20 agosto 05, 21:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-11-2004 Residenza: Trento
Messaggi: 699
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salve a tutti sto cercando di costruire un verricello per alianti da 3 kg. ho già trovato grazie al forum un progetto su internet fatto partendo da un motorino di avviamento. ho anche fatto un prototipo, anche se lo ho provato un pò alla carlona qualcuno ha esperienze del tipo? ciao andrea |
02 settembre 05, 09:07 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-11-2004 Residenza: Trento
Messaggi: 699
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scusate, sono stato in ...vacanza di lavoro a dire il vero non saprei quali dati mettere... il modello pesa sui tre kg, il motore che ho trovato è un magneti marelli di qualche tipo, 12 V. ho provato ad attaccarci un pò di corda e una vecchia carcassa di aliante. risultato: sul cemento del giardino il motore riesce a trascinare il modello, sull'erba non c'è verso.. cmq grazie uguale, mi sembra che l'argomento non sia proprio di casa... ciao andrea |
08 settembre 05, 16:38 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-05-2004 Residenza: Gruppo Aeromod. Carignano - To
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Ciao BOSS Ho letto ora la tua richiesta e se non hai ancora trovato la soluzione te la suggerisco io. Molti anni fà ne ho realizzati due con i motorini di avviamento delle vecchie Mini Cooper, ora credo introvabili. Un amico ha recentemente costruito un verricello simile a quelli usati per F3J e perfettamente in grado di trainare alianti da 350 cm e con peso rilevante. Il motore da utilizzare si può scegliere tra questi due: M.Marelli mod. E80E oppure E95-08 (mi pare che sono montati sul motore Fire vecchio tipo - li potresti trovare anche dai demolitori) Deve avere 800 W di potenza ed una resistenza interna di 19 mOhm. Attenzione ai cavi di collegamento alla batteria: 15 mm di diametro ed il più corti possibile - con queste potenze le dispersioni ti possono ridurre la potenza anche del 30%. Per l'interruttore ti consiglio di utilizzare un relè di avviamento o un teleruttore meccanico da alta potenza (vale lo stesso discorso dei cavi). La puleggia diam. 50 mm per una larghezza di 100 mm. Il cavo in nylon da pesca da 1,5 mm lungo 250-300 mt (dipende dalla distanza dove intendi piantare la puleggia di rinvio; considera che il modello in condizioni di vento moderato arriva praticamente sulla verticale del rinvio) Con questo oggettino ti posso garantire che un aliante di 3 mt di apertura, viene sparato in quota in non più di 10 - 15". Scusa se l'ho fatta lunga ma credo di averti detto tutto. Buon divertimento Gianka
__________________ Futaba T9 CHP - Graupner MC20 - Assan 2,4 ghz ASW19 300 - Mini Nimbus 360 - Cirrus75 300 - F3B -F3E 10cFAI - EJ - 3D dep - Ultimate100 - Polaris - EDGE540 E - Sukhoi26 50C E - Autogiro - MTitan325 - IOM - RG65 | |
08 settembre 05, 18:00 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
regge bene 15 secondi, pensa alle fredde mattine d'inverno quando l'auto non parte. ciao!
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
08 settembre 05, 23:23 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-05-2004 Residenza: Gruppo Aeromod. Carignano - To
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avevo dimenticato di scriverlo ma lo ritenevo ovvio: una batteria da 60 Ah va perfettamente. Cosiglio di non utilizzare quella della propria auto, ne tantomeno di collegarla con dei cavi lunghi tipo quelli di soccorso, perchè in una bella giornata dove si fanno molti traini, magari con più alianti, se la batteria non è più che in forma, rischi di rimanere al campo volo. Un altro particolare: la batteria si può collegare ai cavi attraverso dei morsetti di contatto rapidi (tipo francese) in vendita in tutti i negozi di ricambi auto - sono uno rosso ed uno verde. Saluti Gianka
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09 settembre 05, 15:19 | #9 (permalink) Top | |
Guest
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l amia parte, a meno che non sia un catorcione!!! : | |
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