Citazione:
Originally posted by boss@02 settembre 2005, 08:07 scusate, sono stato in ...vacanza di lavoro
a dire il vero non saprei quali dati mettere... il modello pesa sui tre kg, il motore che ho trovato è un magneti marelli di qualche tipo, 12 V.
ho provato ad attaccarci un pò di corda e una vecchia carcassa di aliante. risultato: sul cemento del giardino il motore riesce a trascinare il modello, sull'erba non c'è verso..
cmq grazie uguale, mi sembra che l'argomento non sia proprio di casa...
ciao
andrea |
Ciao BOSS
Ho letto ora la tua richiesta e se non hai ancora trovato la soluzione te la suggerisco io. Molti anni fà ne ho realizzati due con i motorini di avviamento delle vecchie Mini Cooper, ora credo introvabili.
Un amico ha recentemente costruito un verricello simile a quelli usati per F3J e perfettamente in grado di trainare alianti da 350 cm e con peso rilevante.
Il motore da utilizzare si può scegliere tra questi due:
M.Marelli mod. E80E oppure E95-08 (mi pare che sono montati sul motore Fire vecchio tipo - li potresti trovare anche dai demolitori)
Deve avere 800 W di potenza ed una resistenza interna di 19 mOhm.
Attenzione ai cavi di collegamento alla batteria: 15 mm di diametro ed il più corti possibile - con queste potenze le dispersioni ti possono ridurre la potenza anche del 30%. Per l'interruttore ti consiglio di utilizzare un relè di avviamento o un teleruttore meccanico da alta potenza (vale lo stesso discorso dei cavi).
La puleggia diam. 50 mm per una larghezza di 100 mm. Il cavo in nylon da pesca da 1,5 mm lungo 250-300 mt (dipende dalla distanza dove intendi piantare la puleggia di rinvio; considera che il modello in condizioni di vento moderato arriva praticamente sulla verticale del rinvio)
Con questo oggettino ti posso garantire che un aliante di 3 mt di apertura, viene sparato in quota in non più di 10 - 15".
Scusa se l'ho fatta lunga ma credo di averti detto tutto.
Buon divertimento
Gianka