.: 20-05-2004
Residenza: Gruppo Aeromod. Carignano - To
Messaggi: 204
Citazione:
Originally posted by jibe@21 settembre 2005, 09:36
bastaaaaaa
lo so che qualcuno di voi avra' pensato questo leggendo l'oggetto dell'argomento!!!
cmq
mi sto scervellando guardando il disegno del mio tiger. oggi finisco l'ala superiore (forse)
pero' intanto guardo l'altro.
guardando il disegno della fusoliera, e precisamente la calotta del motore (si chiama cosi'?) e leggendo cosa c'era scritto, ho capito che...... getriebe non e' il modello della groupner della calotta, ma vuol dire riduttore!!!!!!
e allora sono a piedi. dove la trovo una calotta di quelle dimensioni?
o il motore lo lascio all'aperto? ma la riproduzione ne risentirebbe troppo, anche se il motore lavorerebbe meglio, vero?
e poi un'altra domanda: ma il motore a testa all'ingiu' (scusate il linguaggio) ha problemi nel girare?
ciaoooo
Jibe
Ciao

non capisco se la capottina del motore (quella che chiami calotta) ce l'hai oppure no. Se non ce l'hai ci sono diversi modi per costruirla: bisogna vedere se preferisci farla di fibra di vetro, in balsa o altro.
Il Tiger Moth è un bel modello che si presta benissimo a costruire la capottina in alluminio (la si può poi punzonare per avere l'effetto rivetti e dopo verniciarla).
L'alluminio di 0,4/0,5 mm di spessore te lo procuri dai magazzini di idraulica (sono i tubi di scarico fumi delle caldaie a gas - diametro 10 o 12 cm - con un pezzo da 50 cm, aperto a metà, fai capottine per cinque o sei modelli) Ho in costruzione la riproduzione del biplano Caproni CA 100 e le capottine (ne ha due) le farò così.

Il motore a testa in giù può dare solo problemi per l'avviamento - normalmente si gira il modello in modo da averlo con la testa in sù: una volta in moto non ha più problemi.

Saluti

Gianka
__________________
Futaba T9 CHP - Graupner MC20 - Assan 2,4 ghz
ASW19 300 - Mini Nimbus 360 - Cirrus75 300 - F3B -F3E 10cFAI - EJ - 3D dep - Ultimate100 - Polaris - EDGE540 E - Sukhoi26 50C E - Autogiro - MTitan325 - IOM - RG65
Gianka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 05, 14:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jibe
 
Data registr.: 26-07-2005
Residenza: Pavia
Messaggi: 114
nella tabella in alto a sinistra del disegno dice che e' per un 10cc, ma se guardate nel disegno dice motore elettrico e riduttore graupner 2:1. non penso che il riduttore si riferisca ad un motore a scoppio.
cmq la cappottina non ce l'ho. ho il mio amico negoziante mi ha suggerito di farla in resina: ho pensato di fare una finta cappottina di polistirolo, poi fare il calco con il gesso, poi mettere una pellicola tipo domopac all'interno e colargli la resina. si fa cosi'? e' molto piu' complicato di quello che penso?
l'idea della lamiera pero' mio becca bene.
per quanto riguarda il motore mi avevano detto che con la testa all'ingiu', quando il motore sta molto a bassi regimi, si formano dei depositi sulla nella testa, poi quando si apre il carburatore puo' capitare che si spenga. e' una bufala?
ciaooooooo
jibe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 05, 18:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianka
 
Data registr.: 20-05-2004
Residenza: Gruppo Aeromod. Carignano - To
Messaggi: 204
Citazione:
Originally posted by jibe@21 settembre 2005, 13:00
nella tabella in alto a sinistra del disegno dice che e' per un 10cc, ma se guardate nel disegno dice motore elettrico e riduttore graupner 2:1. non penso che il riduttore si riferisca ad un motore a scoppio.
cmq la cappottina non ce l'ho. ho il mio amico negoziante mi ha suggerito di farla in resina: ho pensato di fare una finta cappottina di polistirolo, poi fare il calco con il gesso, poi mettere una pellicola tipo domopac all'interno e colargli la resina. si fa cosi'? e' molto piu' complicato di quello che penso?
l'idea della lamiera pero' mio becca bene.
per quanto riguarda il motore mi avevano detto che con la testa all'ingiu', quando il motore sta molto a bassi regimi, si formano dei depositi sulla nella testa, poi quando si apre il carburatore puo' capitare che si spenga. e' una bufala?
ciaooooooo
Ciao JIBE,

