Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 10, 22:00   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di t-tommj

Data registr.: 08-01-2010
Revisionare il Tekin T8

Ciao a tutti, sono dubbioso sul fatto che il mio Tekin abbia qualcosa !! il problema sono le temperature elevate, dopo una scarica in pista ( premetto che pero' lo metto alla frusta ) di circa 18-20min. raggiungo anche i 95-100° devo anche precisare che le raggiungo solo con un pignone da 17 denti e che se solo calo di uno - due denti queste non passano mai i 75-80° l' esc e' sui 40-45° sempre. Ora sicuramente usero' il 16 se non il 15 denti x non scaldare troppo ma vorrei dei suggerimenti su quale siano i componenti del motore che si usurano prima a causa dell' elevata temperatura se non dello stress da pista.Mi sara' successo 2 o 3 volte di superare i 100° e mi sono subito fermato ( faccio sempre tanti test e prove ) pero' non vorrei aver compromesso qualcosa ho gia' provveduto a metterci su un bel dissipatore con ventolina ma in pista si sa' le temperature sono toste specie in estate, la mia domanda a questo punto e' sapere cosa potrei cambiare per dare una rinfrescata al mio motore, perdonate l' ignoranza ma io un motore elettrico non lo ho mai aperto e nemmeno visto aprire quindi sono in alto mare , cmq ad oggi il motore tira di brutto ma vorrei mettermi le mani avanti quindi vi chiedo gentilmente di spendere due minuti del vostro prezioso tempo per avere un valido consiglio da chi magari conosce bene il Tekin t8 ( il mio e' il 1900 kv ) e poi forse ce' pure da fare qualche aggiustamento all' ESC ( RX8 sempre Tekin ) grazie grazie
t-tommj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 10, 14:20   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di t-tommj

Ieri sera in pista ho finito la giornata x cosi dire " male " perche' la macchina rispondeva a scatti , oggi pero' va anche peggio nel senso che il modello va 5 min. e poi incomincia a scattare con i comandi , sembra che non gli arrivi abbastanza corrente ma le lipo sono cariche e ben bilanciate , ho provato a controllare le impostazioni dell' ESC ma sono a posto come sempre le ho usate, come posso fare x capire se il problema arriva dal regolatore o dal motore ?? accidenti questa combo ha solo un mese e mezzo ed ho pure speso una botta di soldini sudati ... se sapete aiutarmi ve ne sarei davvero grato grazie
Vecchio 10 maggio 10, 14:31   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-03-2009
Immagini: 53
Citazione:
Originalmente inviato da t-tommj Visualizza messaggio
Ieri sera in pista ho finito la giornata x cosi dire " male " perche' la macchina rispondeva a scatti , oggi pero' va anche peggio nel senso che il modello va 5 min. e poi incomincia a scattare con i comandi , sembra che non gli arrivi abbastanza corrente ma le lipo sono cariche e ben bilanciate , ho provato a controllare le impostazioni dell' ESC ma sono a posto come sempre le ho usate, come posso fare x capire se il problema arriva dal regolatore o dal motore ?? accidenti questa combo ha solo un mese e mezzo ed ho pure speso una botta di soldini sudati ... se sapete aiutarmi ve ne sarei davvero grato grazie
Secondo me essendo un motore sensored ed essendo arrivato a 100°C e' il motore che ha problemi .
100°c anche se e' un Tekin sono troppi!

Tienici comunque aggiornati .
Vecchio 10 maggio 10, 14:42   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-09-2008
100° sono troppissimi, sarebbe meglio non superare i 70 max 75° d'estate, per fare questo devi assicurarti che le ventole motore ed ESC funzionino bene , di avere un rapporto pignone corona buono tipo un 45-15 sul Losi o 16 e i settaggi del software tekin vicini al default cioè simili a come viene prodotto senza " esperimenti " .
Emmeth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 10, 16:09   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di t-tommj

non ne' vuole sapere

Ecco adesso forse qualcuno sa' dirmi il perche' :nel regolatore quando smette di funzionare si accendono le ultime tre luci e lampeggiano io scriverei pure alla Tekin ma non conosco l' inglese e sarebbe inutile scrivere in Italiano pero' forse esiste una tabella degli errori che si possa consultare da internet, nel sito ufficiale c'e' una specie di spiegazione ai possibili errori ma e' tutto incasinato con scritte una sovrapposta all' altra quindi inutile direi cosa faccio ??
Vecchio 11 maggio 10, 16:08   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di rustler vxl

Data registr.: 23-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da t-tommj Visualizza messaggio
Ecco adesso forse qualcuno sa' dirmi il perche' :nel regolatore quando smette di funzionare si accendono le ultime tre luci e lampeggiano io scriverei pure alla Tekin ma non conosco l' inglese e sarebbe inutile scrivere in Italiano pero' forse esiste una tabella degli errori che si possa consultare da internet, nel sito ufficiale c'e' una specie di spiegazione ai possibili errori ma e' tutto incasinato con scritte una sovrapposta all' altra quindi inutile direi cosa faccio ??

Mi spiace dovertelo dire ma probabilmente hai sbagliato rapportature e..plaff
temperature cosi alte sono prodotte da rapporti troppo lunghi che sovraccaricano sia esc che motore (il calore smagnetizza il rotore disfa i sensori di rotazione scalda i mosfet ecc ecc )
Manda tutto in assistenza senza fare prove e spera nella garanzia.
rustler vxl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 10, 16:55   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di t-tommj

Citazione:
Originalmente inviato da rustler vxl Visualizza messaggio
Mi spiace dovertelo dire ma probabilmente hai sbagliato rapportature e..plaff
temperature cosi alte sono prodotte da rapporti troppo lunghi che sovraccaricano sia esc che motore (il calore smagnetizza il rotore disfa i sensori di rotazione scalda i mosfet ecc ecc )
Manda tutto in assistenza senza fare prove e spera nella garanzia.
Ho mandato tutto in assistenza sperando nella garanzia ma caso mai credo che sia il motore ad avere problemi, e li la garanzia credo sia ancora buona il tutto ha neanche 1 mese di vita ma spero non tirino fuori il discorso della noncuranza che aime' devo ammettere stavolta di averne avuta con una combo che era il mio orgoglio speriamo in bene intanto lo rimpiazzo col mambone dell' emaxx e cavolo stavolta usero' rapporti piu' adeguati
Rispondi

Bookmarks