Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 10, 09:28   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianmario

Data registr.: 05-05-2008
Consumo ventola in volo

Ciao a tutti ,

e possibile stimare approssivamente in percentuale la diminuzione di consumo in volo del motore con una ventola 5 pale e diametro 70 ?
Ad esempio la wemotec con il 2w20 e hyperion 3300 35 c a terra consuma 54 A. In volo può scendere del 4/5 % ?
Al campo sono arrivati a dirmi persino il 20 % che mi sembra una follia !

Gianmario
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 10, 10:10   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
Ciao a tutti ,

e possibile stimare approssivamente in percentuale la diminuzione di consumo in volo del motore con una ventola 5 pale e diametro 70 ?
Ad esempio la wemotec con il 2w20 e hyperion 3300 35 c a terra consuma 54 A. In volo può scendere del 4/5 % ?

Gianmario
é assolutamente una follia, il 20% lo hai con le eliche, sulle ventole la percentuale é trascurabile in volo normale ed appena percepibile in affondata, ma parliamo di valori del 3/5 % nel migliore dei casi.
A volte aumenta persino a causa della resa dei condotti e del passo delle palette.
Vecchio 13 maggio 10, 10:12   #3 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
Ciao a tutti ,

Gianmario
Purtroppo nelle ventole esistono molte più variabili che non sui modelli ad elica (lunghezza, conformazione, sezione dei condotti di ingresso e di uscita ) e quindi pensare di calcolare a tavolino una eventuale diminuzione del consumo è quantomeno utopico. L'unico modo per calcolarlo è con un data logger a bordo del modello. Personalmente ho provato con diverse motorizzazioni e il calo massimo che ho riscontrato è stato del 12% . Tuttavia ci sono casi anche opposti. Pensa che ho un F104 e un F16 entrambi Het, con la stessa ventola Het 70mm, 2w20, stesse batterie .... ebbene sul 104 il consumo massimo in volo cala di circa l'8% (47A in volo e 51A a terra) mentre sull'F16 .... aumenta del 10% rispetto a quanto consuma a terra! (49 a terra e 54A in volo)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 10, 10:21   #4 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Purtroppo nelle ventole esistono molte più variabili che non sui modelli ad elica (lunghezza, conformazione, sezione dei condotti di ingresso e di uscita ) e quindi pensare di calcolare a tavolino una eventuale diminuzione del consumo è quantomeno utopico. L'unico modo per calcolarlo è con un data logger a bordo del modello. Personalmente ho provato con diverse motorizzazioni e il calo massimo che ho riscontrato è stato del 12% . Tuttavia ci sono casi anche opposti. Pensa che ho un F104 e un F16 entrambi Het, con la stessa ventola Het 70mm, 2w20, stesse batterie .... ebbene sul 104 il consumo massimo in volo cala di circa l'8% (47A in volo e 51A a terra) mentre sull'F16 .... aumenta del 10% rispetto a quanto consuma a terra! (49 a terra e 54A in volo)
Attenzione però al calo di consumo dovuto alla scarica delle celle ed al relativo abbattimento del voltaggio, per poter parlare di vero calo devi considerare il voltaggio altre all'amperaggio.
Comunque quell'F104 ha delle prese d'aria che son costate una settimana di cartavetro.
Vecchio 13 maggio 10, 11:14   #5 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Attenzione però al calo di consumo dovuto alla scarica delle celle ed al relativo abbattimento del voltaggio, per poter parlare di vero calo devi considerare il voltaggio altre all'amperaggio.
Comunque quell'F104 ha delle prese d'aria che son costate una settimana di cartavetro.
I dati sono relativi ai modelli in volo pieno gas orizzontale ma dopo 30" dal decollo per entrambi quindi sono dati abbastanza confrontabili, in quanto al 104 .... ogni volta che vola godo come un porco..... quella cartata sulle prese d'aria è stata miracolosa

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
Vecchio 13 maggio 10, 12:44   #6 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Citazione:
I dati sono relativi ai modelli in volo pieno gas orizzontale ma dopo 30" dal decollo per entrambi quindi sono dati abbastanza confrontabili, in quanto al 104 .... ogni volta che vola godo come un porco..... quella cartata sulle prese d'aria è stata miracolosa
A volte cerchiamo motorizzazioni mostruose a suon di euro mentre con 10 centesimi di carta e di olio di gomito si possono fare miracoli.
Di certo quando si producono modelli a centinaia non si può star li a leccare troppo, per cui una ripassata non guasta mai.
Vecchio 13 maggio 10, 14:01   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
..................mentre sull'F16 .... aumenta del 10% rispetto a quanto consuma a terra! (49 a terra e 54A in volo)
Questo aumento non lo capisco.
C'è qualcosa che mi sfugge ?

In alcuni casi lo si può giustificare con il riscaldamento della batteria, ma questo discorso è valido in molte occasione.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 10, 15:56   #8 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Questo aumento non lo capisco.
C'è qualcosa che mi sfugge ?

In alcuni casi lo si può giustificare con il riscaldamento della batteria, ma questo discorso è valido in molte occasione.

Naraj.
non ho neppure io una spiegazione sostenibile a questo fenomeno .... forse la velocità relativa dell'aria in ingresso nella bocca data dall'avanzamento del modello consente al motore di raggiungere un numero di giri maggiore (una sorta di sovralimentazione naturale...) e il consumo di conseguenza aumenta ..... anche se mi pare una spiegazione piuttosto "fantasiosa",,

Vecchio 13 maggio 10, 16:01   #9 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

volendo é un fenomeno ripetibile anche con le eliche, basta montarne una che stalla a punto fisso, vedrai che il consumo da fermo é un tot, appena l'elica a causa della velocità rompe lo stallo sale, per poi ridiscendere quando questa aumenta ancora.
é cosa ben descritta anche da motocalc, basta impostare un'elica con molto passo.
Inoltre a prescindere dal passo in ventola al salire della velocita' del flusso può determinarsi una bolla di separazione nei condotti.
Il che vuol dire Fabio che su quell'F16 ci sarebbe da lavorare per ottimizzare i condotti.
Vecchio 13 maggio 10, 16:23   #10 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
volendo é un fenomeno ripetibile anche con le eliche, basta montarne una che stalla a punto fisso, vedrai che il consumo da fermo é un tot, appena l'elica a causa della velocità rompe lo stallo sale, per poi ridiscendere quando questa aumenta ancora.
é cosa ben descritta anche da motocalc, basta impostare un'elica con molto passo.
Inoltre a prescindere dal passo in ventola al salire della velocita' del flusso può determinarsi una bolla di separazione nei condotti.
Il che vuol dire Fabio che su quell'F16 ci sarebbe da lavorare per ottimizzare i condotti.
pensandoci bene potrebbe darsi che l'anello di led posto all'uscita del cono di scarico (anche se raccordato al condotto) crei una sorta di contropressione a velocità elevate...

Rispondi

Bookmarks