per fare la capottina sei arrivato vicino, ma non è il caso di fare uno stampo.
Crea un modello di polistirolo che ritieni vada bene - ricoprilo con tre strati di tessuto di vetro da 160 gr (quello con trama incrociata che è sflessibilissimo) e può seguire bene le curve, impregnato con epoxi lenta. Lascia catalizzare 24 h. dopodichè prendi del solvente nitro e fai sciogliere il polistirolo: la capottina è pressochè pronta - prima di tagliarla a misura dagli una levigatina su tutta la superficie per togliere le asperità e la potrai verniciare daldogli prima una mano di vernice di fondo alla nitro.

Per quanto concerne il motore da testa in giù, è vero: ai bassi regimi se non è ben carburato può spegnersi quando dai gas: sapendolo la soluzione è di accellerare con progressione e non di colpo. Un motore da 10 cc è già sufficientemente stabile come carburazione.
Saluti

Gianka
__________________
Futaba T9 CHP - Graupner MC20 - Assan 2,4 ghz
ASW19 300 - Mini Nimbus 360 - Cirrus75 300 - F3B -F3E 10cFAI - EJ - 3D dep - Ultimate100 - Polaris - EDGE540 E - Sukhoi26 50C E - Autogiro - MTitan325 - IOM - RG65
Gianka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 05, 08:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jibe
 
Data registr.: 26-07-2005
Residenza: Pavia
Messaggi: 114
Citazione:
Originally posted by Gianka@21 settembre 2005, 17:09
Ciao JIBE,

per fare la capottina sei arrivato vicino, ma non è il caso di fare uno stampo.
Crea un modello di polistirolo che ritieni vada bene - ricoprilo con tre strati di tessuto di vetro da 160 gr (quello con trama incrociata che è sflessibilissimo) e può seguire bene le curve, impregnato con epoxi lenta. Lascia catalizzare 24 h. dopodichè prendi del solvente nitro e fai sciogliere il polistirolo: la capottina è pressochè pronta - prima di tagliarla a misura dagli una levigatina su tutta la superficie per togliere le asperità e la potrai verniciare daldogli prima una mano di vernice di fondo alla nitro.


Gianka
bello il metodo al tessuto di vetro! ma.... dove lo trovo secondo te?
non sembra neanche tanto difficile, vedremo un po' cosa salta fuori.
ma devo adottare qualche accorgimento per le prese d'aria? il carburatore deve essere tanto areato? e allora pitturo la capottina come faccio per le ali, cioe' nitro e poi bicomponente?
grazie
J
jibe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 05, 08:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originally posted by jibe@22 settembre 2005, 08:34
bello il metodo al tessuto di vetro! ma.... dove lo trovo secondo te?
non sembra neanche tanto difficile, vedremo un po' cosa salta fuori.
ma devo adottare qualche accorgimento per le prese d'aria? il carburatore deve essere tanto areato? e allora pitturo la capottina come faccio per le ali, cioe' nitro e poi bicomponente?
grazie
J

Il tessuto e la resina la trovi nei negozi di modellismo. Una volta fatta la capottina puoi pensare a dove fare le prese d'aria. Ricordati che è necessario praticare un'apertura anche per far uscire l'aria dalla capottina, altrimenti la testa le motore non si raffredda se questa è completamente all'interno. Per il carburatore, se il motore è a 2T, basta la presa d'aria anteriore, se è 4T il carburatore si trova dietro e forse dovrai far uscire un tubetto di silicone dalla capottina, collegato al venturi in modo che prenda aria all'esterno ed è più facile dare il cicchetto.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tiger Moth 19Patrick83 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 31 luglio 12 19:32
Tiger Moth 40 synulox Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 03 maggio 07 20:14
Tiger Moth jibe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 04 ottobre 05 16:46
ali tiger moth jibe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 09 settembre 05 19:38
Tiger Moth Corrado Aeromodellismo Volo Elettrico 10 13 maggio 05 11:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002