Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 05, 14:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jibe
 
Data registr.: 26-07-2005
Residenza: Pavia
Messaggi: 114
buongiorno a tutti,
la costruzione del mio tiger moth sta andando a gonfie vele. ho gia ritagliato tutte le centine e i longheroni, e ieri sera ho incominciato il montaggio solo:
dal disegno sembra proprio che sul bordo di uscita delle ali ci siano i due classici strati di balsa da 1, invece sui bordi di uscita e sopra e sotto le ali non ci siano gli strati di balsa da 1. e' possibile?
cioe' e' possibile che la carta finale di copertura vada direttamente su tutta l'ala direttamente sulle centine, senza la balsa da 1 si rinforzo?
spero di essermi spiegato.
il disegno, per chi lo volesse vedere, e nella discussione macchina taglia polistirolo a questo link
http://www.baronerosso.it/forum/inde...howtopic=14106
spero di essermi spiegato
a presto
Jibe
jibe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 05, 14:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jibe
 
Data registr.: 26-07-2005
Residenza: Pavia
Messaggi: 114
dal disegno sembra proprio che sul bordo di uscita delle ali ci siano i due classici strati di balsa da 1, invece sui bordi di uscita e sopra e sotto le ali non ci siano gli strati di balsa da 1. e' possibile?


errata corridge

......invece sui bordi d'entrata e sopra e sotto.......
jibe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 05, 14:28   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Sul disegno è chiaramente indicato ( vedi lo scasso corrispondente sulle centine ) che il bordo di uscita è composto da due listerelle di balsa poste sotto e sopra la parte terminale delle centine.

Il bordo di entrata è invece formato da classici listelli incollati sul naso delle centine ed il rivestimento aderisce direttamente su questi.

Non capisco il problema.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 05, 15:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jibe
 
Data registr.: 26-07-2005
Residenza: Pavia
Messaggi: 114
negli altri due balsa kit che ho fatto il bordo di entrata era un listello (come in effetti e' quello del tiger) da questo listello partivano dei fogli di balsa da 1 che risalivano lungo la centina sia sopra che sotto. in questo modo lo strato di balsa rinforzava le centine e fungeva da supporto per la carta per ricoprire da colorare. invece nel tiger ci sono solo dell "minicentine" (2) tra ogni centina che vanno dal listello sul naso (bordo di entrata) al longheroni superiore. la carta di copertura allora andrà ad appoggiarsi solo su queste centine e minicentine? senza il foglio di rinforzo superiore ed inferiore?
scusate ma vi rompero' tanto con queste domande perche' per me e' un bel progetto, e sono fiero di cimentarmici quando invece i vari "modellisti" del momento se lo comprano artf
grazie ancora
Jibe
jibe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 05, 15:22   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by jibe@07 settembre 2005, 15:05
negli altri due balsa kit che ho fatto il bordo di entrata era un listello (come in effetti e' quello del tiger) da questo listello partivano dei fogli di balsa da 1 che risalivano lungo la centina sia sopra che sotto. in questo modo lo strato di balsa rinforzava le centine e fungeva da supporto per la carta per ricoprire da colorare. invece nel tiger ci sono solo dell "minicentine" (2) tra ogni centina che vanno dal listello sul naso (bordo di entrata) al longheroni superiore. la carta di copertura allora andrà ad appoggiarsi solo su queste centine e minicentine? senza il foglio di rinforzo superiore ed inferiore?
E' una riproduzione e come tale il progettista ha disegnato il modello. Nell'originale l'ala è quasi così, con le semicentine e senza rivestimento in balsa anteriore.
La copertura pertanto appoggerà solamente sul dorso delle centine e sul bordo di entrata.

scusate ma vi rompero' tanto
Non preoccuparti, non rompi. E' un piacere aiutare chi è alle prime armi nella costruzione.
con queste domande perche' per me e' un bel progetto, e sono fiero di cimentarmici quando invece i vari "modellisti" del momento se lo comprano artf
grazie ancora
Jibe
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 05, 07:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jibe
 
Data registr.: 26-07-2005
Residenza: Pavia
Messaggi: 114
Ciao, senti un po', per favore,
il mio biplano, come tutti i biplani, ha 4 semiali. In ogni semiala c'e': un longherone da 5X10 posteriore, uno da 6X6 superiore, uno da 6X6 inferiore, e uno da 6X6 sul naso delle centine che,dopo essere stato sagomato, costituira' il bordo di entrata dell'ala. Questo ultimo listello, posso comporlo con due "resti" che ho avanzato dagli altri longheroni? cioe' unirne due con un po' di colla, magari con un pernettino dentro (uno spillo)? cioe' posso risparmiarmi di andare a comprare un listello di tiglio lungo per tutta la semiala (quindi 4 per tutto l'aereo)?
Non tanto per risparmiare poco meno di 4 euro, che cmq sarebbe gia un bel motivo, ma giusto per non sprecare troppi legnetti
Grazie Jibe
jibe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 05, 16:36   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
http://perso.wanadoo.fr/vincent.besancon/h...uette/page2.htm

dai un'occhiata a questa pagina e guarda tutto il resto, è molto istruttivo.

Pertanto il listello per il bordo di entrata puoi ottenerlo unendo i due spezzoni in questa maniera.
Non infilarci perni che non contribuiscono alla resistenza ma possono innescare rotture.
Se la giunzione la fai cadere fra due centine, puoi irrobustire l'unione incollando posteriormente un pezzetto di compensato da 0,6.

Nell' accostamento dei due listelli devi aiutarti con stecche e squadrette in modo tale che il listello che ottieni sia rettilineo e devi curare con attenzione che le due superfici di unione combacino il più possibile.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 05, 16:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jibe
 
Data registr.: 26-07-2005
Residenza: Pavia
Messaggi: 114
tra le due estremita' va bene del vinavil?
jibe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 05, 16:55   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by jibe@09 settembre 2005, 16:52
tra le due estremita' va bene del vinavil?
Vedo assai meglio l'epoxi.

Il Maestro francese usa la ciano, perciò senz'altro va bene.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 05, 16:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jibe
 
Data registr.: 26-07-2005
Residenza: Pavia
Messaggi: 114
per favore dimmi che il modello di cui si vede la costruzione e' un modello molto complicato, perche' io non ho mai visto niente del genere!!! porca vacca!!!!!!!!!!
jibe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tiger Moth 19Patrick83 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 31 luglio 12 19:32
Tiger Moth 40 synulox Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 03 maggio 07 20:14
Tiger Moth jibe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 04 ottobre 05 16:46
Tiger moth jibe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 22 settembre 05 08:46
Tiger Moth Corrado Aeromodellismo Volo Elettrico 10 13 maggio 05 11:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002