Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 maggio 10, 09:21   #4 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Purtroppo nelle ventole esistono molte più variabili che non sui modelli ad elica (lunghezza, conformazione, sezione dei condotti di ingresso e di uscita ) e quindi pensare di calcolare a tavolino una eventuale diminuzione del consumo è quantomeno utopico. L'unico modo per calcolarlo è con un data logger a bordo del modello. Personalmente ho provato con diverse motorizzazioni e il calo massimo che ho riscontrato è stato del 12% . Tuttavia ci sono casi anche opposti. Pensa che ho un F104 e un F16 entrambi Het, con la stessa ventola Het 70mm, 2w20, stesse batterie .... ebbene sul 104 il consumo massimo in volo cala di circa l'8% (47A in volo e 51A a terra) mentre sull'F16 .... aumenta del 10% rispetto a quanto consuma a terra! (49 a terra e 54A in volo)
Attenzione però al calo di consumo dovuto alla scarica delle celle ed al relativo abbattimento del voltaggio, per poter parlare di vero calo devi considerare il voltaggio altre all'amperaggio.
Comunque quell'F104 ha delle prese d'aria che son costate una settimana di cartavetro.